• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] [4K] Matrix

@alpy: non posso che condividere tutto.
E aggiungo che quelli di originaltrilogy.com sono alquanto invasati. È gente che fondamentalmente non si fa andare bene mai niente, e pertanto finiranno tutti con un pugno di mosche perché tanto nessun disco gli darà ciò che cercano.

Ultima modifica:
Premesso che mi piacciono anche i due seguiti non solo il primo, e che al Mediaworld forse riesco a prenderlo a 12-15 € sfruttando la promo...
...secondo voi conviene prendere adesso il film, o prossimamente cominceranno a fioccare cofanetti con tutta la trilogia, magari anche bei box da collezione..?

Probabile che più avanti escano tutti e tre in cofano. Ma a me importa poco, li prendo anche sciolti. Comunque sto UHD mi piace davvero molto, lo vedrei tutti i giorni :). I colori sono bellissimi e nelle scene dell'elicottero e della battaglia finale nella metro sono fantastici per me.

Ultima modifica:
Premesso che mi piacciono anche i due seguiti non solo il primo, e che al Mediaworld forse riesco a prenderlo a 12-15 € sfruttando la promo...
...secondo voi conviene prendere adesso il film, o prossimamente cominceranno a fioccare cofanetti con tutta la trilogia, magari anche bei box da collezione..?

all'epoca li vidi tutti e tre al cinema, anche il secondo non mi dispiacerebbe, il terzo è quello che mi è piaciuto di meno, il primo rimane comunque nettamente il migliore complessivamente

ma nei negozi fisici MW si trova adesso il primo in UHD..?

Diversi utenti lo hanno preso proprio da MW: il problema è che con la promo al 50% sui BDUHD, non ne sarà rimasto nemmeno uno :asd:
E sul sito va e viene (soprattutto va)

Ultima modifica:
Visto il bd remastered non avendo un setup 4k. Che dire uno spettacolo sia come qualità sia come film che ho sempre amato. Non ho confrontato il vecchio bd con questo nuovo perchè da quello che ho visto non ne sento il bisogno.

quel frame che hai postato veramente sembra troppo slavato nel blu-ray, mentre il 4K sfoggia toni più vibranti.
In ogni caso per quanto riguarda la resa dei colori ricordati che gli screenshot non rendono mai l'idea; visti dal vivo su una tv noterai che la differenza è tutta a favore del disco UHD.

mi sono rivisto la trilogia in 4K, visivamente spettacolare.. in particolar modo il primo e il terzo sono film sono rimasto a bocca aperta :D

Volevo sapere se sul 2 film (UHD) avete notato se l'audio va in sincro col video, perchè in una recensione di amazon hanno scritto che non lo è.

Si. Anche per il secondo e terzo capitolo. Inoltre per tutti e tre films è presente nella confezione un terzo Blu Ray con i contenuti speciali.

Sul forum di bluray.com nella discussione di Matrix è in atto una diatriba sul colore del grembiule dell'oracolo. Viene postato un frame di una proiezione 35mm amatoriale che già conoscevo (basta digitare sul tubo "matrix 35mm projection") ripreso con una videocamera, dove il grembiule appare blu anziché verde. E subito è sbucato qualcuno a dire che il BD4K non riesce a fornire i colori corretti e si mangia tutti i colori. Ma secondo voi, se nella correzione colore del BD 4K quel grembiule avessero voluto farlo apparire blu, non ci sarebbero riusciti? Sempre poi che sulle copie lo fosse davvero e quello il colore, e che non sia un problema della ripresa con la videocamera. Io non ricordo ormai esattamente il colore del grembiule in quella scena, troppo tempo è passato ormai. Ma posso assicurarvi che in linea generale, un Matrix così bello come su quel BD 4K non c'è mai stato fin ora, sia come colori che come nitidezza.

Sono piuttosto critico sulla scelta di gamma, contrasto e colore in questi nuovi master. E' un discorso che viene meno però, nel momento in cui su tutto il resto vince...

I gusti non li metto certo in discussione. Ma dal momento che, per quel che vale, la color correction l'ha fatta anche il DOP, il mio intervento voleva solo dire che se nonostante la tendenza generale della scena al verde, avessero voluto il grembiule dell'oracolo blu, avrebbero potuto farlo anche con l'ultima correzione digitale. Invece per il tizio intervenuto sul forum di bluray.com sembra che quasi una caduta "tecnica" come se solo sulle copie 35mm avessero potuto farlo. Convinzione a mio avviso assolutamente errata. Di fatto anche Pope in un intervista che avevo letto, ha dichiarato che con il fotochimico all'epoca non erano riusciti a fare esattamente ciò che volevano.

Ultima modifica: