[BD] Avatar

Insomma... I proiettori e soprattutto il software sono regolati in modo da compensare l'abbattimento di luminosità , ed anche la saturazione dei colori è regolata in modo appropriato , per non parlare dei Film come Avatar pensati sin dall'inizio in 3D.
Sono molto curioso di vedere se il futuro BD 3D di Avatar avrà una regolazione ad hoc o se sarà compito del Display 3D di regolarsi di conseguenza.

no ma che anaglifo...là dopo 2 minuti comincio a sentirmi male..:p

la verità è che è tutto strano...soprattutto l'immagine risulta poco uniforme..quegli occhialini li detesto, non vedo l'ora di averlo a casa e provarlo con lenti decenti...:cool:

Forse hai provato con gli occhiali polarizzati passivi. :)
Comunque la voglia di avere il 3D a casa mi sa che presto o tardi viene a tutti (o quasi)... :D

non so che occhialini erano..avevano una montatura ma me li hanno dati con il biglietto (12 euro)...e poi lasciati...è un warner village..quindi comunque sono scadenti..

Se te li hanno lasciati si trattava sicuramente di occhiali passivi ed in particolare del sistema RealD.
Nell'Home ci si sta orientando per quelli attivi , più performanti in assoluto ma molto più dispendiosi.

Godersi Avatar in 3D a casa , costerà e non poco...

Essere innovativi è importante anche aldilà della qualità del film; il film "La Tunica" del 1953 è importantissimo per la storia del cinema perchè è il primo film in Cinemascope, ha aperto la strada affinchè gli esercenti installassero gli schermi 2,35 nelle sale cinematografiche, ma fra i film di genere storico non è certamente fra i più importanti fra i tanti girati in quel periodo della storia di Hollywood

pyoung ha detto:
Essere innovativi è importante anche aldilà della qualità del film; il film "La Tunica" del 1953 è importantissimo per la storia del cinema perchè è il primo film in Cinemascope, .....

Pur diffidente verso questo 3D, sono d'accordo sul concetto sopra esposto

maxrenn77 ha detto:
...O QUASI!!!

Proprio a te pensavo quando l'ho scritto.... :D

Quando uscirà il BD 3D di Avatar , secondo me farà da traino per la vendita di hardware 3D , anche se il rischio di fallimento (del 3D) c'è.

Nicholas Berg ha detto:
magari più in là..quando non serviranno occhialini (o questi saranno da almeno 100 euro...)....

Imho quel giorno è vicino, dato che con i tv 3D sembrerebbe che il problema della luminosità sia molto meno marcato rispetto al cinema ;)
A breve ci sarà parecchia concorrenza anche in ambito occhialini elettronici, con conseguente aumento di qualità degli stessi.
Teoricamente i vari parametri sono leggermente sfalsati solo con reald e dolby. Il sistema con occhialini elettronici si limita ad ostruire la vista ad un occhio, e quindi i parametri rimangono uguali ;)
Certo, la riduzione di luminosità effettivamente compromette anche il dettaglio nelle scene più scure.
Finisco qui che sono quasi off-topic, visto che questa edizione è 2D :D

koshien ha detto:
Imho quel giorno è vicino, dato che con i tv 3D sembrerebbe che il problema della luminosità sia molto meno marcato rispetto al cinema ;)

Ho visto oggi i nuovi Samsung LED 3D. E ti posso confermare quanto dici. Resa davvero spettacolare, con solo un minimo ghosting. E chi diceva che uno schermo piccolo non coinvolge dovrà ricredersi imho. Su un 40 pollici l'effetto era bellissimo.

Non appena si saprà una data certa per Avatar 3D, uno di questi TV sarà mio. Senza dubbio. Però minimo un 46, o anche il 55 pollici.

Intanto sono state date più info sulla ultimate di Avatar in uscita a novembre: ben QUATTRO dischi ed una marea d'extra, fra cui documentario di due ore e innumerevoli scene eliminate. I dettagli qui:

http://www.blu-ray.com/news/?id=4456

Scusate, ma l'inglese non lo mastico molto bene... un'edizione a 4 dischi di cui tre di extra? E la versione estesa? E la versione 3D? O non ho capito nulla, oppure di ultimate edition c'è veramente poco!:confused:
Un caloroso ringraziamento a chi farà un pò di luce sulla questione.

Anch'io ho visto la tv 3D Samsung 55" e sono rimasto molto impressionato, non pensavo ad una resa del genere...e con semplici segnali 2D, chissà come renderà Avatar in 3D:eek: :eek:

Alcuni post sul forum di blu-ray.com parlano della qualità video come il nuovo riferimento.. azz ma perchè manca ancora tanto al 6 maggio.. :(

marcocivox ha detto:
O non ho capito nulla, oppure di ultimate edition c'è veramente poco!
Diciamo che l'edizione in uscita a novembre sarà da considerarsi "Ultimate" solo per chi non fosse interessato al discorso del 3D domestico... :)

Pensando alla futura release 3D mi sono venuti dei dubbi:

Ad oggi i film in bluray (soprattutto quelli encodati in AVC) con le relative traccie audio occupano spesso l'intero disco. Nel caso del 3D non c'è rischio di maggior compressione e perdita di qualità? Vista anche la necessita di memorizzare un numero doppio di frame.

Altra cosa. Dicono che i dischi saranno retrocompatibili con i lettori 2D ed in questo caso mostreranno solo un flusso video dei due che compongono l'immagine stereoscopica. Così facendo otterrei un'inquadratura leggermente angolata rispetto al centro dell'immagine 3D, è così?