• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] [4K] Matrix

Grazie stefanelli73, attendo con impazienza le tue considerazioni dopo aver visionato il BD upscalato e senza HDR. E se poi risultasse davvero una differenza così grande di colorimetria rispetto all'UHD potresti anche fare una prova visionandolo anche senza HDR, per vedere se la differenza di colorimetria sul BD fullhd è dovuta alla mancanza di HDR?

Se qualcuno e' riuscito a visionarlo in DV che si faccia avanti...Sono curioso di sapere se davvero c'e' tutta questa differenza con l'HDR10 che ho letto in alcuni commenti sparsi per il web.

Appena finito di vedere anche io in HDR. Upgrade notevole ridpetto al BD. Sia in risoluzione sia in colori e neri. In alcune scene sembra addirittura un altro film. Ottimo lavoro Warner.

Potete confermare che il bd fhd insieme all'uhd é quello rimasterizzato con audio italiano? Il bd fhd rimasterizzato non é uscito singolo? Contento che Warner abbia fatto un buon lavoro.

In effetti non ho controllato ma lo do per scontato. Controllerò a breve.

Ultima modifica:
Ok, ho appena controllato (non sul proiettore ma su TV) e posso confermare che il BD FHD nella combo è quello rimasterizzato con audio italiano.

Ho già visionato anch'io l'UHD in HDR e concordo sulla colorimetria specie nelle scene al di fuori di MATRIX.....devo vedere però il BD upscalato

Hai modo di comparare la versione UHD oltre che con il Blu Ray attuale anche con quello precedente? anche con Laser Disc e VHS magari, visto che nel 2018 stiamo a fare confronti tra UHD con HDR (e DV) e Blu Ray upscalati. :rolleyes: :D

Hai modo di comparare la versione UHD oltre che con il Blu Ray attuale anche con quello precedente? anche con Laser Disc e VHS magari, visto che nel 2018 stiamo a fare confronti tra UHD con HDR (e DV) e Blu Ray upscalati. :rolleyes: :D

Dimmi Bane, sulla base di cosa sei così sicuro che la colorimetria corretta sia quella dell'UHD? E se fosse invece più fedele la colorimetria del Blu-Ray upscalato? Tra l'altro mi è parso di capire che l'unica differenza davvero evidente tra i due dischi è proprio la colorimetria molto diversa tra i 2, e se permetti a me interessa molto sapere se questa differenza è dovuta solo all'HDR, anche perché una possibilità è proprio che l'HDR sia stato applicato in modo non corretto, e in quel caso, guarda un po', il BD upscalato sarebbe totalmente preferibile rispetto al disco UHD, visto che il miglioramento nel dettaglio non è poi così netto.
Io poi più vedo queste comparazioni tra i dischi UHD e i relativi BD fullhd rimasterizzati, provenienti da stesso scan 4k, più mi rendo conto che spesso, per motivi vari, è preferibile il BD upscalato (alcuni esempi: il Gladiatore o 3:10 to Yuma).

Dimmi Bane, sulla base di cosa sei così sicuro che la colorimetria corretta sia quella dell'UHD?

E su quale base sei così sicuro che la colorimetria corretta sia sul Blu Ray?
A questo punto la supervisione del DOP non vale nulla (viste le differenze notate) potevamo esserci pure io e te a supervisionare e sarebbe stata la stessa cosa.
Ci sono casi dove l'HDR può non essere implementato in maniera corretta ma alla fine stiamo parlando di un film dove all'inizio è uscito in un modo, poi pasticciato dai registi ed ora proposto in versione ancora diversa quindi probabilmente la colorimetria corretta è quella vista al cinema, Blu Ray & UHD potrebbero lasciare il tempo che trovano quindi inutile forse fare comparazioni se già alla base l'opera ha avuto 2 colorimetrie differenti in passato.

Una domanda sull'HDR, ma se quest'ultimo non era previsto in fase di ripresa all'epoca, come fa "ad essere implementato in maniera corretta" anni e anni dopo?
Non si tratta, di base, di un'alterazione della fotografia originale?

Io poi più vedo queste comparazioni tra i dischi UHD e i relativi BD fullhd rimasterizzati, provenienti da stesso scan 4k, più mi rendo conto che spesso, per motivi vari, è preferibile il BD upscalato (alcuni esempi: il Gladiatore o 3:10 to Yuma).[CUT]
Per ciò che concerne Il Gladiatore, secondo me il 4K è superiore per contrasto e resa cromatica al BD anche senza HDR.
Invece 3:10 to Yuma in 4K è accertato che è una porcheria indipendentemente dall'HDR.

Una domanda sull'HDR, ma se quest'ultimo non era previsto in fase di ripresa all'epoca, come fa "ad essere implementato in maniera corretta" anni e anni dopo?
Non si tratta, di base, di un'alterazione della fotografia originale?

Io non sono un esperto di HDR, ma infatti credo che non possa esserci un criterio realmente corretto. Semplicemente è sperabile che venga implementato con un certo rispetto, una sorta di leggero "boost dinamico", che può forse funzionare meglio o peggio a seconda dell'esposizione del film, cioè della gamma dinamica realmente disponibile sul negativo. Ovviamente se si parla di film "d'annata".

Ultima modifica:
eh io pure ho capito così ma non è logico...solo il direttore della fotografia stabilisce l'esposizione e cosa deve essere sovraesposto/sottoesposto, e poi in post-produzione cosa recuperare e cosa non. Una volta che viene esportato il master il suo lavoro è finito. Tutto il resto non ha alcun senso.

Non è logico? Si chiama commercio, dovevano inventarsi qualcosa per cercare di vendere e lo hanno fatto. L'importante è che nei casi in cui non siano coinvolti i cineasti direttamente, la cosa venga fatta nella maniera meno aggressiva possibile. Però questa è la discussione di Matrix 4K. E tornando in topic, credo che che nel master in questione abbia fatto tutto Bill Pope.

Grazie alpy per il bd fhd. Sulla colorimetria é un discorso infinito secondo me. Come puó essere corretto il bd fhd puó essere sbagliato il bd uhd o viceversa ma chi ci dice quale sia corretto? Secondo me non lo sanno neanche i registi o i dop vedi i colori del primo indy, heat o T2 poi posso sbagliare.

Di nulla. Per quanto riguarda il film in questione, se qui ci ha pensato il DOP del film io lo accetto così. Del resto l'ho visto, mi piacciono i colori, la nitidezza migliora parecchio rispetto alla prima edizione (in entrambe le nuove edizioni) e quindi per me sta bene così.

D'accordo ma secondo me i registi ci mettono del loro modificandoli per come lo avrebbero girato oggi. Prendiamo per buono quanto detto su matrix bel salto di qualità dai caps, spero al piú presto di vederlo con i miei occhi.

Si Eva, tutto quello che vuoi, ma abbiamo una versione di Matrix che si vede come un negativo invertibile, con una nitidezza che le copie 35mm viste nei cinema non raggiungevano e questo te lo posso garantire. Così come molte delle stesse a volte differivano fra loro per colorimetria. Quindi inutile farsi mennelli ;).

Ho dato un assaggio alla "semplice" edizione in HD e devo dire che con questo nuovo master abbiamo raggiunto una qualità video davvero rimarchevole che supera di gran lunga il precedente blu Ray. Per magia è riapparsa la grana abilmente filtrata nella precedente edizione in VC - 1. Confesso che inizialmente un pizzico di nostalgia per la dominante verde che caratterizzava la precedente edizione l'ho avuta perché in questi anni ha rappresentato per questo specifico film una caratterizzante caratteristica fotografica . Con il 4K encodato su un capiente BD 100 ci sarà un ulteriore margine di miglioramento. Davvero un ottimo up grade.