Non si tratta di gusti, per carità: se il compositore ha voluto così l'lfe massimo rispetto, in quel caso la traccia va ascoltata inalterata e basta, ma come ho specificato nel mio post precedente, il lavoro su quel canale è un'anomalia tale che non si può escludere un errore, e non sarebbe la prima volta che accade. Molti dischi, anche famosi, sono stati ritirati dal mercato e sostituiti per errori di authoring, ma solo in seguito alla scoperta dell'errore e/o alle lamentele di tanti acquirenti. Qui il presunto errore è più difficile da cogliere e immagino sia passato inosservato, anche perché il resto della traccia suona benissimo.
Il mio riportare la questione era una semplice richiesta di riscontro su un forum tecnico in modo da escludere che l'lfe così basso fosse un problema solo del mio disco. E' tanto difficile anche ad orecchio capire come suona il .1 di questo disco? Se non è fiacco l'lfe, è tanto difficile dirmi "guarda che ti sbagli, con Akira il mio sub mi dà delle sberle e dei pugni nello stomaco pazzeschi"?
Non capisco poi il tuo insistere sull'estensione in alto delle frequenze, sulla qualità degli impianti, sui gusti personali. A me pare che questa traccia sia divenuta un tale culto intoccabile che se uno si azzarda anche solo a riportare un fatto che possa intaccarne il mito allora lo si attacca a prescindere. Boh, resta il fatto che in tutti gli altri dischi (anche quelli orientali) di cui ho visionato le tracce con un editor audio, l'lfe ha i picchi che sono più o meno allo stesso livello degli altri canali, qui invece si parla di 8 decibel in meno e una pressione sonora media molto al di sotto degli altri 5 canali.