[BD] Akira

Ma infatti, da quando in quando un master proveniente da telecinema è diventato un problema????
Per i film pre-DI è lo stato dell'arte, superabile solo dallo scan, fattore che NON toglie assolutamente valore al trasferimento ottenibile da un telecinema
 
gu61 ha detto:
Tutto qui Dart, quelli che lo possediamo e l'abbiamo visto siamo un pochetto (comprensibilmente) delusi
Ma a parte il tuo commento (che comunque rispetto) non mi pare di aver visto tanti altri commenti di gente un 'pochetto' delusa.

anche perché circolavano via web voci di un restauro che evidentemente non c'è stato o non è stato adeguato: dacci un'occhiata, magari, che ne riparliamo.Non conosco minimamente, invece, il bd americano. :)

Il BD americano è identico essendo il master lo stesso.

Non ho trovato il link ma ho trovato il testo:
"Mr. Takei feels it is very important to maintain the character of the original film and the warmth of hand-painted animation. Even though modern audiences have grown used to computer painted animation it is very easy to go overboard during the cleaning process in an attempt to come closer to that look and feel, as has been the case with some Hollywood films where processing and noise reduction has been used to excess. Subsequently, AKIRA was given a thorough color correction and Mr. Takei believes the restoration team has gotten very close to the luster of the original animation cels, restoring the picture to a condition that allows AKIRA to be experienced as its creators had intended."

Più o meno in italiano sarebbe (mi scuso se la traduzione magari non è fedelissima):
Mr. Takei ritiene sia molto importante mantenere le caratteristiche del film originale e il calore dell'animazione dipinta a mano. Anche se il pubblico moderno si è abituato all'animazione con colorazione al computer, è molto facile esagerare durante il processo di pulizia per tentare di avvicinarsi allo stesso effetto, e questo è accaduto con alcuni film di Hollywood dove il filtraggio e (i filtri di) riduzione-rumore sono stati utilizzati in eccesso. Di conseguenza, ad AKIRA è stata data un'accurata correzione colore e Mr. Takei crede che il team addetto al restauro si sia molto avvicinato allo splendore dell'originale animazione in cels, restaurando l'immagine e portandola alla condizione di permettere (allo spettatore) di vedere AKIRA così come hanno voluto i suoi creatori.
 
mp3dom ha detto:
Mr. Takei ritiene sia molto importante mantenere le caratteristiche del film originale...


Questo dovrebbe essere il manifesto,
del consorzio Blu-ray, e la regola.

ma Mr. Takei, ahimè conosce bene la strada intrapresa da alcune major Hollywoodiane, per accaparrarsi il pubblico moderno, modificando digitalmente film, che moderni non sono,
e non potranno mai esserlo,
vi immaginate Bambi di Walt Disney, digitalizzato e ricolorato al computer?

Grazie
Mr. Takei !
 
gu61 ha detto:
Un master purtroppo logoro, non restaurato come molti utenti reputano erroneamente ma soltanto adattato al supporto hd senza la minima ripulitura da impurità, non ha consentito di andare oltre un buon prodotto che (con l'attenzione e la cura che meritava) avrebbe potuto essere di gran lunga migliore)


Guarda che Akira e' stato restaurato digitalmente nel 2001.

http://www.youtube.com/watch?v=i_lIoXoBMDs

Secondo te se ne sono fregati del lavoro fatto nel 2001 e hanno tirato fuori il bd ritelecinando una vecchia pellicola?
Dai su..lol
 
Ultima modifica:
@ DartDVD

DartDVD ha detto:
Gu come al solito leggere i tuoi deliri è uno spasso
Per i Moderatori, invece, il dover intervenire per messaggi come il tuo è un po' meno spassoso, anzi, direi che è proprio una grande scocciatura nonchè causa di sconforto nel vedere battibecchi da asilo.

Non mi interessa chi abbia ragione o meno, se non si condivide quanto scritto da un altro membro si interviene e si controbatte, tecnicamente ed illustrando fatti, non con battute puerili potenzialmente atte solo a scatenare flame.

Spero di non dover tornare su questo argomento.

Ovviamente quanto appena scritto vale anche per TUTTI

Ciao
 
Cosmopavone ha detto:
Guarda che Akira e' stato restaurato digitalmente nel 2001.
Ma il link che hai postato si riferisce al vecchio master restaurato da Pioneer?
Perchè a quanto ho capito io il master di questa ed. BD è totalmente nuovo e si parla comunque di un DI. Magari fatto con telecine anzichè scan, ma è comunque di qualità eccellente.
E chiariamo una volta per tutte che il restauro c'è stato. E la caratteristica positiva è proprio che non è "invasivo"!
By
 
dopo il felice acquisto del BD LA RAGAZZA CHE SALTAVA NEL TEMPO
ho acquistato al buio AKIRA BD ma devo dire che il film mi ha un po' deluso e lo vendero' a breve, il doppiaggio in italiano lo trovo alquanto
infantile (probabile influsso anni 80'), a livello video ottimo lavoro, audio ita........ lasciamo perdere.....
mi sto avvicinando al genere ANIME JAP ed ho trovato interessante
anche THE SKY CRAWLERS, sempre preso in BD.
attendo anche suggerimenti su altri films in BD ''validi'' sullo stesso genere.
grazie
 
Concordo che il doppiaggio italiano lo "banalizza" in un certo senso. Io questa edizione non la mollerò mai!:D A meno che non esca in 4k 36bit per componente colore uncompressed!!!!;)
Avercene vecchi film animati con edizioni di codesto livello!
By
 
alpy ha detto:
Concordo che il doppiaggio italiano lo "banalizza" in un certo senso...
Avercene vecchi film animati con edizioni di codesto livello!
concordo pienamente.
per il video non avrei mai preteso nulla di piu.
per la qualita della traccia jap che è presente in questo bd non ho nemmeno tentato di ascoltarlo in italiano.solo qualche secondo per curiosita.anche perchè i sottotitoli sono fedeli al doppiaggio originale e la cosa mi piace molto.
il divario è cosi netto da non lasciare dubbi,specialmente dopo aver letto le note del completissimo libretto.
conosco bene la colonna sonora che ho da anni in cd,e il risultato non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che si ottiene con il 5.1 a 192/24 della traccia jap.
a mio avviso,un vero riferimento per il genere.:cool:
 
Ultima modifica:
bè kaio con quel popo' di impianto che ritrovi sono certo che si sente da dio anche cristina d'avena!:D
a parte gli scherzi me lo sono gia' visto 2 volte di fila in entrambe le lingue..in jap è pura goduria..
 
SQUALL8 ha detto:
bè kaio con quel popo' di impianto che ritrovi...
...in jap è pura goduria..
in effetti ne sono molto soddisfatto in generale,ma in questo particolare caso credo che abbia dato il meglio grazie alla naturale propensione a salire in alto dei tweeter a nastro magneplanar.cosa molto importante per ottenere l effetto di coinvolgimento che viene ben descritto nel libretto.
ok,non saranno i super tw pioneer che furono usati per la presentazione cinematografica,pero non posso certo lamentarmene :cool:
 
Spero di essere in topic, ma ho un problema con il disco. Non viene riprodotta la traccia hd nippo ma viene downsamplata ad una traccia dolby digital 2 canali 16/48.
Ho provato con due pre av diversi, stesso risultato.
La PS3 slim (che alcuni di voi utilizzano con successo per riprodurre la traccia 24/192) è impostata in modo da inviare in bitstream qualunque formato, a questo punto gli unici indiziati sono il cavo e il disco difettoso...
Qualche idea?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà dire la sua
 
My Opinion

Ciao!Mi hai fatto ricordare che io con Ps3, (ho il bluray americano), nella traccia giapponese ho dovuto mettere PCM e non lasciare la traccia True hd come uscita. Riproverò per darti conferma, ma mi ricordo al 90% che era così!
 
Per Akira Yuki: Riguardo il trasferimento bitstream della traccia JAP DTHD 24bit /192Khz la Ps3 slim è OK. Lo dico con sicurezza assoluta perché ho visto il film con la PS3 slim e passa tranquillamente il DOLBY THD 24/192. Quindi escludiamola. Potrebbe essere il cavo HDMI? Non so quale usi ma uno certificato High speed eliminerebbe ogni dubbio. L’altro indiziato potrebbe essere l’amplificatore/decoder che non citi ; do per scontato possa decodificare ovviamente anche il formato il DTHD 24/192. Disco difettoso? Lo escludo.
Se l il tuo ampli/decoder è OK, sostituirei il cavo HDMI.
Detto questo edizione pregevole questa della Dyn it con un comparto video di qualità molto buona ma di caratura inferiore rispetto a quello davvero ottimo di Eavangelion 1.11. L’immagine risulta abbastanza soft e alterna sequenze più definite ad altre meno incisive, quasi fuori fuoco. Ho notato anche una sequenza con qualche problema di stabilità del quadro. Ottimo il croma. L’impressione è che la resa generale del video sembrerebbe condizionata più dalla qualità e dallo stato di conservazione dei materiali utilizzati per il master HD. La traccia Jap “Hypersonic” DOLBY True HD 24bit/192Khz con un bit rate VBR di circa 15Mbsec è semplicemente fuori standard. Non ho i supertweeter Pioneer ma con le JBL LS80 e LS center che arrivano a circa 50KHz il suono risulta incredibilmente naturale ed “analogico” quasi materico e libero dai diffusori, ricco di sfumature e dettagli . Anche la traccia italiana codificata in DTSHDMA 24bit/48Khz garantisce un buon risultato e migliora la precedente DTS full rate presente nell’ ultimate edition a 3 DVD.
 
Grazie ad entrambi.
Ho provato a cambiare il cavo (audioquest hdmi3) ma niente.
Se faccio processare alla PS3 il PCM viene veicolato tranquillamente a 24/192.
E se il cavo è in grado di passare il PCM a quella frequenza, a maggior ragione dovrebbe in teoria farlo nel caso del bitstream...
I due ampli provati sono un Denon AVR2311 ed un pre-av Marantz 7005 nuovo di zecca.
Ho anche provato ad escludere il processore video dalla catena ma con lo stesso identico risultato.
Mistero :)
 
strano il problema con la traccia jap,anche perchè mai come in questo caso il divario è enorme con la traccia ita.
a me,con la ps3 slim non da nessun problema.
magari problema di aggiornamento?
oppure come gia ipotizzato da altri potrebbe essere un limite del processore a/v.
 
Il pre è un Marantz AV7005, che oggi ho aggiornato, impostato e apprezzato per benino :)
Ovviamente accetta e processa segnali 24/192 (non applica l'Audissey oltre i 24/96, ma è un altro discorso-anche perchè attualmente è escluso).
Provato anche con un Denon 2311, stesso - identico - risultato.
PS3 aggiornata e impostata ad hoc (ho provato con le impostazioni bitstream diretto e misto), pre aggiornato, cavi hdmi cambiati, processore video escluso, l'ultima prova che mi resta è il cambio del disco.
Mi risulta davvero difficile pensare ad una copia (due, con quella di cosmopavone) con questa anomalia.
 
arrivato ieri. E' vero che le immagini ballano un po' (evidente particolarmente sui titoli) e che non manca un po' di sporcizia diffusa. Ma la differenza con il dvd è abissale.
 
Top