[BD] Arancia Meccanica (Anniversary Edition)

premetto che non possiedo il BR, ma dall'ultimo SS postato da dart il main feature sembra distrutto dai filtri.... pensavo di prenderlo visto il basso prezzo e l'ottimo packaging, ma ora rimane sullo scaffale finchè warner non ci darà il nuovo master. Gladiatore docet. Petizione tutta la vita!!!!!
 
Ignoravo ha detto:
Il libretto merita?

Si, come tutta la confezione.

Solo che, dopo avere visto gli spezzoni sul documentario, il disco del film lo tirerei fuori dalla finestra.

Fra l'altro sto per postare altre nove comparison, di cui due asbbastanza clamorose.

Sarei quasi portato a pensare che nelle scene del documentario il master sia un altro.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
:eek: :eek:
Clamorosa la differenza sugli ultimi 3 SS!
Non che ne servissero ancora, ma qui la differenza è veramente netta!
Ed ora come dice Vincent89 non ci resta che fare la voce grossa, con tanto di prove! Carta canta signori! E gli SS cantano piuttosto bene!
 
Fermo restando che appoggerò qualsiasi petizione si faccia perché il principio è sacrosanto, ci tengo a dire che comunque non é un caso clamoroso, l'encoding del film non è perfetto e comunque risale al 2007, però per dire la trilogia di Ritorno al Futuro é filtrata forse di più e nessuno ne parla come una scandalo anzi... E' un disco comunque buono e ritengo che non ci sarà nessuna riedizione a prescindere da qualunque iniziativa... Non posso credere che la Warner avesse già in mano un Master nuovo e migliore e non l'abbia usato per questa riedizione 2011, sarebbe assurdo...
 
ludega ha detto:
E' un disco comunque buono

No, per me è mediocre e l'ho sempre detto.
Io sono larghissimo coi voti e quello di Arancia Meccanica è l'unico a cui ho dato 6 sul mio blog. Ma proprio perchè adoro il film. E questo vari anni fa.

Quanto al video di BTTF, al confronto di questo è Il Gladiatore remastered.

Nonostante i filtri che comunque si notano ma che non producono -assolutamete- un'immagine vetrosa come quella di Arancia Meccanica.

All'ultimo raduno di Ritorno al futuro abbiamo proiettato la trilogia in Blu Ray con i proiettori DLP, al cinema, su schermo di quasi 20 metri (fra l'altro con un lettore Sony da 100 Euro attaccato ad un proiettore Cinemeccanica che ne costava penso 300 mila, come minimo ;)).

Siamo rimasti a bocca aperta. Anche col tre che a me non piace per niente come video.

ludega ha detto:
Non posso credere che la Warner avesse già in mano un Master nuovo e migliore e non l'abbia usato per questa riedizione 2011, sarebbe assurdo...

Quindi quelle immagini sono una sorta di "proiezione mentale dei nostri desideri", che si materializzano quando guardiamo il documentario. Non esistono insomma... ;)

Eppure le abbiamo anche "capturate".

In ogni caso staremo a vedere.
In questi casi dico sempre "rileggetevi il thread del Gladiatore" ;)
 
Ultima modifica:
Beh dai Dart il Gladiatore prima edizione, si vedeva peggio del DVD, non credo che sia questo il caso, e comunque per onestà, ho giudicato Arancia Meccanica solo dagli Screen che hai postato e da altri in giro per la rete, non possiedo il disco. E' cosi pessimo "in motion"? Siamo al livello de Il Gladiatore prima edizione? Non mi pare di aver letto recensioni così brutte... Però mi fido del tuo giudizio e ripeto condivido il vostro disappunto e capisco che per chi ama particolarmente una pellicola, non vederla proposta al massimo, sia un grande dispiacere...

Ritorno al Futuro lo apprezzo molto anch'io come livello tecnico, ma i puristi su Avsforum l'hanno distrutto tanto per dire. L'ho visto al cinema in 2K (sala Energia Arcadia) ed è stato perfetto, e anche a casa sono rimasto soddisfatto...
 
ludega ha detto:
Beh dai Dart il Gladiatore prima edizione, si vedeva peggio del DVD

Peggio del DVD no ;). Per essere HD era HD. Ma era -devastato- da DNR e soprattutto edge engancement.

Arancia è meglio, perchè di sicuro non ha l'edge enhancement. E nemmeno effetti scia, ma la consistenza dell'immagine è "smeriagliata", ed ha quella vetrosità che spesso la fa sembrare appannata. A me non è mai "andata giù" ;)

Guardacaso questi difetti svaniscono nelle immagini del documentario, e ciò provoca un gran disappunto. Voglio dire... le immagini "fatte bene" ci sono, eppure nella Anniversary Edition Warner mi riutilizza quel transferaccio della prima edizione :(

ludega ha detto:
Ritorno al Futuro lo apprezzo molto anch'io come livello tecnico, ma i puristi su Avsforum l'hanno distrutto tanto per dire.

In questo caso hanno davvero esgerato. La filtratura si vede ma la resa è molto gradevole. Al cinema col Blu-Ray ero preparato al peggio e invece "ha tenuto" bene. Tutto l'inizio è più che buono e certe parti nel '55 sono stupende. Ad esempio a casa di Lorraine, tutte quelle diurne fuori dal Minicipio e il ballo a scuola. La parte in cui Fox suona Johnny be good e quasi al top.

Fra l'altro per un nonnulla non ho potuto fare un confronto col "master" della Nexo: la sera in cui ho provato i Blu-Ray l'oeratore lo stava ancora scaricando sul server del cinema.
 
Di quella prima edizione del Gladiatore, ricordo oltre ai nefasti filtri da te citati che è stato l'unico caso in cui non ero sicuro che fosse HD, perchè per me la prima cosa che distingue l'HD dall' SD sono i COLORI: erano smorti, privi di mordente, per questo paradossalmente la Special edition in DVD upsclata era quasi migliore, poiché la risoluzione 1080p amplificava i danni degli orrendi filtri: infatti poi con l'edizione nuova i colori sono cambiati completamente, uno splendore: L'edge enhancement secondo me è ancora più dannoso del DNR in linea di massima, è davvero inguardabile, infatti se il DNR impoverisce la fotografia, l'EE la modifica, distruggendola...
 
Di fronte a questa scoperta resa possibile dal documentario che la stessa warner propone assieme la film (cavolo verrebbe da ridere anche se non c'è nulla da ridere...) e con il giudizio sulla scarsa serietà che ne consegue, rimango comunque d'accordo con ludega, ovvero che l'attuale transfer non è assolutamente una fetecchia, ha i limiti evidenziati dal raffronto ma è comunque ampiamente sopra il discreto, direi che l'8 che gli dava vincent rimane giusto. E' giusto infatti, anche di fronte alla prova arrivata grazie al documentario, ammettere che quà non siamo di fronte a casi come Il Gladiatore prima e dopo il remaster, Gangs of New York prima e dopo il remaster oppure a bassezze come lo Spartacus di Kubrick fatto dalla Universal, li erano lavori scarsi-mediocri poi corretti (Spartacus ancora no), quà rimane un lavoro discreto/buono che avrebbe potuto essere ottimo.
Tutto è migliorabile, 2001 che abbiamo adesso è scansionato da una riduzione a 35mm ed è di alta qualità, quando arriverà la scansione dall'originale avremo un salto ulteriore ma che non squalificherà l'edizione attuale seppur ovviamente superandola (un po come i due scan di Il Gattopardo eseguiti da Criterion e Fox ad esempio)

Alla fine della fiera ricordiamo che gli unici Kubrick restaurati a dovere, secondo quello che si può raggiungere oggi, sono "Orizzonti di Gloria" (edizione Criterion di film Mgm) e "Il Dottor Stranamore" (edizione Sony).
Non so su quale forum (forse avs?) leggevo di qualcuno che auspicava un futuro mega-deluxe-box della Warner con restauri 4k (8k per 2001) e doppia traccia video per i film girati in open matte proponendo quindi sia l'1,33 dell'open matte che la versione wide del crop cinematografico
 
pyoung ha detto:
Non so su quale forum (forse avs?) leggevo di qualcuno che auspicava un futuro mega-deluxe-box della Warner con restauri 4k (8k per 2001) e doppia traccia video per i film girati in open matte proponendo quindi sia l'1,33 dell'open matte che la versione wide del crop cinematografico

Oddio, l'ultima parte mi pare pura utopia. Sui restauri credo anche io, dopotutto mi stupirebbe se non lo facessero con titoli di questo calibro, sopratutto 2001.
 
a me semplicemente pare che gli screens del documentario siano presi direttamente dal negativo..e che poi abbiamo ritenuto di trattarla nel master finale..idioti..:cry:
 
vedendo gli screen di dart come non pensare a tutti quelli che rispondevano a chi a suo tempo lamentava di un bd non all'altezza ..."il girato è quello...meglio di così...anche al cinema(questa poi è sempre la migliore:D )"insomma le solite cose.questo per dire che non sempre bisogna trovare una giustificazione a un bd poco performante...direi che vedendo la comparison postata da dart si può ben dire che il bd di arancia meccanica è un pacco....:(
pyoung ha detto:
Di fronte a questa scoperta resa possibile dal documentario che la stessa warner propone assieme la film..... rimango comunque d'accordo con ludega, ovvero che l'attuale transfer non è assolutamente una fetecchia.... direi che l'8 che gli dava vincent rimane giusto.
eh no caro pyoung...proprio no
 
Ultima modifica:
concordo con luctul, mi spiace ma alla luce di questi ultimi 3 SS non c'è proprio confronto, il vecchio transfer ne esce con le ossa rotte su tutti i punti di vista... oltretutto quello che fa rabbia è che se esiste già un master migliore perchè ridarci il vecchio???? io queste politiche commerciali non le capirò mai... questi screen sono già stati linkati su AVS? se loro iniziano a fare cagnare forse qualche piccola speranza ci potrebbe essere... anche se dubito fortemente...
 
Non c'è un'altro master migliore,
il master è lo stesso ,proveniente dallo stesso transfer,
semplicemente poi i fase di post-processing e encoding,
nel 2007 la Warner decise di filtrare il master in questo modo,
quello che si vede nel documentario, è lo stesso master senza filtri applicati.

e se ci graziassero di riproporcelo così le saremo tutti grati.
 
Top