[BD] Atto di forza ULTIMATE EDITION

Quello che parla male dell'edizione 4k non sono io. :)

Si si, ho capito :), e concordo con te, per averne la certezza bisognerebbe vederlo proiettato ... è il "grande" alpy che dice che è una ciofeca solo guardando gli screen, e mi ha dato del visionario con il prosciutto negli occhi solo per averlo detto ... :rolleyes:
 
è il "grande" alpy che dice che è una ciofeca solo guardando gli screen, e mi ha dato del visionario con il prosciutto negli occhi solo per averlo detto ...
Su questo ti rispondo una volta sola e provo a farlo da persona matura e poi chiudo qui il discorso: io non ho mai voluto fare il primo della classe, anche perché non lo sono. Il mio è stato solo un tentativo maldestro di "proteggere" una persona che ritenevo un "vecchio amico di forum" da un acquisto di cui poi avrebbe potuto pentirsi. Ho scelto la formula sbagliata, ti ho già detto che mi spiace. Non ho mai pensato che tu sia un visionario o uno col prosciutto sugli occhi. Forse semplicemente che per amore per il film ti stessi precipitando nel fare un acquisto un poco avventato, quando magari basta aspettare di vedere cosa faranno in casa nostra. Hai detto che non vuoi più miei "consigli" e non te ne darò più. Fine del discorso.

Tornando al disco: nessuno ha detto che il 4K di Total Recall sia una ciofeca; il master di per se (ripeto: IL MASTER) è ottimo e anche l'amico che lo ha visto mi ha riferito che al massimo ha qualche scena che contiene effetti ottici leggermente filtrata, come purtroppo ogni tanto fanno le major ma di per se la grana è libera di girare al 90% del film.

Riguardo al discorso compressione è diverso, gli artefatti sono piuttosto evidenti (e sul forum di bluray.com è stato pubblicato perfino il grafico e la matematica non è un opinione) nonché altri screenshot. Si hanno momenti buoni misti ad altri dove quella bella grana fine fine che vedete scompare e si trasforma in una serie di mattoni lego. Ma se per alcuni questo non è un problema, il disco è li. Sicuramente a SC farà piacere. Il rischio è semplicemente che la prossima volta ci ripropineranno di nuovo, magari su di un altro titolo una compressione con picchi negativi assurdi, anziché fare encodare alla Fedelity in Motion.

Il BD upscalato si vede meglio del disco 4k? Guardando i capture mi sembra davvero molto improbabile. A meno che gli screenshots fatti da caps-a-holic non siano invertiti.
Si vede meglio in "proporzione", in questo caso gli screenshot non aiutano molto, nel senso che qui, guardiamo un immagine fissa, una 4K nativa e l'altra upscalata (ma non sappiamo come esattamente), ed è chiaro che la grana del BD 2K non può competere con quella del BD 4K e che anche i minimi artefatti del BD 2K risaltino. Ma in movimento e con l'upscale del lettore è una cosa diversa, questo lo so perché di BD upscalati ne proietto ancora un sacco e fortunatamente non vedo a schermo quello che vedo nei confronti di caps a holic, in quanto probabilmente entrano in gioco questi fattori. Detto questo ritengo gli screenshot comunque uno strumento valido (sia per il 2K che per il 4K), rivelano molto ma non tutto.

A titolo di esempio generale: è chiaro che se su uno screenshot vedo un immagine acquarello su un film tratto da pellicola, sicuramente il DNR è stato usato. Se vedo della grana, non è sempre detto che NON sia stato usato, magari a livelli minimi: in quel caso solo l'immagine in movimento può rivelarlo, facendomi vedere la grana con movimento rallentato o incollata ai fondali.

Detto questo ragazzi, ripeto, il disco è li sempre disponibile. Se ritenete ciò che scrivo inaffidabile per me nessun problema, amici come prima. Le mie cantonate me le sono prese anche io ma francamente non credo che sulla compressione di questo 4K ci siano margini di errore (ripeto, c'è anche il forum di bluray.com eventualmente).

Un caro saluto.
 
Ultima modifica:
@alpy
Ho visto che hai modificato il post, prima di correggere dicevi che era peggio di un divx e altre cose, vabbè poco male. Però se quello è il modo di rivolgersi ad un "amico del forum" beh, mi lascia un pò perplesso, perchè non è la prima volta, comunque no problem, veramente.
 
Non ero a conoscenza dei picchi tanto negativi, e non avevo letto l'altra discussione con la recensione di Barrett. Ora mi sono piú chiare le critiche di Alpy, e concordo che il disco é fallato e dovrebbe essere sostituito. Davvero incredibile che StudioCanal con la sua esperienza faccia degli encoding in cui ci siano scene perfette, con bitrate oltre gli 80 mbps e altre scene all'interno del film a 1,7 mbps.
 
Top