[BD] Batman begins

Senza dubbio ;)
Però, almeno, personalmente, da come era il DVD, avevo intuito erroneamente che il BD avesse una resa simile al seguito e invece è più morbido ...
Non che sia venuto male ... solo aspettative errate disattese ;)
 
Non è di certo stata annunciata, ma sono sicuro che ne uscirà una, sia per Begin sia per TDK ;) E probabilmente sarà migliore.
Vorrei ricordare che magari la morbidezza del video di cui parlate è dovuta all'utilizzo di un bitrate basso: 13.7 Mbps.
 
non credo che il bitrate possa modificare le caratteristiche di "morbidezza" dell' immagine originale.

Forse ai tempi del dvd, quando la compressione elevata (bitrate basso) si "mangiava" inevitabilmente un po' di dettaglio.
Ma con i bluray (tranne i primi codificati in mpeg2) mi pare che gli artefatti di compressione siano praticamente inesistenti.
E comunque non ne vedo in Batman Begins.

Se concordate che l'immagine è ricca di dettagli, che si vedono le trame dei vestiti ed i disegni delle camicie, che si possono osservare i particolari degli edifici ...... allora come si può parlare di "eccessiva morbidezza" ???
Forse soltanto un occhio assuefatto alla Computer Grafica potrebbe lamentarsi di un'immagine così realistica e bilanciata (pur nel rispetto delle scelte cromatiche e visive del regista).


E' vero che il film successivo a Batman Begins, ("Il cavaliere oscuro"), presenta apparentemente una nitidezza maggiore.
Ma questa è stata ottenuta, a parte le scene imax, con l'uso di filtri digitali di Edge Enhancement che hanno prodotto gli inevitabili artefatti sottoforma di "doppi contorni" sulle figure.
E' una nitidezza artificiale irrealistica.
Se proprio vogliamo trovare dei "difetti" di nitidezza in uno dei due film, allora è il secondo ...
 
MauMau ha detto:
...non credo che il bitrate possa modificare le caratteristiche di "morbidezza" dell' immagine originale...

Condivido e non credo, infatti, in una riedizione bd modificativa del video peraltro fedelissimo al girato: pessimo, invece, il dvd. :)
 
detto per inciso il dvd non era pessimo affatto.anzi quando uscì era ai vertici del supporto.se fai un giro in rete vedrai solo recensioni ottime sul dvd....sul bd vero che è molto morbido ma come è già stato detto così(purtroppo aggiungo io...perchè un film su batman con impostazione morbida non lo capisco)è il girato
 
luctul ha detto:
...il dvd non era pessimo...
A suo tempo era un buon dvd, infatti quando feci l'upgrade in bd lo piazzai bene, ma quella morbidezza (col senno di oggi, abituati al bd) spesso provoca (anche sui primi piani, nel dvd) vistosi cali di definizione.
Il dvd DK era molto al di sotto, invece, rispetto a quello di BB.
Il bd va benissimo ma, all'uopo, non ha senso paragonarlo con il bd successivo DK in quanto quest'ultimo (per le sequenze imax) è eccezionale di per se: ciò non toglie, quindi, la validità del bd bb e la sua fedeltà al girato ineccepibili e che valgono l'upgrade. :)
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
....ma come è già stato detto così(purtroppo aggiungo io...perchè un film su batman con impostazione morbida non lo capisco)è il girato
Infatti Lucio ;)
Il Dvd era molto buono e lasciava intendere aspettative maggiori per il BD.
Tutto qui ;)
Diciamo che quel girato in versione DVD faceva intendere dei limiti del supporto che invece una volta messo su BD mi aspettavo che sparissero totalmente. Invece, rimane un pochino morbido, tradendo l'aspettativa ma rimanendo fedele ad un girato ;)
 
premessa:
NON MI PIACCIONO LE AMERICANATE ED I CINEFUMETTONI ( e non ho mai visto i precedenti lungometraggi, ho Batman di Tim Burton che ancora devo scartare).

Acquisto cmq il BD (ho acquistato il sequel che ancora devo vedere).

Cosa dire:
FANTASTICO!!!!

Ma veniamo alle mie impressioni:

Video:7,5
Neri profondi, fotografia tendente al giallo nelle scene più tranquille mentre diventa più fredda in occasione di scene "forti".
Splendida la resa in occasione dell'arrivo di Wayne al tempio (tridimensionalità presente); contrasto non enfatizzato, resa incarnati soft ma non per questo si è davanti ad un quadro "da dvd"...anzi.
In occasione di scene con scarsa illuminazione (molte) non si presenta dithering (almeno sul mio 46")...niente male insomma.
La resa di Gotham rimane un pò artificiosa nelle scene diurne.

Audio: 8,5
Ascoltato in lingua originale:musiche strepitose (c'è la mano di Hans Zimmer....); sub presente in varie scene (su tutte la bat-mobile); voci calde, nettamente più corpose rispetto al pessimo doppiaggio italiano.
Segnalo poi che l'ottimo montaggio del suono è determinante per dare la giusta enfasi all'intero contesto in cui si svolge l'opera.

Qualità artistica: 9
L'ho visto già 3 volte, in determinate scene l'adrenalina scorre a fiumi; strepitosi alcuni dialoghi; il film è indirizzato ad un target maturo, Nolan si è concentrato nel caratterizzare in maniera molto approfondita la personalità di Wayne (Batman si vede da metà film....ma è SEMPRE presente).
Il finale è da urlo.

In poche parole lo metto nella mia top five.

Spoiler:
Ehi, ehi, me lo prendo io, è un bel cappotto.
Sta' attento a non fartelo vedere. Presto verranno a cercarmi.
Chi?
Tutti.


Ciao
GL
 
Se tutti i BluRay avessere mediamente la qualità tecnica di questo Batman Begins, ne comprerei di più, questo per dire che tecnicamente non è da riferimento, ma è sicuramente di gran lunga superiore alla media, un gradino ancor più su nella resa delle scene buie.

La mia personale valutazione:
Video:8,5
Audio: 8,5
Qualità artistica: 9

ciao,
fil
 
romanodel73 ha detto:
In poche parole lo metto nella mia top five
Allora ti invidio per il momento in cui ti vedrai il Batman successivo, a me Begins è piaciuto parecchio ma è nulla in confronto al Cavaliere Oscuro
 
Per me invece artisticamente decisamente meglio questo del Cavaliere Oscuro...ce l'ho in lista da rivedere in BD, maledetto poco tempo:mad:
 
Preso più di un mese fa a 12,90.
Il video è molto molto molto morbido e il dettaglio non esplode mai. Un cosidetto film cinema like. A me personalmente non da fastidio, anche se mi sono abituato a quadri molto più dettagliati e taglienti. Anche i colori tendono al tenue e non sono mai troppo intensi. Un 7.5, quasi 8 sento di darglielo. Sull'audio purtroppo c'è il solito Dolby Digital di tradizione Warner, ma non è andata male e la dinamica riesce ogni tanto ad uscire, anche se non come vorrei. :O Un 8 ci stà comunque. Un buonissimo comparto extra discretamente esauriente. Carina l'anterpima imax de IL CAVALIERE OSCURO. In generale un BD da 8.
 
Top