• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD-4k] Tenet

Sono andato sul sito della bbfc, censura inglese, e indica TENET come la versione censurata anche per il formato home video. Io ho cambiato l'ordine e preso quella spagnola. Per sicurezza ti consiglierei di fare altrettanto.

Anche io uguale però mi sembra un po' "sospetta" come data...un po' troppo a ridosso delle festività, per cui non mi meraviglierei anticipassero in po'. Vedremo.

Ma vale la pena comprarlo su amazon.es dal momento che ti addebitano oltre 5 euro di spese di spedizione? Meglio aspettare un mese e comprarlo qui in Italia.

io aspetterei la nostra seconda edizione soprattutto per via dell'audio

N.B.: ho corretto il mio posto più su inserendo la segnalazione di the protagonist, mi scuso per la mia deduzione probbilmente errata sul disco UK

Il retro di copertina dell'edizione UK riporta la sola traccia audio inglese, per la cronaca.

Non capisco le fretta di acquistare una versione straniera, solo per averlo un mese prima e senza nemmeno l'audio ITA lossless (se mai arriverà, ovviamente), mah...

Ultima modifica:
Unica cosa che non capisco è la mancanza dei metadati dinamici su un film del genere mentre certe ciofeche su Netflix hanno addirittura il dolby Vision, Secondo voi perché?

Beh, essendoci un regista del genere dietro (piuttosto conservatore anche se a modo suo), non mi aspetterei una "demo" per l'HDR. Il film è tutto girato in pellicola 65mm 5p e 65mm Imax e stando a quanto ho letto, l'HDR è tenuto al minimo. Una gran fortuna per quel che mi riguarda.

Sì sappiamo che non è conservatore ma secondo me più sul tipo di regia che su attrezzature diciamo da utilizzare Infatti uno dei pochi e che usare le cineprese e le riprese in Max Se non ho capito male, Come mai invece tu non prediligi la HDR? Secondo me è un qualcosa in più di cui anch'io ero scettico ma mi son dovuto ricredere

No, non ho nulla in contrario all'HDR in se, però dipende solo da come lo si usa e su cosa lo si usa. Ci sono film girati in digitale già pensati così....e li va bene. Ma per i film in pellicola (a prescindere dal formato della stessa), che non erano pensati per essere visti in quel modo, se non lo si usa con parsimonia può potenzialmente essere un flagello.
Nel caso specifico di Tenet, Nolan non lo ha pensato di sicuro per l'HDR, ma per essere visto con una proiezione cinematografica a luminosità standard (e possibilmente in pellicola). Quindi l'applicazione dell'HDR è una sorta di forzatura che è stato costretto a fare per motivi di formato UHD (leggi=marketing), per cui se è usato il minimo indispensabile, rispettando la latitudine di posa del film è decisamente meglio.

Se qualcuno l'ha preso e visionato,ci rassicura sull'audio originale?
Secondo af digitale è "sproporzianto",mette in pericolo i diffusori,i dialoghi vengono coperti...piovono rane,altro?