premessa:
NON MI PIACCIONO LE AMERICANATE ED I CINEFUMETTONI ( e non ho mai visto i precedenti lungometraggi, ho Batman di Tim Burton che ancora devo scartare).
Acquisto cmq il BD (ho acquistato il sequel che ancora devo vedere).
Cosa dire:
FANTASTICO!!!!
Ma veniamo alle mie impressioni:
Video:7,5
Neri profondi, fotografia tendente al giallo nelle scene più tranquille mentre diventa più fredda in occasione di scene "forti".
Splendida la resa in occasione dell'arrivo di Wayne al tempio (tridimensionalità presente); contrasto non enfatizzato, resa incarnati soft ma non per questo si è davanti ad un quadro "da dvd"...anzi.
In occasione di scene con scarsa illuminazione (molte) non si presenta dithering (almeno sul mio 46")...niente male insomma.
La resa di Gotham rimane un pò artificiosa nelle scene diurne.
Audio: 8,5
Ascoltato in lingua originale:musiche strepitose (c'è la mano di Hans Zimmer....); sub presente in varie scene (su tutte la bat-mobile); voci calde, nettamente più corpose rispetto al pessimo doppiaggio italiano.
Segnalo poi che l'ottimo montaggio del suono è determinante per dare la giusta enfasi all'intero contesto in cui si svolge l'opera.
Qualità artistica: 9
L'ho visto già 3 volte, in determinate scene l'adrenalina scorre a fiumi; strepitosi alcuni dialoghi; il film è indirizzato ad un target maturo, Nolan si è concentrato nel caratterizzare in maniera molto approfondita la personalità di Wayne (Batman si vede da metà film....ma è SEMPRE presente).
Il finale è da urlo.
In poche parole lo metto nella mia top five.
| Spoiler: |
Ehi, ehi, me lo prendo io, è un bel cappotto.
Sta' attento a non fartelo vedere. Presto verranno a cercarmi.
Chi?
Tutti. |
Ciao
GL