[BD-4K] Il Signore Degli Anelli

Tu sei anche più diplomatico, per me è roba del tutto inutile, ci vedo solo passi indietro rispetto ai blu ray (HDR a parte che non commento).

Ma guarda, più che altro ci vado piano perché non so quanto siano affidabili quegli screenshot. Però concordo con te da ciò che vedo. L'immagine mi sa di digitale, o meglio, di un immagine analogica resa volutamente "digitalosa". Poi bisognerebbe vedere la resa in movimento per cui mi taccio. Non che ci sia effetto cera o roba del genere, ma la grana sembra impastata o assente il che è molto sospetto trattandosi di una scansione derivante dal negativo, per lo meno nelle scene "live action". Oltre tutto si parla di una sorgente Supe35, quindi un negativo flat e la grana per mia esperienza dovrebbe essere abbastanza evidente, pur con tutte le distinzioni del caso.
 
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Mi sono svegliato stamattina con la notifica di disponibilità del cofanetto!!
Appena preso,dice in arrivo domani!!!
Sono
Felicissimo è arrabbiato allo stesso tempo😂
111 euro sono un po’ troppi...ma non volevo rischiare di non trovare più questo cofanetto che trovo davvero bello!
 
In questi ultimi giorni sono apparsi in rete una discreta quantità di SS provenienti dalla trilogia in 4K di LOTR relativi soprattutto al primo capitolo; in alcuni casi di dubbia provenienza (come acquisizione) e resa differente . A mio parere, hanno solo alimentato dubbi e perplessità. Non mi nascondo e dico apertamente che in regime di Blu Ray ULTRA HD 4K con HDR e color gamut esteso Rec 2020 gli SS che molto spesso guardiamo e giudichiamo su un PC (se va bene) in SDR, downscalati in full HD e senza copertura dello spazio colore nativo – quindi convertiti - sono decisamente poco attendibili e appaiono molto diversi rispetto alla reale visione garantita da un lettore blu ray e display video 4K entrambi compatibili HDR 10 e DOLBY VISION considerando la presenza di quest’ultimo formato sui dischi. Gli SS dei tradizionali Blu Ray visti in SDR su un monitor PC invece, rappresentano ancora una valida opportunità per valutarne correttamente la resa con buon grado di attendibilità. Detto questo mi domando da tempo che senso ha giudicare i blu ray 4K utilizzando procedure non conformi e rispettose nel preservare la natura stessa del segnale video iniziando dal contenuto fino al display. La resa complessiva dell’immagine, compresa la gestione della grana e, unitamente del dettaglio percepito, ha non solo poco da spartire con l’immagine restituita dallo SS ma può differire anche in base alla capacità del singolo display HDR di restituire tutta o in parte la dinamica presente nel segnale video applicando, nel secondo caso il tone mapping. Capitolo grana; elemento molto, molto dibattuto. L’ opinione che mi sono fatto è che a parte Sony , Arrow e poche eccezioni viste in ordine sparso, con il 4K tutti gli altri applicano, con differente grado di “sensibilità”, i nuovi filtri di de-noise che, fortunatamente, sono molto più efficienti e meno invasivi del vecchio DNR . Ci sarebbe tantissimo da discutere su questo aspetto. Le variabili tecniche sono tantissime soprattutto quando si è al cospetto di scansioni da pellicole 35mm e large format . Quale tra le due filosofie , quella di Sony - pura e cruda - e quella della leggera filtratura applicata è preferibile ? Quale tra le due permette di ottenere la migliore visione del film in HDR prendendo come riferimento l’OLED, il migliore display HDR consumer disponibile? Detto questo, sulla qualità di queste edizioni 4K di LOTR mi pronuncerò solo quando avrò visto i films con il mio JVC n7. Una notizia riguardo l’audio italiano di LOTR. Pare che la codifica della traccia italiana delle extended sia in 6.1 matriciale e non discrete come nei Blu ray Medusa. Il motivo non è noto ; hanno sbagliato la spunta sull’encoder DTS? A parte questo, se la notizia sarà confermata, indirettamente, possiamo trarre una conclusione. Hanno ripreso i master audio in PCM non compresso e li hanno codificati nuovamente; non avremo la vecchie tracce audio dei Blu Ray medusa ..
 
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Finito già? Puoi mettere il link? Possibile che non si possa neanche registrarsi per ricevere notifica di un eventuale nuovo arrivo?
 
Detto questo mi domando da tempo che senso ha giudicare i blu ray 4K utilizzando procedure non conformi e rispettose nel preservare la natura stessa del segnale video iniziando dal contenuto fino al display. La resa complessiva dell’immagine, compresa la gestione della grana e, unitamente del dettaglio percepito, ha non solo poco da spartire con l’immagine restituita dallo SS ma può differire anche in base alla capacità del singolo display HDR di restituire tutta o in parte la dinamica presente nel segnale video applicando, nel secondo caso il tone mapping..[CUT]
Ciao carissimo, sai quanto ti stimo e sai che i nostri gusti in genere sono abbastanza simili e mi piace discutere la cosa...questa volta però non mi trovo :) o almeno non del tutto...

Certo, non tutto si può trasferire in uno screenshot di un BD 4K dove è stato applicato l'HDR, ma per mia esperienza puramente empirica, tutto quello che fin ora ho visto su screenshot da BD 4K si è manifestato nel bene o nel male anche in visione al vero (VPR o Display che sia). Per lo meno a livello di grana.

Quindi rimango della mia idea che gli screenshot servono eccome, anche per il 4K...e che le immagini di questa edizione, siano state elaborate (ripeto, sempre che quegli screen siano affidabili, dove per affidabili intendo a livello di caps a holic per lo meno)...

Ora il punto è elaborate quanto? Per ciò che mi riguarda: troppo, per giustificarne un upgrade al 4K; ma è un discorso di sensibilità individuale. Se per altri vanno bene, non c'è nulla di male. Diciamo che potrei azzardarmi a dire che rimangono entro una certa decenza :).
 
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Tutti gli screen che ho visto sul forum di bluray.com li trovo tutti coerenti, nel senso che non ho visto discrepanze tra uno screen postato da uno o da un altro. Comunque si, sono il primo a dire che è bene andarci con i piedi di piombo prima di vedere fonti più autorevoli, come caps a holic. Però credo che il risultato sarà quello in termini di resa e dettaglio. Staremo a vedere. Di mio la cosa comunque non ha il minimo interesse: mi piacciono sti film, ma non così tanto da rincorrerli e una volta preso il box dello hobbit esteso qualche settimana fa da affiancare a quello dell'anello, per me la storia finisce qui. Sono ampiamente soddisfatto di quei prodotti dal lato tecnico e contenutistico da non desiderare altro. Parlo per me. Se poi un giorno sti UBD li tireranno dietro, potrei anche farci un pensiero...
 
Certo non tutto si può trasferire in uno screenshot di un BD 4K dove è stato applicato l'HDR, ma per mia esperienza puramente empirica, tutto quello che fin ora ho ..........[CUT]


Ciao Alpy . La stima è reciproca.;) Certo, come dici tu “ non tutto si può trasferire su uno screenshot di un BD 4K” . Questo è un punto riconosciuto . Si trasferiscono molto meno informazioni e quelle che si trasferiscono sono una conversione, un adattamento SDR, del segnale nativo . L’apporto dell’HDR ricopre una importanza determinante con il 4K e la differenza rispetto alle immagini in SDR è sempre ben visibile ed evidente . Eliminare l’apporto dell’HDR dalla visione degli SS unitamente al downscale su PC di fatto ci consegna un’immagine molto differente dalla realtà . Un altro punto che determina differenze è la modalità di visione che, come avevo accennato nel precedente intervento, differiscono in base alle capacità dinamiche del display. Entrambi abbiamo un proiettore JVC N7 ma sicuramente vedremo le stesse immagini in modo differente . Io utilizzo il frame adapter; tu l’HDR 10 statico . I nits sono differenti in base alle differenti dimensioni dello schermo …… Entrambi i proiettori fanno tone mapping (dinamico e statico) per adattare il contenuto alla loro capacità. Lo stesso contenuto visto su un televisore Oled in grado di disporre di un range dinamico molto, molto più ampio del proiettore avrà una resa completamente differente in termini di maggior dinamica, maggior volume colore, maggior percezione della grana e del dettaglio . Le differenze sulla resa delle immagini sono davvero notevoli e una visione può, meglio di mille parole , evidenziarle . Mi fermo qui. La discussione sarebbe molto ampia e articolata da richiedere un Thread specifico.
 
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Mi sono svegliato stamattina con la notifica di disponibilità del cofanetto!!
Appena preso,dice in arrivo domani!!!
Sono
Felicissimo è arrabbiato allo stesso tempo😂
111 euro sono un po’ troppi...ma non volevo rischiare di non trovare più questo cofanetto che trovo davvero bello!
Idem, mi sto dando del ******** da stamattina alle 6 per aver speso tutti quei soldi, ma al tempo stesso sono felicissimo di aver preso il cofanetto 😂 Penso di aver fatto il click più veloce su ordina da quando uso Amazon non appena ho letto la mail
 
Purtroppo da quando mi sono accorto che era prenotabile è rimasto presente 4-5 minuti. Finalmente ho fatto in tempo anche io a prenderlo.

Comparso stamattina alle 6 circa e poi di nuovo quando ho scritto. Il link è sempre quello, ma è sparita l'avviso disponibilità tramite email.

Chi è interessato tenga d'occhio, magari ritorna.
 
Alla fine il cofanetto è stato spedito ed è in consegna domani,perciò il fatto che uscisse il 14(?)non era vero ??
...secondo voi vale la pena anche l’acquisto dello hobbit?essendo comunque molto più recedente,e non avendo nessuna modifica audio...
 
Beh avete visto questo video?
https://youtu.be/yn21u6j6Ywc

Possiamo disquisire finché si vuole sull’effetto dei primi screenshot trovati in rete, ma sapere che PJ ha curato il processo dovrebbe essere un minimo di garanzia o comunque il segno che più di questo (per ora) per un bel po’ non ci beccheremo. Poi chi non è convinto non compra, ovvio. Io aspetto domani il cofanetto.
 
Adesso nuovamente disponibile su amazon. ;)

EDIT: sparito. Mi pare compaiano pochissimi pezzi per volta.
 
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Beh avete visto questo video?
https://youtu.be/yn21u6j6Ywc

Possiamo disquisire finché si vuole sull’effetto dei primi screenshot trovati in rete, ma sapere che PJ ha curato il processo dovrebbe essere un minimo di garanzia o comunque il segno che più di questo (per ora) per un bel po’ non ci beccheremo. Poi chi non è convinto non co..........[CUT]

Beh, i forum sono fatti appositamente per disquisire, per lo meno si ravviva una sezione che ormai è mezza morta :). Il filmato è interessante ma per me francamente è essenzialmente marketing (nulla di male, per carità).

Io sono felice dell'attenzione riposta dagli appassionati verso questo cofanetto 4K ma è un felicità un poco amara;
- lasciando perdere che le volte che un cineasta ha messo mano ad una trasposizione in digitale, raramente ne è uscito fuori qualcosa di veramente buono
- lasciando perdere che se Jckson li girasse oggi, li girerebbe tutti in digitale dall'inizio alla fine come sarebbe logico che fosse per prodotti di questo tipo....non condivido l'ottica di chi ha fatto il lavoro, ossia quella di trasformare un prodotto nato in un determinato periodo storico del cinema, in un qualcosa che non è...un film nato in 35mm dovrebbe rendere come un un film 35mmm...
Poi se Jackson ha deciso così e i fan della saga sono contenti....nessun problema ;). Come dici giustamente tu Giovanni, chi non vuol comprare non compra, quindi per me anche no, grazie ;). Tuttavia ritengo che su di un forum tecnico, vada mantenuto un po' di spirito critico e io questa roba non riesco bene a capire da che parte stia. Mi ricorda molto la casa del topo....se lo avesse fatto lei non mi sarei meravigliato.
 
ciao Alpy stavo scrivendo praticamente le stesse cose ma mi hai preceduto, ad ogni modo soprattutto su una sono d'accordo: quando regista o direttore della fotografia vengono coinvolti stiamo sicuri che c'è sempre qualche stravolgimento, come se a tutti i costi volessero in qualche modo enfatizzare i loro vecchi lavori per modernizzarli. vogliamo parlare di Lucas con la saga di Star Wars? o di Friedkin con French Connection (orribile il grading del primo BD fox poi corretto velocemente con una seconda uscita, ma solo negli USA) e con Cruising (dove è riuscito a voler far mettere del DNR al master usato da Arrow)? vogliamo parlare di Nolan e della sua fobia di usare solo degli interpositivi e di filtrare digitalmente praticamente tutto (salvo eccezioni), alzando sempre e cmq il gamma (scandaloso Batman Begins in UHD, un po' meglio gli altri, ma anche quelli con lievi ritocchi - fortuna che per 2001 il suo coinvolgimento non ha influenzato l'edizione per l'Home Video)? parliamo di Bob Gale e la saga di Ritorno al Futuro? o di Suspiria e del suo livello di saturazione ai limiti del clipping? per non parlare, infine, del top del top di Cameron con Terminator 2 (museo delle cere?). potrei citarne molti altri ma mi fermo qua. in buona sostanza, ogni volta che mi sento dire che c'è il coinvolgimento di qualcuno di questi mi metto le mani nei capelli. LOTR non fa eccezione: al momento ho visto solo degli SS (tantissimi ormai in giro per la rete), ma da quello che vedo, pur ammettendo l'upgrade rispetto alla precedente versione BD, mi sembra di assistere al solito lavoro in cui per uniformare il campo da gioco tra sequenze live action e CGI (o VFX che a dir si voglia) si è fatto abbondante uso di filtri. ricordo che tutti e tre i film sono girati perlopiù in pellicola 35 mm, ma la resa della pellicola dov'è?
vero che dagli SS il grading ed il gamma non sono giudicabili in quanto trattasi di conversione ed infatti lì non metto becco fino a quando non li vedrò, ma la grana si vede eccome se è presente nel trasferimento (al massimo non sappiamo come si muove, ma quello è un altro discorso). ripeto, al momento sospendo il giudizio ed aspetto di vedere la resa in movimento, ma non mi aspetto nulla di particolarmente eclatante, se poi sarò smentito nei fatti tanto meglio. e spesso mi chiedo se sia davvero così opportuno il coinvolgimento di chi ci ha lavorato (è un paradosso, lo so...).
 
Beh, siamo d’accordo Alpy, non ho detto disquisire è male 😉 anzi è il succo delle nostre presenze (mie letture dei vostri post molto interessanti ammetto), qui. Intendevo che da PJ una cosa così me l’aspetto, riprende il suo modo di fare e distribuire cinema e di voler usare la tecnologia.
Sicuramente non sono stati leggeri di manipolazione, ma forse tocca avere i dischi sottomano per giudicare. Forse la casa del Topo avrebbe rifatto addirittura gli effetti che qui dicono solo aver ripulito nei difetti palesi. Non sono contento.. sono un fan dei libri che ammira i film e che ha paradossalmente messo da parte iniziali rammarichi anche su certe scelte (incomprensibili) narrative e visive. E so che però per un film fatto 20 anni fa con una vecchia CGI a 2k e da Super35mm un processo migliore forse non c’era, visto che già all’epoca erano stati processati parecchio in colorimetria..
Mi aspettavo paradossalmente, da uno come Jackson, addirittura un qualcosa di più esagerato, tipo una Extended rifatta in tutta la CGI e con parallelismi settoriali (Gollum e Bilbo) tra le due trilogie.. e qualche scena in più integrata... troppo costosa probabilmente per un mercato del disco di nicchia ormai, per film visti e rivisti e disponibili su molte piattaforme streaming o a bassissimo prezzo. No, forse tra qualche anno, se la serie Amazon avrà successo.. qualcuno lo rigirerà un giorno da capo, come all’epoca fu Ben Hur 3 volte e l’ultima migliore (non conto nemmeno la 4), qui siamo a 2 (grande Bakshi!).. come altri film stanno avendo remake, per pochezze di idee nuove o coraggio... o forse no..
E boh qualche dubbio anche io ce l’ho, ma non so, lo prendo perché ci conto, come per SW in parte saró deluso perché imperfetto e in parte no.
Sono molto d’accordo con te che rimodernare sempre e a tutti i costi non è meglio, anzi e un 35mm dovrebbe essere tale.. ma lo era veramente poi fin dall’inizio? Avrei sperato una resa in disco UHD alla Matrix. Però di primo parere penso che non siamo ai livelli del suo King Kong..
Lo Hobbit di pochi anni dopo, anche al cinema in certi versi era meno godibile del SDA, troppo pulito, finto e digitale. Esagerato (specie in HFR!).. questo sono le mie Opinioni sulla sua resa. Ma è un film che divertiva anche. Vedremo pare che Hobbit sia anche più pulito. PJ un po’ come Lucas ha sperimentato con la tecnica appena ha potuto e si sta divertendo a usare anche pesantemente le ultime tecnologie. Vedi anche cosa ha combinato con They Shall Not Grow Old. Pazzesco e artificioso al contempo. L’ha sempre ricercata la modernizzazione.. presto nel documentario sui Beatles. Fisse sue. Speriamo abbia voluto rendere lo Hobbit più simile al SDA e non viceversa!
Disquisizioni nostre. Poi come dice Barret adesso sui registi che mettono mano (o citando il traduttore di Tolkien..) “non tutto è oro quel che luccica.... nè gli erranti (gli appassionati della pellicola) son perduti”.. e speriamo in un minimo di grana visibile dai. Però qualche regista che cura bene i suoi dischi c’è (penso alla maggior parte su Criterion o a Coppola con Apocalypse Now).

Ps: Rivendendo il video promozionale linkato vien quasi da pensare sicuramente che si sono trovati qualche pomeriggio e hanno livellato il tutto.. scherzi a parte, non so quanto abbiamo speso per questa edizione ( a parte gli scan 4k delle parti in pellicola), ma non credo poi moltissimo.. ripeto vedremo. Io ci conto però perché in fondo questi film sono davvero importanti per me e non solo.

Pps: e dove sono i primissimi film di Jackson che si era letto stesse riscannerizzando in 4k? Non che li aspetti con ansia eh..

Ci aggiorniamo comunque quando arrivano i dischi. Ho preso solo SDA
 
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