Daniel24 ha detto:
ma il film com'é dal punto di vista artistico? Non é pesante e lunghissimo?
Ben-Hur è uno dei più grandi Kolossal mai realizati di tutti i tempi; in Italia e non solo, è forse il più popolare e tra i più amati film in assoluto, da quella generazione, che da giovani/giovanissini lo avevano visto al cinema negli anni 60" in stereofonia e schermo panoramico (come mio padre), io posso dirti che si è un Kolossal, ma è anche un grande film, che cominci a seguirlo fin dall'inizio, scorre via tra bellissime, spettacolari e suggestive immagini, ottimi attori, con un grande Charlton Heston (di cui lui stesso considera Ben-Hur il suo ruolo/film più importante della sua carriera di attore)
il film racconta la vita di Judah Ben-Hur, vengono trattati molteplici temi, fratellanza, amore, pestilenza, fede, speranza.. il film è stato girato a Cinecittà (Roma), la trop, e tra le diverse cose che lo rendono leggendario, vi è la famosissima corsa delle bighe da cui Lucas a preso spunto per la sua "corsa degli sgusci" in Star Wars Episodio I
Se uno pensa di amare il cinema, non può non aver visto Ben-Hur, ed adesso si ha la possibilità di vederlo in wide-screen, nell'utra panoramico formato 2.76:1, per la priam volta grazie al Bluray ad una resoluzione di qualità cinematografica, ed un nuovo restauro dai negativi originali e scnsione digitale a 6K.
Ben-Hur è l'unico film nella storia, insieme a Titanic ad aver vinto 11 premi Oscar, ma Ben-Hur è veramente un bel film, che ha qualcosa di magico, la storia è bella, articolata e ben raccontata ed interpretata, Ben-Hur è complessivamente superiore e più avvincente, al se pur veramente ottimo "I Dieci Comandamenti" con un fantastico Yul Brynner nel ruolo del faraone Ramesse.
BEN HUR VINCITORE DI 11 OSCAR NEL 1959 : MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTORE (CHARLTON HESTON), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (HUGH GRIFFITH), MIGLIOR FOTOGRAFIA, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIOR SONORO, MIGLIOR COLONNA SONORA, MIGLIORI COSTUMI, MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI. - DAVID DI DONATELLO 1961 PER MIGLIORE ATTORE STRANIERO A CHARLTON HESTON, MIGLIORE PRODUZIONE STRANIERA (MGM). - IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI IN TUTTO IL MONDO.