[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

Il digitale in ripresa ha delle potenzialità mostruose che io stesso apprezzo ma qui abbiamo un ibrido che uccide solo la trama dell’immagine.[CUT]

Fintanto che non farai un confronto diretto con il blu ray (che prima di questo 4K era l'unica opportunità di visione "di qualità" per noi comuni mortali), la tua affermazione rimane teorica.
In molti che la pensavano come te, dopo la visione non dico che abbiano ritrattato, ma hanno aggiustato nettamente il tiro.
Quando avrai l'opportunità di fare un confronto, potrai trarre le tue giuste conclusioni.
Secondo me poi, nel 2020 non devi poi demonizzare un ibrido, come lo descrivi tu, piuttosto un punto di vista registico.
Anche se non è un esempio corretto, chi lo avrebbe mai detto che al film Schindler's List avesse giovato enormemente l'HDR?
 
Interessante rece del noto forumer Geoff D con tanto di nuovi screen (fotografati).
Anche qui non c'è una bocciatura, ma anzi una promozione con riserva.. che è la stesa a cui tenderei io. I pro sono molto di più dei contro e la gestione della grana è diventata più raffinata rispetto a scempi passati.

https://forum.blu-ray.com/showthread.php?p=18399451#post18399451

In sostanza si porta avanti quanto stavamo discutendo, la grana è stata limitata, ma non è sparita, salvo in specifiche scene con effetti digitali

"The saving grace is the slight layer of "grain" that's been left behind by the filtering. I said it was "almost" filtered away but there's definitely a sheen of something laid over the image, it doesn't look like any film grain I've ever seen (there's no colour noise) and has a kind of blotchy-yet-geometric appearance to it, it's hard to describe but it's not macroblocking if that's what you're thinking. If you don't look closely enough then it's pleasant enough in most shots when combined with the additional detail, it adds just enough texture to break up the surfaces and swathes of colour and give them a vaguely film-like patina, but in some shots this "grain" looks a little bit too roughly 'digital', for want of a better word. And unfortunately there are some scenes that have unquestionably had the grain blitzed away entirely, usually in conjunction with a VFX shot."

There is just - and I mean just - enough texture left behind by the filtering to avoid turning it into a total wax-fest, it's still not naturally filmic by any means but at first glance it passes muster. And whether this is an upscale throughout or a "true 4K transfer" there is still a genuine improvement to fine detail vs the EE BD in many scenes, though the lack of acuity in wider shots may be due to VFX or whatever. Speaking of, it's a shame that certain scenes got hit with the DNR stick but this is the gauntlet that older movies run these days, the people at the controls think that smearing away all the grain in the VFX seems to be less distracting than whatever was there before. I'd argue it's a zero sum game when it comes to "managing" (or rather, mangling) VFX and opticals and whatnot: leave it looking rough, people notice, make it look too smooth, people notice. The HDR and general grading is nice but not Middle-earth shattering, the colour has been evened out and it provides a nice improvement to range in certain areas although the EE BD is noticeably clipped and crushed, even in terms of what SDR can do, so the HDR benefits are not quite as dramatic as they may seem. With all that put together though I was entertained far more than I was distracted.

Le sue sono analisi davvero ben fatte.. beato lui che ha il tempo di farle.
Poi resta il fatto che capisco chi tiene duro sulle sue posizioni e non compra, fa anche bene visto il costo (che probabilmente scenderà), ma non si tratta di arrampicarsi sugli specchi, è un qualcosa di differente come diceva anche Alpy, un nuovo passaggio che concordo, avrei preferito non vedere su questa trilogia, ma che è in moto da anni ormai.
Personalmente lo tengo e lo promuovo anche il lavoro importante fatto con l'HDR, il dettaglio e la resa che è rimasta, a modo suo, filmica e non digitale. Si poteva fare di più? probabilmente sì, con risorse nettamente maggiori.. e se fosse stato Sony.. ma è davvero un'esperienza che merita di essere (ri)vissuta.
 
Ultima modifica:
In generale è quello che si va dicendo dall'inizio che i pregi superano di gran lunga i difetti, se poi ci si ostina a trincerarsi su un discorso "talebano" di dire "hanno tolto troppa grana della pellicola" per dichiararlo inguardabile faccia pure. Siate consapevoli però che vi perdete il miglior SDA che si sia mai visto in HomeVideo. Anche in termini di coinvolgimento sembra di essere là.

Purtroppo resta la macchia dell'ITA rovinato nella Compagnia ma quello è colpa dell'incompetenza di chi ha curato la versione ITA.

Io onestamente sono basito da come si cerchi di difendere a tutti i costi questa roba qui.

Invece resto basito di continuare a leggere pareri basati su altri pareri o su degli scrennshot compressi, zoomati e visti tramite monitor PC. E' abbastanza semplice "difenderlo" basta guardare il risultato complessivo finale e rendersi conto del miglioramento netto rispetto all'edizione BD.
 
Ultima modifica:
Tralasciando al momento la questione video su cui ci sono di mezzo anche i gusti personali a me ad esempio la vecchia colorimetria piaceva di più.. ma lo ascoltate tutti in lingua originale con l audio del Tv ?? Sulla nostra pista audio nulla da dire ? e ok ??
 
Winters ha detto:
Anche se non è un esempio corretto, chi lo avrebbe mai detto che al film Schindler's List avesse giovato enormemente l'HDR?

Non c'è da stupirsi, le negative b/n hanno in generale anche più latitudine di posa; è sufficiente poi ammirare le stampe di Ansel Adams per rendersi conto delle potenzialità del b/n. Tra l'altro, il sistema zonale possiamo considerarlo un capostipite dell'hdr.

Intervengo nuovamente perché desidero sottolineare che, al contrario da quello che credo stia pensando @Diablo, almeno a dedurlo dalla sua metafora sulla Ferrari, io non nego l'effetto, il risultato, bensì l'opportunità dello stesso. Ovviamente, adesso sto parlando in generale, non del cofanetto specifico.
Perché il discorso si era gradualmente spostato sulla filosofia dell'approccio personale all'ht. Ed è per questo che ritengo corretto che la mia opinione venga rispettata, al pari di quella di coloro che, al contrario, preferiscono andare "oltre il Cinema" e si pongono meno scrupoli filologici.
Poi, ripeto, il discorso sarebbe pure interessante da approfondire (in passato è stato anche in qualche modo toccato), però credo non sia la sede opportuna.

Diablo ha detto:
Siate consapevoli però che vi perdete il miglior SDA che si sia mai visto in HomeVideo.

Ce ne faremo una ragione :D
 
Tralasciando al momento la questione video su cui ci sono di mezzo anche i gusti personali a me ad esempio la vecchia colorimetria piaceva di più.. ma lo ascoltate tutti in lingua originale con l audio del Tv ?? Sulla nostra pista audio nulla da dire ? e ok ??
Come altri mi sono già espresso, la traccia della Compagnia Dell'anello 4K solo versione estesa (sentita con un buon impianto) è pessima a tal punto da sembrare "danneggiata". Resta da capire visto che anche qui ci sono pareri discordanti se il difetto sia di tutte le versioni o di alcune.

Le altre tracce presenti sono normali somigliano molto alle vecchie anche se non sono uguali.
 
Non c'è da stupirsi, le negative b/n hanno in generale anche più latitudine di posa; è sufficiente poi ammirare le stampe di Ansel Adams per rendersi conto delle potenzialità del b/n. Tra l'altro, il sistema zonale possiamo considerarlo un capostipite dell'hdr.

Intervengo nuovamente perché desidero sottolineare che, al contrario da quello che c..........[CUT]

Se vuoi ho ancora una VHS delle versioni estese da qualche parte meglio di quella per essere filologicamente a posto con la coscienza non c'è :D

Il discorso è così per me, se hai i mezzi perchè non dovresti utilizzarli? Perchè lasciare un'opera artistica a marcire nella polvere e nella bruttura se si può fare qualcosa per mostrarla e riscoprirla in tutta la sua potenzialità? Portandola alla portata di tutti, a casa propria.

Negli ultimi anni sono usciti vecchi capolavori in BD o 4K come non si erano mai visti e io ringrazio di poter rivedere a casa mia oggi con audio e video restaurati i film di Leone, di Kubrick ecc..

Conscio dei sacrifici e delle scelte non sempre riuscite, ma molto felice che si sia passato dalle VHS, passaggi intermedi ai nuovi BD 4K cosa che mi consente di vivere un maggiore coinvolgimento con l'opera.
 
Ultima modifica:
Qui non è strata mostrata alcuna potenzialità dei film.
Si è presi un master, si è upscalato, si è convertito (bene di sicuro) in HDR e il resto è stato tirato via col DNR e poi è anche un po’ il caso di piantarla con sto discorso degli screenshots.
Semmai da quelli non puoi giudicare hdr e wcg ma se la grana è vaporizzata e le facce sono smerigliate guardandolo dal vivo mica i pori della pelle riappaiono..
 
Qui non è strata mostrata alcuna potenzialità dei film.
Si è presi un master, si è upscalato, si è convertito (bene di sicuro) in HDR e il resto è stato tirato via col DNR e poi è anche un po’ il caso di piantarla con sto discorso degli screenshots.
Semmai da quelli non puoi giudicare hdr e wcg ma se la grana è vaporizzata e le facce sono sme..........[CUT]

Sottoscrivo tutto. Che poi sia piacevole da vedere non lo sto discutendo, ma è la natura del prodotto che è tutt'altro che entusiasmante.
 
...il caso di piantarla con sto discorso degli screenshots.
Semmai da quelli non puoi giudicare hdr e wcg ma se la grana è vaporizzata e le facce sono smerigliate..........[CUT]

No però, dai... Quindi volete dirmi che i cari vostri screenshots con visione a 5 cm dallo schermo mostrano la verità del girato? Volete dirmi che le immagini del blu ray con quella grana e con quello zoom sono piú "guardabili"? E che i volti paiono piú naturali? Se mi dite che è una condizione reale, io mi arrendo...
Ci vuole una distanza "umanamente cinematografica" per valutare certi parametri, altrimenti anche la grana sembra un mosaico.
 
Ultima modifica:
Come altri mi sono già espresso, la traccia della Compagnia Dell'anello 4K solo versione estesa (sentita con un buon impianto) è pessima a tal punto da sembrare "danneggiata". Resta da capire visto che anche qui ci sono pareri discordanti se il difetto sia di tutte le versioni o di alcune.

Le altre tracce presenti sono normali somiglia..........[CUT]

ah andiamo bene... scusa ho letto i post precedenti ma forse il tuo sull'audio non l ho visto, perdonami. Ne avevo sentito parlare dell audio ma non ci credevo..
Forse solo tu hai espresso un parere sull'audio ?? a tutti gli altri che l'audio ITA sia danneggiato non importa nulla ?? mah..
Sono finiti proprio i tempi in cui spendevo 600 euro nel mese in supporti fisici.. grazie a tutti
 
ah andiamo bene... scusa ho letto i post precedenti ma forse il tuo sull'audio non l ho visto, perdonami. Ne avevo sentito parlare dell audio ma non ci credevo..
Forse solo tu hai espresso un parere sull'audio ?? a tutti gli altri che l'audio ITA sia danneggiato non importa nulla ?? mah..
Sono finiti proprio i tempi in cui spendevo 600 euro nel mes..........[CUT]

mi accodo anche io alla richiesta di chiarimenti sull 'audio ITA del primo film , mi sono fatto prestare solo il primo disco della compagnia dell'anello EE da un mio amico e l'audio risulta inascoltabile , tutto inscatolato o dinanica molto bassa rispetto al BR dell extended ma anche della cinematografica . ma come e' possibile ?? errore di stampa per qualche copia o sono tutte cosi?? stavo pensando di prenderlo ma a questo punto mi fermo... gli altri film come sono come audio a posto?

Per il video invece niente da dire , a parte i discorsi dei puristi della grana o della resa della pellicola a mio parere da quel poco visto siamo su un altro pianeta rispetto al BR visionato col mio jvc N5 4k
 
Ultima modifica:
Riguardo all'audio sono intervenuto nel mio primo intervento. Nelle pagine precedenti troverete le mie considerazione a riguardo.
 
Visionato qualche spezzone della Compagnia (Vers. Extended), BD vs BDUHD
Non che ce ne fosse bisogno...
ma confermo: il BD a confronto al disco 4K, è come il DVD vs BD...
Comparazione fatta con vpr su schermo da 120"

Riguardo la traccia Audio, per me è piu che sufficente, ho ascoltato di molto peggio
 
Ultima modifica:
Breve considerazione su audio Compagnia dell’Anello (solo questa intanto). Premessa che a forza di ascoltare in inglese non la ascoltavo volentieri. Ho fatto la prova al volo su una delle scene più problematiche a mio avviso delle precedenti edizioni. Ho fatto far da cavia alla moglie che ha sinceramente approvato quanto segue.
Ho ascoltato sia DVD che BD che UHD tutti extended (mannaggia quanto ho speso in SDA negli anni!!).
La festa di Bilbo Compagnia anello.
Capitolo 5-6.
Ascoltatevi la traccia Extended BD, DTS italiana vs DTS italiana del disco UHD4k.
Il pitch è finalmente corretto sul disco 4k (punto a favore) e ricorda finalmente quello del dvd e della traccia inglese, mente il BD aveva un pitch più alto.
L’audio del UHD è effettivamente meno aperto (chiuso) su alte frequenze (punto a sfavore) e risulta meno dinamico (secondo punto a sfavore). Inscatolato è un parolone, ne risentono le alte frequenze musiche e effetti.
Però.
Però ragazzi non ditemi che il DTS della BD extended aveva un audio reference: no dai...
Basta ascoltare tutte le S sibilanti di tutti i dialoghi in questi due capitoli. I dialoghi facevano pena. Poi ascoltatevi il passaggio dal minuto 0:27:00 in poi quando Bilbo si arrabbia con Gandalf. Che orrore le conosco bene. E gracchiano, mentre il DVD Ext non lo faceva...

“È mio è venuto da me..è venuto da me!”
È gracchiato! Poi anche dopo
“se sono arrabbiato è colpa tua!” “Non sono affaracci tuoi” “ Lo vuoi per te!” “Bilbo Baggins!” “Non cerco di derubarti”

Tutte battute gracchiate sul BD, pessime.. se qualcuno questo è un audio reference beh..
L’UHD ha una dinamica più chiusa ma ha meno clipping e almeno sui dialoghi non gracchia... molto meno faticoso come ascolto.
Quindi che dire. Faceva pena prima e ora, forse hanno cercato
1) di aggiustare il pitch (musiche corrette)
2) limitare i tanti casi di audio stridente

Non hanno ripristinato i suoni assenti di ambienza (che già erano assenti nella EE BD) tipo la gente che ride alla festa etc. O alla Locanda Puledro Impennato..

Quindi se volete un modesto parere spassionato... Già con le due edizioni dvd e blu ray l’audio italiano nelle Extended aveva dei difetti (suoni spariti, audio con pitch sbagliato nel BD, clipping), mentre la edizione Theatrical è sempre stato il migliore. Anche qui siamo su quel piano, con un mini vantaggio di clipping contenuto e pitch corretto finalmente. Grave pensando che potevano far di più, meno grave pensando al fatto che ereditavano un lavoro di doppiaggio che non era esente da difetti tecnici.

Se dovessi sintetizzare un voto direi
Audio italiano:
DVD EE voto 7
Blu Ray EE voto 5
UHD EE voto 5
Theatrical BD e UHD 8

Audio inglese sempre ottimo, DTS 9, ma allora l’Atmos è un 10..

Faró altre prove su Due Torri e Re, specie per ascoltare altre scene che avevano problemi sulle precedenti edizioni
 
Ultima modifica:
Hai ragione anche il BD era brutto in particolare gracchiante su determinati punti, eppure nel complesso è più sopportabile di questa nuova versione che sembra essere stata deprivata a tal punto da risultare fastidiosa.

Qui non è strata mostrata alcuna potenzialità dei film.
Si è presi un master, si è upscalato, si è convertito (bene di sicuro) in HDR e il resto è stato tirato via col DNR e poi è anche un po’ il caso di piantarla con sto discorso degli screenshots.
Semmai da quelli non puoi giudicare hdr e wcg ma se la grana è vaporizzata e le facce sono sme..........[CUT]

Fino a prova contraria tutti i comunicati, recensori/articoli più informati hanno detto che lo scan del negativo è stato fatto a 4K poi se uno vuole convincersi (senza neanche guardarlo) che si tratti di un upscale giusto per il gusto di fare da bastian contrario è libero di farlo. Altrimenti deve fornire elementi inappuntabili a sostegno delle proprie elucubrazioni.

La realtà di questo lavoro è ben diversa da quella che puoi dedurre, sicuramente come tutte le cose non è perfetta perchè devi fare delle scelte quando produci un supporto, ma nel complesso restituisce una delle immagini più belle e immersive che si potessero desiderare!

Ad esempio io temevo che lo avrebbero reso come Lo Hobbit che non mi è mai piaciuto: per la scelta dei colori, lo sbarluccichio gratuito, per il tono fantasy e per gli effetti visivi ancora più evidentemente posticci e abusati.
Invece per il SDA hanno veramente lavorato per rendere la visione il più possibile naturale e chi lo ha visto come me scommetto che ha fatto un pausa immagine per ammirare la fotografia, i costumi, i drappelli e i paesaggi che sono resi con colori realistici in perfetta sintonia con il senso del film.

Gli incarnati dei visi sono finalmente giusti, il dettaglio è maggiore, la profondità di contrasto è imparagonabile.
Trovo sia stato un lavoro molto intelligente e rispettoso del materiale originale. La riduzione della grana da pellicola è davvero una piccola cosa che si nota a fatica in una condizione di normale visione e viene davvero sovrastata da tutta una serie di parametri che rende la visione assolutamente piacevole. L'HDR non spara e non enfatizza inutilmente regala solo una nuova tridimensionalità alla scena. A dire il vero neanche in film recenti ho visto un uso così buono di questa tecnologia.

mi accodo anche io alla richiesta di chiarimenti sull 'audio ITA del primo film , mi sono fatto prestare solo il primo disco della compagnia dell'anello da un mio amico e l'audio risulta inascoltabile , tutto inscatolato o dimanica molto bassa rispetto al BR dell extended ma anche della cinematografica . ma come e' possibile ?? errore di stampa per..........[CUT]

Più che altro è possibile che riguardi sempre e solo l'italiano? Secondo me qualche genio che ci ha lavorato per correggere il pitch e mixare su nuovo standard DTS Matrix ha fatto qualche grossa cavolata. E' anche difficile pensare che riguardi delle partite limitate una cosa del genere perchè tanti si sono già lamentati però boh chi lo sa.

Ma non si potrebbe chiedere al supremo FrattAdmin che forse potrebbe avere i mezzi di fare un'analisi della traccia? :fagiano::stordita:
 
Non so su che impianto lo sentite , ma la traccia italiana del primo disco e' qualcosa di insentibile :cry: , piange il cuore avere quel video e poi sentire cosi. Le tracce sui br non saranno da reference ma si difendono bene a parte qualche saturazione di troppo in alto x la Ext BR. qui invece e' proprio difettata la traccia. Ok se si sente in tv o al max una soundbar, ma in un impianto HT serio non si puo sentire quella traccia .:rolleyes:
 
altra questione perche' non ho seguito piu di tanto. ma in 4k uscira' solo la versione cinematografica o bisogna prendersi tutto il mega cofanetto con la EE ??

cioe' oramai ho i dvd , i BR , il cofanetto BR della EE ( e per mie gusti fin troppo lunga ) , eviterei di riprendere in 4k la EE se ci fosse solo la cinematografica 4k .. sarebbe ottimo , esistono programmi anche in futuro ?
 
Top