Opsss... ho sbagliato discussione... credevo di essere nel topic de LOTR
Battute a parte, credo sia impossibile discutere se gli attori abbandonano il campo. Certo, comprendo anche possa risultare frustrante quanto inutile ripetere i medesimi concetti, però qualsiasi confronto civile parte dal presupposto che le diverse posizioni possano rimanere tali.
Non mi piace intervenire per il gusto della polemica fine a se stessa. Desideravo soltanto leggere qualche informazione su quest'altro cofanetto, così per genuina curiosità, ma prendo atto che la discussione ha seguito la stessa piega dell'altra.
Credo che un sano equilibrio sia auspicabile da parte di tutti. Capisco che coloro i quali hanno visionato direttamente il materiale possano indispettirsi per i commenti di quanti si basino soltanto sugli screens. Però, in considerazione delle diverse recensioni, alcune delle quali, pur pruomovendo sostanzialmente il lavoro, ne sottolineano pure le riserve, non mi sembra corretto pretendere un atto di fede esclusivamente verso gli appassionati che ne sono entusiasti.
Per quanto riguarda i captures, il problema principale degli SS rimane la difficoltà, se non l'impossibilità proprio, di valutare la gestione della grana. Se essa dal vero si muova regolarmente, seguendo la cadenza del girato, oppure se risulti rallentata, collosa se non addiritura fissa. Per il resto, hanno sempre fornito una prova reale di cosa ci si possa attendere da un trasferimento. Qualche prudenza in più, naturalmente, la possiamo riservare agli SS relativi al nuovo formato UHD, per le ragioni che sono state più volte spiegate. Ma nulla di invalidante, come mi pare si stia cercando di promuovere.
Ho visto edizioni 4K ben rappresentate dagli screens corrispondenti, così come edizioni 4K downscalate e convertite sdr superiori alla loro controparte fullHD, e non soltanto a causa del master nuovo e migliore. Dico questo per esperienza diretta, ad evitare fraintendimenti.
A proposito di esperienza diretta, provate a valutare i captures dei dischi UHD della Arrow e poi confrontateli con la visione dei dischi stessi. Per esempio, ammirate cosa si può realizzare con un film tipo "Nuovo cinema Paradiso". Tutt'altra storia, tutt'altro girato. Però, l'esempio serve per rispondere a chi sostiene chissà quali presupposti tecnici e di approccio filosofico per apprezzare ma, ahimè, anche per realizzare lavori in 4K/UHD.
Alla fine della fiera, come sovente accade, la "verità" rischia di stare nel mezzo.