prima recensione di Biancaneve
Sul sito ultimatedisney.com un utente del forum ha postato la prima recensione del blu-ray ad opera di "Home media magazine"
Ve la incollo tradotta qui sotto, che ne dite?
In Blu ray molto probabilmente il film non si è mai visto ed ascoltato meglio. Questa diamond edition presenta gli ORIGINALI TITOLI DI TESTA E DI CODA DELLA RKO che non si erano più visti dal 1950 ed erano stati inclusi solo come extra nella platinum del 2001. Le uniche imperfezioni che si notano nel master sono quelle dovute alle tecniche di animazione di oltre 70 anni fa. La tavolozza di colori del film è una delle più sfavillanti ed allegre mai apparsa sulla celluloide. Nei documentari presenti si dice chiaramente che fu Biancaneve a convincere la MGM a dare vita due anni dopo alla verde città di Smeraldo del MAGO DI OZ.
Gli extra elevano questa edizione al livello di un museo virtuale Disney in cofanetto.
Il processo creativo di Biancaneve non è molto diverso da quello impiegato dagli animatori della Pixar 50 anni dopo per produrre i loro film di animazione computerizzata. Gli animatori della disney crearono una serie di cortometraggi che servirono da banco di prova per le tecniche necessarie alla realizzazione di un lungometraggio animato. Molti di questi cortometraggi sono inclusi nel blu-ray: Steamboat Willie, Fiori e Alberi, la Dea della Primavera, Playful Pluto, Il vecchio mulino.
La maggior parte del materiale relativo al dietro le quinte è presentato attraverso un tour virtuale degli Hyperion Studios, l’originale studio d’animazione dove Biancaneve fu realizzata. I vari contributi speciali sono accessibili anche attraverso un menu’ per gli spettatori meno pazienti.
Il disco include anche una interessante scoperta d’archivio: IL RITORNO DI BIANCANEVE , un cortometraggio mai prodotto che avrebbe dovuto essere un sequel del film in cui utilizzare le sequenze scartate nel lungometraggio.
La maggior parte degli extra del 2001 sono stati inclusi nel blu-ray. Una importante eccezione è la sostituzione del making of con uno nuovo di zecca più simile nel tono e nel contenuto a quelli dei recenti dvd e blu-ray.
E’ inclusa una versione aggiornata del documentario “Disney attraverso i decenni” con una nuova introduzione ed un nuovo brano finale relativo agli anni recenti.
Presentatore del blu-ray è uno spiritoso Specchio Magico che parla del tempo e dispensa consigli allo spettatore. C’è anche un gioco in cui lo Specchio rivela allo spettatore a quale principessa Disney assomiglia di più.
Tra gli altri giochi, viene ripreso quello del 2001 “La folle corsa di Cucciolo nella miniera”
Mediante la tecnologia del BD Live poi lo spettatore potrà inserire nel film una propria foto al posto di un nano.
Infine abbiamo il video musicale della canzone “Some day my prince will come” con la starlet del Disney Channel Tiffany Thornton.