[BD] AUSTRALIA

visionato per intero ieri sera e confermo momenti eccezionali per il bd (scena del laghetto e altre).però ho notato parecchi cali di tono ,dove l'immagine si fa + morbida sopratutto sugli sfondi e in scene poco illuminate.diciamo che con un bitrate bassino (d'altronde scellerata l'idea di mettere su un disco un film di quasi tre ore con extra x + di 80 minuti tutto in hd!!!)non si poteva fare di +.diciamo che se avessero messo il film su un disco e quindi il bitrate fosse stato + alto sarebbe stato un bd da riferimento .
 
Bel film, 2 ore e 45 trascorse senza nemmeno accorgersi !

Da prendere con leggerezza, perchè non è un dramma con risvolti interiori o sconvolgimenti psicologici.
Il confronto con "Via col vento" (o con "Ritorno a Cold Mountain" con la stessa Kidman e Renee Zellweger) è veramente improponibile: il regista lo sa e saggiamente evita di calcare la mano.
Scelta giusta, e il film ne trae vantaggio rimanendo godibile fino in fondo.

Del video strepitoso non parlo, perchè condivido quanto detto in precedenza.
L'unica pecca sono gli inserti in CG, scenografici ma molto "scollati" dal resto dell'immagine reale.
Faccio solo un'osservazione: è la prima volta che mi capita di pensare che un'immagine troppo nitida, come quella di alcune scene del film (il cavallo nel laghetto), fa perdere "cinematograficità" al quadro generale e alla fine tutto appare un po' finto, irreale, plasticoso.
 
MauMau ha detto:
Faccio solo un'osservazione: è la prima volta che mi capita di pensare che un'immagine troppo nitida, come quella di alcune scene del film (il cavallo nel laghetto), fa perdere "cinematograficità" al quadro generale e alla fine tutto appare un po' finto, irreale, plasticoso.
mah...forse hanno esagerato con l'EE,però alla fine del film ti ricordi quella scena e (almeno io)
Spoiler:
quella quando muore il contabile
con il suo primo piano che è eccezionale.ripeto il bd è eccellente ma non mi sento di dire che è strepitoso (se per strepitoso si intende da riferimento)
 
Finalmente l'ho visto...

Il Film stranamente mi è piaciuto... Sarà che l'ho visto da solo e mi sono totalmente immerso nel film , ma mi ha pure commosso...

Quelle 2 ore e tre quarti in effetti sono passate lisce lisce senza dovermi girare e rigirare sul divano e senza guardre l'ora o il tempo rimanente... Buon segno... ;)

Il video è veramente BUONO.... MOLTO BUONO...
Purtroppo non si può considerare da riferimento assoluto ma solo perchè già esistono BD come King Kong ed altri che tutti noi ormai conosciamo bene.

La cosa negativa è non tanto la grana finissima che spesso c'è , quanto il livello del nero che non è mai fondissimo e in alcune circostanze si alza oltremodo...
Onestamente non so se è imputabile alla fotografia o altro.
Veramente ECCEZIONALE la scena spoilerata da Luctul :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
veramente impressionante per dettaglio nitidezza... La tipica scena che fa cadere la mascella per terra di botto...

L'audio è piuttosto buono.... Dinamico , con dialoghi puliti (molto "artificiale" la voce appioppata a Jackman) una buona spinta del sub ed un uso troppo moderato dei rear.

Il BD , nella sua totalità , mi ha sorpreso sia dal punto di vista artistico (non conoscevo minimamente la trama e non sapevo che aspettarmi) che tecnico...
Peccato che non sia riuscito ad entrare nell'olimpo dei BD di super eccellenza ma IMHO solo per un "palmo" (piccolino però :D ).
 
Dimenticavo....

Sono bellissime le carrellate "acrobatiche" ( :D ) sui paesaggi e la casa...
Che poi viste col Frame Interpolation attivato , erano una goduria esagerata...

:D
 
secondo me l'EE c'è nella scena del laghetto,ma se c'è (non ho la presunzione di dire che ho visto giusto) è fatta in maniera giudiziosa e non rovina niente (anzi!!).per le scene panoramiche ok.devo dissentire su quanti (mi sembra in altro forum) hanno trovato strepitose le scene del bombardamento aereo.sono buone sì,ma non strepitose.la scena del bombardamento di "Pearl Harbour" è decisamente meglio (e non di poco) nonostante il tanto vituperato mpeg2....
 
In effetti le scene del bombardamento sono si molto buone ma non proprio da riferimento assoluto.....
Il confronto con Pearl Harbor non posso farlo perchè mi sono rifiutato di prenderlo: avevo il DVD e ho rivisto solo due volte solo la scena del bombardamento appunto...
 
Visto ieri sera, mi unisco al coro di quelli che lo giudicano tecnicamente ad un passo dal riferimento video.
Io però volevo fare una notazione dal punto di vista artistico: premesso che mi è piaciuto, trovo che l'estrema caratterizzazione data ai personaggi, soprattutto ai protagonisti, sia stata una scelta precisa ed "ironica" del regista, che peraltro ci ha già abituato a questa tipologia di "caracter"....:D . IMHO un buon film da intrattenimento
ciao
Giovanni
 
film stupendo e per il film in se che mi e' piaciuto molto sia sopratutto dal pdv tecnico.
Uno dei bd migliori che mi sia mai capitato di vedere sul mio impianto.
Per me e' da riferimento.
 
Buon film. Nonostante possa sembrare un pò leggero, riesce a suscitare delle profonde emozioni.
Dal punto di vista tecnico purtroppo si notano alcuni sfondi in CG non integrati bene nella fotografia, sia per colore che per tridimensionalità...
Strano per un film così recente...
... o forse è l'alta definizione che tira fuori tutte le magagne che combinano in editing....
Le scene nell' "outback" Australiano sono uno spasso per gli occhi.
Solare.
 
Plutogiò ha detto:
...Io però volevo fare una notazione dal punto di vista artistico: premesso che mi è piaciuto, trovo che l'estrema caratterizzazione data ai personaggi, soprattutto ai protagonisti, sia stata una scelta precisa ed "ironica" del regista, che peraltro ci ha già abituato a questa tipologia di "caracter"....
Quoto. L’irriverente Baz Luhrmann - basta vedere Moulin Rouge (un BD, quando lo faranno, che prenderò anche solo con traccia english) - ha sempre un occhio disincantato e ironico. Lui stesso ha dichiarato di citare film come Via Col Vento. Ma lo fa alla sua maniera, con immagini, spesso, volutamente finte e molto cariche che, a tratti, sembrano delle foto in HDR (High Dynamic Range).
A me è piaciuto parecchio. Non è un capolavoro ma mi pare un ottimo prodotto molto ben recitato (N.Kidman è mostruosamente brava!) e narrato con gusto.
Video, in certi punti davvero sbalorditivo, ma non di riferimento.
Audio, non ne ho idea perché vivo in campagna e per poter sentire bene con la finestra aperta, devo stare in cuffia che, per quanto ottima, non rende la spazialità.

Unico difetto di fruibilità: certe immagini sono talmente articolate e complesse che non capisco come si possano “leggere” in tutta la loro ricchezza su uno schermo tv anche di 60’.

Nota dolente…silicone: purtroppo, Nicole Kidman si è massacrata le labbra!
Ora io dico, per un'attrice soprattutto di quel livello, il viso è “la sua azienda” anche perché, in primo piano al cinema, viene ingrandito migliaia di volte...possibile che non si accorgano quanto sono orrende le siliconate? Accidenti alla vanità! Lei era bellissima...adesso sembra che l'abbiano presa a pugni in bocca! :incazzed:
 
Bilek ha detto:
...
Video, in certi punti davvero sbalorditivo, ma non di riferimento.
.......
Quoto ... Visto ieri sera !
Buono ma NON Ottimo come il Trailer, più poroso e in certe scene, con meno sovraesposizione, pensavo meglio nonostante la fotografia e le Loacations rimangono FANTASTICHE !! :cool:
Bilek ha detto:
...
Unico difetto di fruibilità: certe immagini sono talmente articolate e complesse che non capisco come si possano “leggere” in tutta la loro ricchezza su uno schermo tv anche di 60’.
......
Infatti, imho, questo come anche altri titoli, possono essere goduti appieno solo su determinati layout e configurazioni, per cogliere in pieno tutte le sfumature possibili e la credibilità di una scena...
Ci sono punti, quando sono accampati in notturna, dove si scorge la profondità del paesaggio con i monti e i dettagli "disegnati" e "descritti" nel buio !! :eek: con un chiaro di luna spettacolare :D
 
Ti quoto high sia sul discorso del trailer fantastico e migliore rispetto al bd che su quasi tutta la disanima tecnica.l'unica non convergenza è proprio sulla scena che citi(accampamento notturno).mi ricordo distintamente proprio in quella scena un calo di dettaglio e nitidezza rispetto al resto(ovviamente non tutta la sequenza)
 
Lucio, invece ti assicuro che da me, TUTTE le sequenze Notturne sono state UNO SPETTACOLO PURO !! :eek:
Si riuscivano a vedere i lineamenti delle montagne accennate sullo sfondo al centro della Gola :eek: Cespugli, vegetazione etc. etc. con un livello di dettaglio che sembrava esserci ! :cool:
Ma qui, Sorry, credo sia la macchina e le dimensioni schermo a fare la differenza ... lo dico solo per affermare che sul BD ci sono "scritti" questi dettagli e queste informazioni .... poi ... se un layout ce la fa, li vedi, altrimenti, o chiude o impasta ... :rolleyes:
 
Dal punto di vista audio, ho notato che alla fine della scena dove attraversano il deserto, subito dopo la tempesta di sabbia, in chiusura della scena prima di passare al capitolo successivo, arriva una bordata esagerata di bassissime frequenze ai canali frontali. Credo sia un picco esagerato sui 25Hz che ha mandato più volte a fondo corsa i woofer dei miei diffusori anteriori! Rivedendo la scena a volume molto più basso ho potuto notare l'escursione pazzesca che fanno i woofer a quel punto, ovviamente al volume cui ascolto normalmente (piuttosto alto) i woofer hanno mostrato la corda.
Secondo me è stato un errore di editing, quella frequenza avrebbero dovuto mandarla al sub e non ai frontali (che io non taglio con nessuna frequenza di crossover). E' la prima volta che sento arrivare a fine corsa i miei diffusori.... Non vorrei rompere i miei adorati per la colonna sonora di un film!
 
Concordo pienamente con Bilek e con gli altri che è davvero una vergogna che la Nicole si sia rifatte le labbra... cioè è veramente ridicola, una così bella donna, la PIù PAGATA DI HOLLIWOD, che ... vabbè scelte sue...

Ne vale il noleggio ?
 
Per me invece vale appieno l'acquisto...il film per me é veramente bello, una storia veramente ben fatta che commuove più volte, mai troppo retorica ma dai buoni sentimenti...il bimbo é veramente uno spettacolo, la Kidman molto brava (notevole a mio parere l'evoluzione del personaggio dall'inizio del film alla fine, praticamente due persone agli antipodi)...la fotografia é spettacolare ed alcune riprese tolgono il fiato per davvero...

Il video e l'audio per me sono eccellenti, anche dal punto di vista sonoro il sub é sempre vigile (mandria in corsa, attacco aereo)....per me ottimo film e ottimo BD, tra i miei prossimi acquisti sicuramente
 
Il film, che mi ha lasciato abbastanza indifferente. Siamo anni luce da
"Ritorno a Cold Mountain", rimanendo nell'ambito dei film "epici", e distanti
anche dal vecchio "Carabina Quigley", parlando invece dei film ambientati
in Australia, che ricordo molto più emotivamente coinvolgente (e meno
pedante) riguardo i nativi.

Concordo con quello che si dice del video (anche nei momenti migliori non
raggiunge comunque, secondo me, le sequenze IMAX di TDK), mentre per
l'audio io ho trovato in diverse scene buoni anche i panning, mentre
il sub fa il suo lavoro quando serve.

Anche a me la voce doppiata di Jackman è sembrata un pò appiccicata.
 
Ultima modifica:
Top