[BD] Akira

Io l'ho preso al Day One, sulla rete..poichè adoro questo Anime alla follia!!..
Confermo (come già detto da Aripug), la bellissima confezione, insolitamente "nera", anche dell'amaray all'interno del cartoncino-custodia, con il libricino!!
Il lavoro svolto sulla traccia in lingua originale giapponese , è davvero notevole!!:eek:
Peccato per i pochi extra, ma va bene così, hanno usato i 50 gb di spazio disponibile del disco quasi esclusivamente per l'ottima trasposizione video-audio!!!;)
Poi avendo la SPECIAL in dvd con doppio disco,(che conserverò per gli extra), il problema non si pone!!
Upgrade, consigliato!!! Ed acquisto obbligato!!;)
 
Ultima modifica:
Mi fa molto piacere che sia un prodotto di qualità, soprattutto visto che la tecnica di animazione e gli sfondi (tutto fatti a mano) e la colonna sonora sono eccezionali e quindi meritavano un trattamento d'eccellenza.
Quello che vorrei sapere è se Dynit lo ha distribuito o meno nei punti vendita, perchè quì a Genova continua ad una settimana dall'uscita ad essere introvabile in ogni punto vendita. Se ci sono stati ritardi o problemi di qualche tipo insomma......
By
 
Arrivatomi oggi, data appena un'occhiatina qua e la: ottima qualità, con intelligibilità perfetta dei dialoghi, dell'audio italiano e buon video.
Packaging elegante ed utile booklet davvero completo.
A visione completa, tutto il resto. :)
 
Finalmente ieri sera sono riuscito a trovare il BD di Akira. E anche a vederlo…..
Intanto devo dire che la qualità dell’immagine è ottima, ma chi si aspetta un lavoro tipo i restauri dei vecchi Disney, dove sembra che abbiano ri-fotografato in digitale i cell uno per uno, potrebbe rimanere un poco deluso.

Diciamo che mentre per i vecchi film Disney si tratta di un esperienza in un certo senso “nuova” rispetto a quella cinematografica, guardando Akira con un proiettore come ho fatto io ieri sera, sembra di proiettare la pellicola. :)
Fatto che personalmente ritengo positivo, ma che porta con se dei “difetti” congeniti, quali alcune lievi instabilità di fotogramma, un pò di sporco e qualche schretch bianco da negativo a cui gli spettatori più giovani potrebbero non essere abituati.
Tutte caratteristiche presenti sul negativo originale, che sono state trasferite prima sull’interpositivo e in seguito sul BD, ma tali da farmi dubitare di un vero e proprio restauro dell’immagine.
I colori sono ottimi e saturi al punto giusto, ma soprattutto solidi, e controllati come non mai. Il dettaglio è mediamente elevato con una percezione degli sfondi come non era possibile ottenere col supporto DvD standard.
Il contrasto e i neri settati al punto giusto, senza particolari affogati. In ogni caso gli screenshot che ho trovato in rete non gli rendono giustizia. Va visto “dal vero”.
Si respira “l’artigianalità” e la manualità di questa produzione che dal punto di vista tecnico rimane una pietra miliare dell’animazione fatta a mano, (come una volta) e che rende questo anime unico nel suo genere, con colori belli saturi e un immagine diversa dai cartoni di oggi, diversa anche dagli anime odierni e che a me personalmente appaga di più.

Audio: per adesso ho sentito solo la traccia italica. Buona per le musiche, con dialoghi sempre intelleggibili, ma a circa 1h:26 di film, in un dialogo tra il colonnello e il dottore le voci diventano all’improvviso metalliche, come se gli attori parlassero dentro ad un tubo. Non mi sembra francamente che sul vecchio DvD della Explosion, che ancora possiedo ci sia questo difetto. Cercherò comunque di guardarlo in originale al più presto.

Ottimi i trailer TUTTI IN HD!! Io sono un fan dei trailer, quindi ci vado a nozze!

Ho provato, come ogni tanto faccio a fare un confronto video tra il vecchio DvD della Explosion (ottimo nel suo piccolo) ma è ovviamente improponibile. Per la definizione in primis ovviamente, ma anche per artefatti come EE e un contrasto più marcato che tende ad affogare alcuni dettagli. I colori danno l’impressione di essere più sparati, ma in realtà sono meno solidi e controllati e hanno una lieve parvenza di elettronico che su televisore non riuscivo a notare, ma che su proiettore, soprattutto dopo aver visto il BD si nota.

By
 
alpy ha detto:
Finalmente ieri sera sono riuscito a trovare il BD di Akira. E anche a vederlo…..

solo tu, Alpy, puoi dirmi se i sottotitoli italiani sembrano essere la mera traduzione del parlato italiano oppure una più fedele traduzione dall'audio giapponese.
Grazie
:confused:
 
Mi sembra di aver letto da qualche parte che i sottotitoli siano corrispondenti ai dialoghi originali jappo e non all'orrida "traduzione" italica;) .
Comunque se riesco controllo, se nessuno ti risponde prima.Ciao.
 
alpy ha detto:
...chi si aspetta un lavoro tipo i restauri dei vecchi Disney, ...potrebbe rimanere un poco deluso...sembra di proiettare la pellicola...lievi instabilità di fotogramma, un pò di sporco e qualche schretch bianco da negativo...
Condivido ad litteram, avendolo a mia volta visto tutto ieri, penso abbiano fatto un mero telecine senza (adeguato, almeno) restauro: il confronto con il dvd, mi ha rafforzato tale ultima notazione. :eek:
I sottotitoli italiani traducono letteralmente il giapponese ma, sfatiamo un luogo comune, non è che i dialoghi italiani siano carenti ma tutt'altro. ;)
Non è un cattivo video intendiamoci ma, com'era lecito attendersi dalla casa produttrice non una major, non si è inteso investire tempo e denaro in un restauro ad hoc che avrebbe (specie nelle scene meno illuminate, frequentissime nel contesto diegetico di un film cupo per definizione) potuto apportare non pochi benefici. ;)
 
Se sia un telecine o uno scan non saprei, in ogni caso non c'è paragone col DvD, non so se prima sono stato chiaro..... E' un video che immagino sia almeno alla pari se non meglio delle copie 35mm stampate per la sala cinematografica a suo tempo. Chiariamolo, altrimenti sembra che parliamo di un prodotto carente, mentre è tutt'altro. Anzi, mai visto prima Akira così.....è molto.....analogico.
 
my opinion

ciao!scusate,ma il master è fatto dalla dynamic allora?io ormai ho bruciato il bluray americano a forza di vederlo,ma ogni volta rimango sbalordito dal restauro effettuato,quindi quello italiano è diverso come resa?l'americano sembra fatto ieri come film!
 
La traccia video è la stessa dell'edizione americana che io sappia. Probabilmente il fatto di trovarlo più o meno buono, dipende anche dalle aspettative e dai confronti che uno fa. Certo, ho visto anche qualche pezzo de La bella e la bestia ieri sera e si tratta indubbiamente di "un altra" qualità. Solo che sembra di vedere un cartone 2D fatto in digitale da quanto è perfetto, fin troppo, quasi asettico.
Sarà suggestione, ma con Akira mi sembrava di essere al cinema, nel bene e nel male.
 
Il restauro (e conseguente master video) è stato fornito ovviamente dai Giapponesi. Su qualche sito (che ora non ricordo, ma se lo ritrovo e se volete vi posterò il link) in un'intervista si era appunto detto che lo scopo non era quello di filtrare indiscriminatamente il video (benchè col bluray moltre persone comuni si aspettino video puliti al limite del 'piallato') ma di offrire Akira così come era stato disegnato e stampato all'epoca su pellicola. Hanno quindi corretto e sistemato le colorimetrie e ripulito il minimo indispensabile. Anche l'audio a 192 KHz/24bit è stato fatto per avvicinarsi il più possibile alla qualità/fedeltà della fonte analogica originale.
Ciao.
 
Ripulire un pochettino alcune impurità del quadro ed altre utili operazioni da restauro non avrebbero certo nuociuto ma, al contrario, avrebbero valorizzato al meglio il prodotto di un film (nel suo genere, s'intende) di portata storica e che annovera (come il sottoscritto) molti appassionati: non è un video scadente, meglio di gran lunga del dvd senza dubbio, ma un restauro (dovuto) avrebbe certamente fatto bene a tutti.
Vi sembra di essere al cine perché, anche qui senza dubbi, è un telecine sic et simpliciter giacché (secondo me) non si è voluto investire nulla: certo parlare di effetto pellicola per un film d'animazione in bd, come questo, corrisponde esattamente al vero e vi fa capire comunque i limiti di un buon prodotto che con poco sarebbe diventato ottimo.
Non vorrei che contenti della pubblicazione in hd, attesa da tantissimi, ci si accechi di fronte all'evento falsificando la realtà. ;)
 
Gu come al solito leggere i tuoi deliri è uno spasso...

Oddio, a volte è -sfiancante-: ma alla fine mi diverto troppo.
 
Un master purtroppo logoro, non restaurato come molti utenti reputano erroneamente ma soltanto adattato al supporto hd senza la minima ripulitura da impurità, non ha consentito di andare oltre un buon prodotto che (con l'attenzione e la cura che meritava) avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.
Tutto qui Dart, quelli che lo possediamo e l'abbiamo visto siamo un pochetto (comprensibilmente) delusi anche perché circolavano via web voci di un restauro che evidentemente non c'è stato o non è stato adeguato: dacci un'occhiata, magari, che ne riparliamo.
Non conosco minimamente, invece, il bd americano. :)
 
gu61 ha detto:
anche qui senza dubbi, è un telecine sic et simpliciter giacché (secondo me) non si è voluto investire nulla
Questa storia telecine = scarso investimento è una cosa che non ha minimaente senso. I telecine attuali sono macchine pazzesche :eek:
Non è che ci sia questa gran differenza con il relativo scan.

gu61 ha detto:
Un master purtroppo logoro
Questa poi non ci credo :D
 
Top