[BD] Akira

Personalmente non ritengo plausibile che una traccia audio prodotta da grandi professionisti, l'unica al mondo a 192khz e dedicata al progetto ultrasonico, sia stata "sbagliata" . Il fatto che la traccia lfe non saturi alzandola di livello direi che è quantomeno normale, dato che tale canale si avvantaggia di 10db extra in fase di preamplificazione. Detto questo, ritengo la "mia" versione del disco ita con traccia jap a 192khz assolutamente equilibrata, anche se diversa dai più comuni modelli occidentali. Perfettibile? Forse, come del resto qualsiasi altra cosa, ma io mi ritengo perfettamente soddisfatto dell'originale. Lascio ad altri, con superiori mezzi e capacità, eventuali ipotetiche correzioni.
 
Ho trovato un parziale riscontro nelle parole di un utente di blu-ray.com (un post praticamente passato sotto silenzio):

In my opinion, the touted Hypersonic track is garbage and is inferior to the 5.1 Japanese audio remix that was done for Akira's DVD release. If you compare the Hypersonic track to the 5.1 Dolby Digital remix on the first Akira release, there's a huge difference in favor of the older 5.1 remix vs the newer high-res 5.1 remaster because the Hypersonic has no heft or weight (LFE is aplenty on the older mix and barely registers on the Hypersonic track) and is really not a rebuilt 5.1 Dolby Digital mix like the older track but a half-assed 5.1 mix made by the film's composer from the original stereo analog film track and it's weak sound stems. The Hypersonic mix sounds like someone just took the original audio tapes, encoded them at high resolution, and jacked up the treble to make it sound "clear".

Secondo me, la tanto pubblicizzata traccia Ipersonica è spazzatura ed è inferiore al remix 5.1 giapponese che fu incluso nel DVD di Akira. Se si mette a confronto la traccia Ipersonica col remix 5.1 Dolby Digital della prima pubblicazione di Akira, c'è una grossa differenza a favore del vecchio remix contro il nuovo remaster in alta risoluzione 5.1 perché la Ipersonica non ha corpo né peso (l'LFE è presente a iosa sul vecchio mix mentre dà segno di sé a malapena sulla traccia Ipersonica), inoltre non è davvero una ricostruzione del mix in Dolby Digital 5.1 come la vecchia traccia ma è un mix 5.1 né carne né pesce creato dal compositore della colonna sonora del film e derivato dalla originaria traccia analogica stereo e dai suoi stem fiacchi (NdT gli stem sono registrazioni stereo derivate da mix di tracce individuali multiple). Il mix ipersonico suona come se semplicemente qualcuno avesse preso i nastri originali, li avesse codificati ad alta risoluzione e tirato su gli alti per rendere il suono "chiaro".

A parte le sue considerazioni personali sul mix, mi pare che almeno quanto dice sull'LFE corrisponda alla mia esperienza d'ascolto.

Ad ogni modo non voglio farvi perdere tempo e la chiudo qui, se non avrò riscontri diretti non mi pare il caso di continuare: la traccia anche così rimane comunque un gran bel sentire. Rimane la perplessità però riguardo a quel canale LFE così basso (da qui il dubbio che non sia una cosa voluta): quando mi è capitato di aprire le tracce multicanale di altri film (anche orientali) i picchi dell'LFE erano pur sempre sullo stesso livello o quasi dei picchi dei canali sinistro, centrale, destro, eccetera. A me sembra una scelta bizzarra quella di azzoppare volutamente il .1 in quel modo :confused: .
 
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Ho trovato un parziale riscontro nelle parole di un utente di blu-ray.com (un post praticamente passato sotto silenzio):



A parte le sue considerazioni personali sul mix, mi pare che almeno quanto dice sull'LFE corrisponda alla mia esperienza d'ascolto, per ..........[CUT]

Credo sia solo una questione di gusti personali. A quell' utente, come a te, sarebbe piaciuta una traccia lfe più spinta, nessun problema. I gusti sono gusti e non si discutono,ma dire che un lavoro è sbagliato perché non incontra i propri gusti lo trovo sempre sbagliato. A mio avviso,la traccia in questione è stata creata con l'intento di fornire sensazioni molto diverse da quelle dei comuni mix moderni, partendo da master analogici di qualità eccelsa. L'effetto può essere più o meno apprezzato, anche per la difficoltà di riprodurre a pieno potenziale la traccia e di possedere un sistema con una estensione in frequenza tanto ampia in alto. Per questo dovettero anche modificare l'impianto del cinema in cui venne presentato in Giappone. Personalmente quindi non toccherei nulla di quella traccia, ma anche i miei sono gusti personali.
 
Non si tratta di gusti, per carità: se il compositore ha voluto così l'lfe massimo rispetto, in quel caso la traccia va ascoltata inalterata e basta, ma come ho specificato nel mio post precedente, il lavoro su quel canale è un'anomalia tale che non si può escludere un errore, e non sarebbe la prima volta che accade. Molti dischi, anche famosi, sono stati ritirati dal mercato e sostituiti per errori di authoring, ma solo in seguito alla scoperta dell'errore e/o alle lamentele di tanti acquirenti. Qui il presunto errore è più difficile da cogliere e immagino sia passato inosservato, anche perché il resto della traccia suona benissimo.

Il mio riportare la questione era una semplice richiesta di riscontro su un forum tecnico in modo da escludere che l'lfe così basso fosse un problema solo del mio disco. E' tanto difficile anche ad orecchio capire come suona il .1 di questo disco? Se non è fiacco l'lfe, è tanto difficile dirmi "guarda che ti sbagli, con Akira il mio sub mi dà delle sberle e dei pugni nello stomaco pazzeschi"?

Non capisco poi il tuo insistere sull'estensione in alto delle frequenze, sulla qualità degli impianti, sui gusti personali. A me pare che questa traccia sia divenuta un tale culto intoccabile che se uno si azzarda anche solo a riportare un fatto che possa intaccarne il mito allora lo si attacca a prescindere. Boh, resta il fatto che in tutti gli altri dischi (anche quelli orientali) di cui ho visionato le tracce con un editor audio, l'lfe ha i picchi che sono più o meno allo stesso livello degli altri canali, qui invece si parla di 8 decibel in meno e una pressione sonora media molto al di sotto degli altri 5 canali.
 
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Non si tratta di gusti, per carità: se il compositore ha voluto così l'lfe massimo rispetto, in quel caso la traccia va ascoltata inalterata e basta, ma come ho specificato nel mio post precedente, il lavoro su quel canale è un'anomalia tale che non si può escludere un errore, e non sarebbe la prima volta che accade. Molti dischi, anc..........[CUT]

Non saprei che dirti, se non ripetere che ritengo questa traccia perfetta così com'è e che quindi non c'è nessun errore, almeno nel mio disco. Il vero punto di forza lo trovo nella gamma alta, molto aperta ed estesa, che rende questo supporto così particolare. Sono gusti.
 
Aggiungo solo che ho visto in rete la tua edizione ed è diversa dalla mia, quella tutta nera con il libretto e il case nero, quindi potrebbero esserci delle differenze tra le due tracce. Difficile, ma non impossibile.
 
Aggiungo solo che ho visto in rete la tua edizione ed è diversa dalla mia, quella tutta nera con il libretto e il case nero, quindi potrebbero esserci delle differenze tra le due tracce. Difficile, ma non impossibile.

La traccia giapponese a 192 khz è presente solo nelle edizioni del 2011 https://www.amazon.it/Akira-Katsuhi...urceid=Mozilla-search&sr=1-4&tag=firefoxit-21 , nell'edizione del venticinquesimo anniversario (stesso disco) del 2013 https://www.amazon.it/Akira-Anniver...rceid=Mozilla-search&sr=1-14&tag=firefoxit-21 mentre l'edizione trentesimo anniversario in steelbook https://www.amazon.it/Akira-Anniver...urceid=Mozilla-search&sr=1-3&tag=firefoxit-21 e standard amaray https://www.amazon.it/Akira-Anniv-S...urceid=Mozilla-search&sr=1-1&tag=firefoxit-21 la traccia giapponese è stata "declassata" in DTS HD Master Audio a 48khz.
 
Grazie Ingegnere della doverosa precisazione. Io ho questa, del 25 anniversario
Akira
Pensi sia possibile che esistano versioni differenti della traccia japponese a 192khz?
 
Nex77, se hai la Funimation allora questo puó spiegare il tuo problema:

FUNimation 25th Anniversary Edition US:
Dolby TrueHD Audio Japanese 9381 kbps 5.1 / 192 kHz / 9381 kbps / 16-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -3dB)

Dynit 25mo anniversario IT:
Dolby TrueHD Audio Japanese 14514 kbps 5.1 / 192 kHz / 14322 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround)

Manga Entertainment Collector's Edition UK:
Dolby TrueHD Audio Japanese 14340 kbps 5.1 / 192 kHz / 14340 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround)

La traccia é effettivamente diversa dalle altre edizioni.
 
Grazie Ingegnere della doverosa precisazione. Io ho questa, del 25 anniversario
[URL="https://www.ebay.it/i/254594197708?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=254594197708&targetid=885256735648&device=m&mktype=pla&googleloc=1008745&poi=&campaignid=9556814090&mkgroupid=9..........[CUT]

Che è appunto l'edizione del 2011 (che ci sia o meno lo slipcase di cartone) che ho pure io.
Perché giapponese con la J? :p una specie di crasi con japanese? Scherzo ;) comunque è possibile. Prendiamo ad esempio l'edizione UBD giapponese con l'edizione bluray britannica https://caps-a-holic.com/c.php?d1=3919&d2=13995&c=1600

Dolby TrueHD Audio Japanese 14340 kbps 5.1 / 192 kHz / 14340 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround)

Dolby TrueHD Audio Japanese 10157 kbps 5.1 / 192 kHz / 9517 kbps / 16-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -31dB)

Già solo così abbiamo due tracce con core differenti.
 
Ah, non mi ero accorto che la traccia del disco UHD giapponese é simile a quella americana. Allora potrebbe essere che anche quella ha il canale LFE abbassato. E il fatto che sia l'edizione piú recente e per di piú uscita in Giappone potrebbe voler dire che la traccia sul nostro BD come quella UK é stata pompata e quella corretta é quella che ha Nex77.
 
Che è appunto l'edizione del 2011 (che ci sia o meno lo slipcase di cartone) che ho pure io.
Perché giapponese con la J? :p una specie di crasi con japanese? Scherzo ;) comunque è possibile. Prendiamo ad esempio l'edizione UBD giapponese con l'edizione bluray britannica https://caps-a-holic.com/c.php?d1=3919&d2=13995&c=1600
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Japponese, l'ho sempre scritto così ed è rimasto nel telefono :D . Dalle tue indicazioni, direi che è quindi possibile che ci sia una differenza nella versione presente nel disco di Nex77, rispetto all edizione che abbiamo noi.
 
Nex77, se hai la Funimation allora questo puó spiegare il tuo problema:

Sì, è quella: 192 khz a 16 bit. Le altre edizioni sono a 24 bit e con un bitrate più alto. Ora c'è da verificare se effettivamente il canale .lfe delle altre edizioni presenta la stessa caratteristica o meno, il problema è trovare qualcuno che riesca a demuxare la traccia e a visualizzarla tramite editor audio. Senza stare a spiegare come rippare un blu-ray, cosa vietata dal regolamento, dico solo che una volta ottenuta la traccia .thd sul computer, bastano eac3to e un software in grado di visualizzare il file multicanale .w64.
 
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Appena ho un po' di tempo, e con i tempi del mio pc, provero' a controllare le edizioni che posseggo, la Dynit italiana e il disco UHD giapponese.
 
Ti ringrazio, sembrano due mix differenti :doh: , ma l'lfe si conferma piuttosto sottotono su entrambi, sull'UHD mi pare però che abbia dei picchi più pronunciati. Ho anche letto questo post poco fa sul forum di blu-ray.com: a quanto pare con l'audio del 4K hanno fatto un discreto casino, suoni più aspri e anomalia a 20khz. Boh...

L'utente in un altro post dice quanto segue:

The FUNimation version is less dynamic but louder with a few instances of hard clipping. Yet in this instance it actually sounds better to me than the 4K HS version.

The 4K HS on average is more dynamic but they did something somewhere in the chain resulting in weird distortion in the sound. I need to double check if I find the sound as fatiguing with the 20khz cutoff but the sound quality still sounded weird during my first test run.

Guardando meglio i dati riportati dall'utente in questione, sul 4K hanno colmato un po' il gap dell'lfe rispetto agli altri canali ma è un mix differente con molte criticità, non mi aspettavo mettessero mano di nuovo al mix, non si capisce più quale possa essere ritenuto quello più fedele alle intenzioni del compositore della colonna sonora, diciamo che non mi fido più e magari non lo sa nemmeno lui :D .
 
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Io non capisco come sia possibile che proprio per Akira, ci debbano essere tutti questi casini. Tra le polemiche sul dnr utilizzato per il nuovo master 4k, e ora questi dubbi sul mix della traccia audio originale giapponese. Ad ogni modo io tendo a fidarmi piú della nuova versione giapponese, sia per il video che per l'audio.
E poi alla fine ho visto il disco 4k, e posso dire che in movimento e in HDR é veramente una gioia per gli occhi. Lo guardo su un 49", e rispetto al disco BD vedo solo miglioramenti. Io poi sono particolarmente sensibile al DNR, ma in questo caso non mi ha dato alcun fastidio.
La mia speranza é che prima o poi Otomo rilasci qualche intervista dove spiega se é soddisfatto delle scelte che sono state fatte per la produzione del disco 4k giapponese, e fino ad allora, se non esce una diversa edizione in giappone, per me quella resta l'edizione definitiva.
 
Il problema in gamma alta della traccia audio ultrasonica a 192khz è che contiene materiale fino a circa 50khz, quindi tagliandola a 24khz a causa del limite di funzionamento della maggior parte delle elettroniche ,si introducono inevitabilmente alterazioni. Invece non noto carenze di alcun tipo in gamma bassa, forse anche in considerazione che tale gamma è generata dall'insieme di tutti i canali e non solo da quello lfe, che può essere più o meno sfruttato a seconda delle intenzioni di chi crea la traccia. Personalmente trovo molto equilibrato il risultato della versione 25 anniversario, ma non ho mai ascoltato le altre.
 
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