[BD] Atto di forza ULTIMATE EDITION

nessuna novità riguardo una possibile sostituzione del disco o altro? perchè lo vorrei acquistare (sono un grande fan di Schwarzy)
 
Salve a tutti. Ho visto recentemente questa edizione del film e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Mi ricordavo di una vecchia versione televisiva, ma qui siamo su un altro pianeta-
 
Visionato due volte e completo di tutti gli Extra (compresi commenti audio, incluso quello del DOP) per maturare un'opinione più completa possibile, perchè la prima visione mi aveva lasciato abbastanza perplesso per via di un livello del nero esageratamente alto, protratto perfino ai titoli di coda la cui schermata, solitamente sempre nera, è infatti solo grigia e neanche tanto scura. Nel commento del direttore della fotografia non ho trovato riscontri, e nel confronto Pre e Post restauro si percepisce che qualcosina in più si sarebbe potuta ottenere.
Nonostante la supervisione di Verhoeven non siamo, IMHO, di fronte ad un restauro al livello dei migliori; sono presenti varie spuntinature (specialmente in composizioni ottiche che a volte si presentano esageratamente sporche, e nel finale sono molto presenti) che sarebbero state certamente ridotte o eliminate in casi di restauri più dispendiosi, e lo stesso vale per il livello del nero che, almeno in titoli di testa o coda, avrei portato a livelli normali per rendere la visione più confortevole. Avrei preferito un maggior bilanciamento.
Per il resto, la visione è molto piacevole. La grana è al suo posto e si comporta come dovrebbe, la rappresentazione del dettaglio e microdettaglio è veramente ottima e tipica di una pellicola, decisamente piacevole e totalmente appagante.
La fotografia è particolare (specialmente nelle scene su Marte con filtri), e prima del pianeta rosso risulta quasi desaturata, eppure nel commento il DoP smentisce di aver trattato la pellicola, ma in ogni caso non mi è dispiaciuta (sembra sempre di guardare un 35mm, come potrebbe dispiacermi? :p ), e, stando a foto di produzione, sembra fedele.
Encodato in AVC con bit-rate sempre sui 23Mbps circa (che ho visto scendere a 19 una sola volta in tutta la pellicola), il BD garantisce fedeltà al Master.
La mancanza delle urla sul finale si sente e mi ha dato fastidio personalmente perchè non si tratta di due secondi, è un'intera sequenza e la cosa stona. E non essendo battute, basterebbe inserire quelle tratte da qualsiasi altra traccia.
Gli Extra sono buoni, i commenti e le interviste preziosi ed il Making-Of abbastanza esaustivo. Quelli in francese, abbastanza posticci, li avrei invece evitati francamente, specialmente quello sui VFX che non capisco come abbiano potuto inserirlo.

Carino il "libretto", che più libretto non potrebbe essere però. :p

Infine, adoro Verhoeven ed il suo tipo di cinema e non avrei potuto fare a meno di acquistarlo.
 
sono presenti varie spuntinature (specialmente in composizioni ottiche che a volte si presentano esageratamente sporche, e nel finale sono molto presenti) che sarebbero state certamente ridotte o eliminate in casi di restauri più dispendiosi........[CUT]
Può darsi. Poi lo so che io sono sempre "l'estremo" ma preferisco che ci sia un pò di sporco in più, piuttosto che i vari effetti collaterali che sappiamo e che poi vanno ad incidere sulla naturalezza della grana, che vista la massiccia presenza della stessa, sarebbero stati molto evidenti;).
Riguardo al contrasto e ai neri, credo che abbiano più a che fare con la fotografia stessa che non a carenze del "restauro" in se, ma anche io non è che abbia riferimenti precisi se non (come dicevo in altro post), delle foto tratte da fotogrammi del film su di un vecchio numero di Ciak dell'anno di uscita di questa pellicola al cinema.
Comunque è uno di quei casi che non so sinceramente se possa definirisi restauro a tutti gli effetti o meno. Il trasferimento è comunque ottimo e visto quello che questo film ha rischiato con la prima edizione, direi che ci è andata più che bene.
 
Ultima modifica:
Visto ieri sera..! :) dopo diversi anni dall'ultima visione del Dvd di CG


Video: Molto nitido..! :eek: pori e segni della pelle chiaramente visibili in primo piano, la Grana è ben visibile, visibili anche alcuni puntini bianchi ed alcuni punti-segni neri soprattutto nei primi minuti nell'angolo a destra, l'immagine è molto luminosa e brillante il giusto, con un bel senso di profondità, mi ha dato la sensazione di quando lo vidi la prima volta in sala con mio nonno in un Cinema storico del centro, la scansione da negativo è evidente, non sono stati applicati filtri, i colori sono molto validi e rispettosi dell'opera originale, la visione è davvero Appagante e mantiene intatto il suo genuino fascino cinematografico, che ormai è andato quasi del tutto scomparso, nel cinema digitale d'oggi.

9/10


Audio: la traccia DTS ita è molto buona, le voci sono pulite e ben intellegibili, timbricamente Ok, sono pressoché come le ricordavo, resa bene anche la bella ed ispirata colonna sonora di Jerry Goldsmith, ci sono alcuni ingaggi del sub dal buono all'ottimo, tipo quell'areo-nave che atterra, alcuni effetti in alcune scene sono un po' concentrati sul centrale, ma viene comunque fatto buon uso delle tre frontali, e vi è anche qualche buon ingaggio delle sorround, l'unica vera pecca degna di nota di questa traccia DTS, è l'assenza delle grida di dolore, nella parte finale, la cosa assurda è che nel montaggio della scena quando si vede la folla le ural ci sono, ma quando si trona su Quaid e Melina, sono muti, quando sia al cinema che in tv, che sul Dvd di CG (tra l'altro in DTS) le url< doppiate in italiano cerano..! :(

7/10 (sarebbe potuto essere un 8 pieno se non ci fosse quel problema)


Extra: non ancora visionati


Film: senza dubbio.. uno dei 3 migliori tre film di Paul Verhoeven (ROBOCOP, Starship Troopers), il film pur non sconfinando mai sullo psicologico-amletico, riesce a conquistare, coinvolgere e divertire, come molti action movie stracolmi di CGI non riescono neppure lontanamente a fare, è il meglio del cinema di Verhoeven, dove tutto è diretto ma allo stesso tempo "perfetto" nella sua apparente essenzialità.

9/10
 
visto pure io giorni fa però muxato con il dts del dvd cecchi gori (audio completo)...goduria...filmone e super restauro !!!
 
certo che è il colmo che uno debba andare a pescare l'audio dts da un vecchio dvd....

...ad ogni modo io ho appena ordinato il blu-ray Rekall edition a 6,43 €, quindi starò bene così.
 
Non ho ancora visionato il disco ma su amazon una rece riportava questo difetto audio:

"nell'atto finale del film, dal TC 01:42:00 e per circa 5 minuti, quando il protagonista Quaid (Schwarzenegger) riesce finalmente ad azionare la macchina e i protagonisti sono sul punto di morire, l'audio italiano perde completamente gli effetti sonori vocali, mentre tutto il resto suona normalmente.Nelle altre tracce da me ascoltate (inglese, francese, catalano…) questi effetti sono presenti."

Potete confermare??
 
io non ho avuto modo di sentire l'audio italiano presente nel bluray (durante il remux l'ho tolto) però so che appunto l'audio italiano presente sul disco è qua e là, pieno di piccoli difetti, soprattutto nella parte finale (sempre basandomi su quanto letto in giro).
posso dire che ad ogni modo il dts del cecco oltre a essere integro ha una qualità molto ma molto buona.
 
Non ho ancora visionato il disco ma su amazon una rece riportava questo difetto audio:

"nell'atto finale del film, dal TC 01:42:00 e per circa 5 minuti, quando il protagonista Quaid (Schwarzenegger) riesce finalmente ad azionare la macchina e i protagonisti sono sul punto di morire, l'audio italiano perde completamente gli effetti sonori voca..........[CUT]

In questa recensione ne parlano. http://www.badtaste.it/2012/10/01/il-blu-ray-di-atto-di-forza/32583/
 
ah vero, l'avevo letto proprio lì la primissima volta, ma dato che poi non avevo acquistato subito il disco avevo rimosso la cosa...!
 
:D:D:D

Purtroppo su molti titoli è indiscutibilmente superiore (penso anche a Point Breek) la discesa della qualità audio nel passaggio dal dvd a Blu ray è un dato di fatto indiscutibile. Nei cecchi gori spesso hanno fatto un ottimo lavoro ma anche tante altre case hanno abbassato l'asticella del'audio verso il basso... Questo (come terminator) sta uscendo di produzione, e volevo capire se era il caso di prenderlo anche perchè qui sul video il lavoro fatto sembra di buon livello. (al contrario di Terminator 2)
Volevo rendermi conto la pista audio se è buona o meno. (fatto salvo la mancanza di audio in quei 5 minuti di cui siamo tutti a conoscnza) nella scena su marte.
 
Ultima modifica:
Bravissimo beato te. Il mio inglese senza i sottotitoli è Fantozziano. E leggere i sottotitoli dalle 22 in poi è da abbiocco totale. :-)
 
Top