[BD] Alien Anthology - Tutte le edizioni

Il quarto capitolo,non mi stanchero' mai di dirlo,e' sempre stato sottovalutato,ha uno stile diversissimo,tipo i fumetti alla Metal Hurlant,citatissimi da Jeunet anche per quanto riguarda l'abbigliamento dei mercenari che atterrano sull'Auriga.Non mi e' pero' piaciuto per niente il finale dell'edizione speciale,preferisco di gran lunga quello cinematografico. E in questo caso la versione cinematografica e' la director's cut e non viceversa.;)
 
Se devo essere sincero a me e' piaciuto + di tutti gli altri, IMHO, naturalmente.

La versione speciale devo ancora vederla ;) ...................poi Vi faro' sapere.


Ciao
 
Il primo per me rimane un capolavoro assoluto. Neanche il secondo mi fa impazzire. Trovo Cameron un regista geniale ma ha sempre quel non so che di "american style" in ogni suo film che mi disturba. Quelle trovate "familiari" che mi infastidiscono...Non so spiegarmi meglio. Nel film di Scott c'è il gelo nel cuore...sempre! Così dev'essere per me
Sul terzo si poteva fare meglio, ma apprezzo che hanno differenziato molto rispetto a ciò che è stato detto con i capitoli precedenti. In un extra, uno del team di produzione, ha detto una cosa sulla quale concordo: se il terzo fosse uscito prima dei film di Scott e Cameron non avrebbe ricevuto tante critiche. Sarebbe giudicato come un gran buon film. E' il paragone dei 2 film precedenti che schiaccia il film di Fincher.
Il quarto non mi piace proprio. Bellissimi i mostri ma non in generale lo trovo troppo distante da tutto. Non c'è più quel mistero , quegli ambienti inquietanti. Non sento più la mano di Giger.... insomma per me il 4 film è inutile. Tutto imho
 
Ultima modifica:
Quoto in toto l'intervento di Thing.
Il disagio e l'angoscia creati dal primo film sono impareggiabili,alla ventesima visione il film mette ancora paura.
Quello di Cameron e' un cinema diverso,cameratismo e qualche stereotipo la fanno da padroni.
Tanto per fare un esempio,lo stesso disagio che provoca Alien me lo suscita anche Punto di non ritorno(Event Horizon),imho autentico capolavoro del genere.
 
se il quarto Alien è inutile, allora è inutile anche il 50% dei prodotti cinematografici fatti fino ad oggi. I film inutili sono ben altri, tutto ovviamente imho.
 
Ultima modifica:
E' da intendersi inutile dopo quella gran trilogia che lo ha preceduto...non inutile di per sè.

Alla fine del terzo, in entrambe le edizioni, Ripley muore...punto e fine, doveva finire così, e sarebbe pure finito bene ;) .

E un po' come se facessero il quarto matrix dando nuova linfa all'agente smith che è stato debellato (è solo un'esempio eh, non c'entra nulla con la situazione degli alien). E' inutile, se proprio vuoi allungare la serie parti da punti di vista differenti, come sta per fare Scott con i prequel di Alien...
 
maxrenn77 ha detto:
Il quarto capitolo,non mi stanchero' mai di dirlo,e' sempre stato sottovalutato....
pienamente d'accordo...oltretutto leggo in rete molti "ravvedimenti" in tal senso da parte di critici
se invece lo vediamo solo in funzione di collegamento con gli altri allora è ovvio che sembra inutile...ma molti commenti si riferiscono al film in sè che per me non è per niente male
 
Io vi invito a vedervi l'extra da Alien Resurection intitolato " The Evolution of the Alien" di Sylvain Desprez (artista concettuale) per capire cosa vuole dire aver fatto, secondo me, e Desprez me ne da una ragione in più, un quarto film fuori da ogni criterio artistico rispetto a ciò che era il concetto di Alien iniziato da Scott e portato ai massimi livelli anche da Cameron per concludersi degnamente con Fincher
Vorrei aggiungere, che sempre negli extra, si parla di come fu chiamato Junet (Amelie e Delicatessen per chi non lo ricordasse) e come questo regista doveva fare un film anti hollywoodiano mentre invece proprio il quarto è il più americano (in senso negativo) di tutti :rolleyes: bah
 
un paio di registi che lo superano ci sono: uno è Michael Bay (Armageddon, Pearl Harbour, Transformers), l'altro è Roland Emmerich (Independence day, The day after tomorrow, 2012).
 
mickes2 ha detto:
se il quarto Alien è inutile, allora è inutile anche il 50% dei prodotti cinematografici fatti fino ad oggi.

Per me resta inutile... e va solo a rovinare la trilogia

the thing ha detto:
un quarto film fuori da ogni criterio artistico rispetto a ciò che era il concetto di Alien iniziato da Scott e portato ai massimi livelli anche da Cameron per concludersi degnamente con Fincher
Esattamente. ;) Non c'entra un cavolo con i primi 3....
 
luctul ha detto:
se invece lo vediamo solo in funzione di collegamento con gli altri allora è ovvio che sembra inutile...
Il problema è che è il quarto film.... preceduto da altri tre... non vedo come possa essere non visto in collegamento con gli altri 3. ;)
E comunque a me non piace nemmeno come film singolo.
GIANGI67 ha detto:
Tanto per fare un esempio,lo stesso disagio che provoca Alien me lo suscita anche Punto di non ritorno(Event Horizon),imho autentico capolavoro del genere.
Mai visto...ma se ti provoca lo stesso disagio di Alien...lo prendo subito....mi fido di te. ;)
 
Ultima modifica:
@ MauMau
Mmmmmmm,io Emmerich e Bay non e' che li consideri propriamente registi,a differenza di Cameron che rimane comunque un gran bell'autore ;)
 
Restando agli extra, ho finito di guardare il disco 5 e devo dire che per la mia piccola esperienza sono i migliori che ho mai visto. I 4 documentari sono tutti molto interessanti, pieni di aneddoti, lunghi e con interviste da prospettive diverse dei vari protagonisti.

Proprio da questi documentari si capisce come tutti i capitoli hanno un senso ben preciso, che magari non rispecchia alcune aspettative del pubblico (Hicks e Newt nel 3°, ad esempio) ma che portano avanti un certo discorso: isolazione, confronto, redenzione, fusione, volendo ridurre tutto in una parola per film.
Quindi per me è sbagliato dire che questo o quell'altro sono fuori posto, magari gli ultimi due non sono riusciti come gli altri, ma sono comunque capitoli meritevoli.

Ora me li riguarderò tutti nelle versioni estese+commenti e poi ultimo disco!
 
Non ho ancora visionato gli extra:qualcuno sa se sono inclusi tutti gli speciali presenti anche nei Laserdisc Special Editions USA del 1993?
 
Da quello che so,tutto cio' che e' stato realizzato a livello di extra e che riguarda Alien dovrebbe essere presente nell'Antology...pero' non conoscendo la versione Laserdisc non posso darti la certezza assoluta. Che titoli avevano i contenuti speciali su Laser?
 
Top