[BD] Avatar

maxrenn77....io una mail per la Fox la sto preparando ha detto:
Mi associo anche io, se permetti ;)
Sono del parere che è sempre meglio farsi sentire, almeno, come giustamente affermi, ci togliamo la soddisfazione.

E poi, chissà... daltronde c'è anche il vecchio detto: "la rana per non chiedere non ebbe coda" :D
 
Mitchan ha detto:
...
Poi vengo a scoprire che sono crop di immagini girate originalmente in 16:9 ed anche a me cadono le braccia :(

Si, questo è vero, però non sottovalutare gli effetti della composizione fotografica, con le sue regole precise a cui fanno seguito risultati molto diversi, a livello emotivo ;)
 
Visto ieri sera: che dire.....spettacolare!!!! Anche l'audio non e' stato malvagio (solo i dialoghi mi son sembrati leggermente "incapsulati" e troppo in "primo piano" rispetto ai rumori ambientali).
Anche il sub si e' fatto sentire all'occorrenza: la scena dell'albero casa e' stata devastante!!!

Unica cosa: imho con il 3d mi ci ero "perso" nel film, invece ieri ho 'scrutato' tutti i particolari scenici prestandogli piu' attenzione!

Ora manca la visione originale che, a livello audio, sara' ancora piu' su di livello!!!! Meglio fare una tel a chario per ordinare nuovi trasduttori!!! :p

Saluti gil
 
uno spettacolo per gli occhi :eek: e anche la storia, se pur semplice, rimane godibile con il suo forte messaggio mai superato e sempre vitale

video: 9,5

audio (ita dts classico): 8,5

qualità artistica: 9
 
ovviamente do 10 al blu ray e lo ritengo il miglior bd che abbia mai visto ma ci sono alcune cose che ho notato che per la visione in 2d stonano leggermente.
Le immagini seppure perfette sono un pò troppo contrastate e l'ambiente in generale è troppo luminoso e manca un pò di "calore". L'audio nel parlato mi è sembrato un pò cupo e non cristallino come dovrebbe essere. Dopo aver visto il film in 3d il 2d mi ha deluso un pochino sul piano spettacolare.
Sono sicuro che il bd in 3d visto su una buona tv sarà più spettacolare che al cinema ;)
 
Altre impressioni sul girato con gli attori? Ieri sera ho visto Deja vù e l'immagine mi sembrava decisamente più porosa e dettagliata. A questo punto si dovrebbero affibiare due voti distinti ad Avatar: uno per la CGI e l'altra per il girato. Se la prima è da 10, la seconda non supera il 7, 7.5 secondo me.
 
E cosa c'entra lo stile fotografico di Deja vù con quello di Avatar? Si continua a paragonare le mele con le banane e ci si lamenta che queste ultime non siano rotonde?! Basta con questi paragoni assolutamente insensati.
 
nv17 ha detto:
Altre impressioni sul girato con gli attori? ...
a vedere il secondo SS postato da Paolino...non so che porosità in + si voglia.a me sembra perfetto.premetto però che mi baso solo sullo SS...non avendo ancora visto il bd
 
angus69 ha detto:
E cosa c'entra lo stile fotografico di Deja vù con quello di Avatar? Si continua a paragonare le mele con le banane e ci si lamenta che queste ultime non siano rotonde?! Basta con questi paragoni assolutamente insensati.
Non voglio fare paragoni azzardati, ma solo esprimere un mio parere personale sulla qualità del girato. Ho tirato fuori deja vù perchè, casualmente, mi è capitato di vederlo ieri, e il video mi è parso maggiormente dettagliato. E visto che diversi utenti stanno dando 10/10 ad Avatar, volevo sapere se avessero notato un abbassamento del dettaglio nelle parti con attori reali, come quello che ho notato io.
 
Si appunto, ma la tua comparativa è totalmente fuori luogo, secondo me non si fanno mai i paragoni tra due film, perché sono due cose ben diverse tra loro. Il 90% dei film di Tony Scott presentano uno stile fotografico ipercontrastato desaturato e virato nei colori, con immagini molto dettagliate e porose. Si tratta dello stile di Scott. Mi spieghi cosa c'entra con Avatar questo paragone? Valutiamo Avatar per ciò che è, essendo un DI quello che vedi su BD rispecchia fedelmente il girato originale. Se poi per te le parti non in computer grafica sono inferiori al video di altri BD di riferimento, ok, basta farlo notare, ma senza fare paragoni a dir poco fuori luogo.;)
 
premesso che non ho ancora visto il bd....
ma siete sicuri che ci sia un vero e proprio calo di dettaglio?
non può essere che siano solo le altre sequenze eccessivamente pulite e dettagliate da far saltare all'occhio il momento in cui si torna a riprese "umane"?
 
angus69 ha detto:
Se poi per te le parti non in computer grafica sono inferiori al video di altri BD di riferimento, ok, basta farlo notare, ma senza fare paragoni a dir poco fuori luogo.;)
Esatto, volevo solo far notare questo aspetto, e conoscere le opinioni degli altri utenti sul tema:) .
 
maxrenn77 ha detto:
@ Vincent,io una mail per la Fox la sto preparando,appena e' pronta ve la faccio leggere.
Era stato aperto un thread sulla questione, un paio di mesi fa, ma era evidentemente troppo tardi perché si potesse far qualcosa. Ci si potrebbe riallacciare a quel thread e portare avanti la questione (se non ricordo male c'era anhce l'appoggio della redazione), visto che mancano un bel po' di mesi all'uscita della supermegaextendedunlimiteddeluxe edition
 
non può essere che siano solo le altre sequenze eccessivamente pulite e dettagliate da far saltare all'occhio il momento in cui si torna a riprese "umane"?

è lo stesso che ho detto qualche pagina dietro, si è talmente assuefatti dalla perfezione di pandora e co, in CGI, che quando le scene di "girato umano " sono preponderanti, quasi stonano :D

io davvero non ho mai visto un bluray cosi dettagliato e pieno di colori sgargianti, e ripeto ho un sistema lowend 720p ...

questo bluray deve esserci per forza nella collezione anche del più avverso cameroniano, se non per l'impatto audio video che fornisce.

speriamo in una traccia HD italiana in futuro, diverebbe perfetto.
l'audio lossless UK è davvero sublime, sopratutto nelle scene "forestali" dove si carpiscono gli animaletti di background ... :eek:
 
Forse il problema del girato è dato dall'eccesso di motion blur. Riguardando le scene iniziali mi sono accorto che spesso e volentieri il fuoco è concentrato su una piccola porzione del fotogramma, a volte più piccola del volto del protagonista, mentre tutto il resto passa in secondo piano, pesantemente sfuocato. Il rusultato è che, se si abbraccia l'intera scena con gli occhi, l'effetto razor diventa molto meno marcato.
 
Top