Beh, siamo d’accordo Alpy, non ho detto disquisire è male

anzi è il succo delle nostre presenze (mie letture dei vostri post molto interessanti ammetto), qui. Intendevo che da PJ una cosa così me l’aspetto, riprende il suo modo di fare e distribuire cinema e di voler usare la tecnologia.
Sicuramente non sono stati leggeri di manipolazione, ma forse tocca avere i dischi sottomano per giudicare. Forse la casa del Topo avrebbe rifatto addirittura gli effetti che qui dicono solo aver ripulito nei difetti palesi. Non sono contento.. sono un fan dei libri che ammira i film e che ha paradossalmente messo da parte iniziali rammarichi anche su certe scelte (incomprensibili) narrative e visive. E so che però per un film fatto 20 anni fa con una vecchia CGI a 2k e da Super35mm un processo migliore forse non c’era, visto che già all’epoca erano stati processati parecchio in colorimetria..
Mi aspettavo paradossalmente, da uno come Jackson, addirittura un qualcosa di più esagerato, tipo una Extended rifatta in tutta la CGI e con parallelismi settoriali (Gollum e Bilbo) tra le due trilogie.. e qualche scena in più integrata... troppo costosa probabilmente per un mercato del disco di nicchia ormai, per film visti e rivisti e disponibili su molte piattaforme streaming o a bassissimo prezzo. No, forse tra qualche anno, se la serie Amazon avrà successo.. qualcuno lo rigirerà un giorno da capo, come all’epoca fu Ben Hur 3 volte e l’ultima migliore (non conto nemmeno la 4), qui siamo a 2 (grande Bakshi!).. come altri film stanno avendo remake, per pochezze di idee nuove o coraggio... o forse no..
E boh qualche dubbio anche io ce l’ho, ma non so, lo prendo perché ci conto, come per SW in parte saró deluso perché imperfetto e in parte no.
Sono molto d’accordo con te che rimodernare sempre e a tutti i costi non è meglio, anzi e un 35mm dovrebbe essere tale.. ma lo era veramente poi fin dall’inizio? Avrei sperato una resa in disco UHD alla Matrix. Però di primo parere penso che non siamo ai livelli del suo King Kong..
Lo Hobbit di pochi anni dopo, anche al cinema in certi versi era meno godibile del SDA, troppo pulito, finto e digitale. Esagerato (specie in HFR!).. questo sono le mie Opinioni sulla sua resa. Ma è un film che divertiva anche. Vedremo pare che Hobbit sia anche più pulito. PJ un po’ come Lucas ha sperimentato con la tecnica appena ha potuto e si sta divertendo a usare anche pesantemente le ultime tecnologie. Vedi anche cosa ha combinato con They Shall Not Grow Old. Pazzesco e artificioso al contempo. L’ha sempre ricercata la modernizzazione.. presto nel documentario sui Beatles. Fisse sue. Speriamo abbia voluto rendere lo Hobbit più simile al SDA e non viceversa!
Disquisizioni nostre. Poi come dice Barret adesso sui registi che mettono mano (o citando il traduttore di Tolkien..) “non tutto è oro quel che luccica.... nè gli erranti (gli appassionati della pellicola) son perduti”.. e speriamo in un minimo di grana visibile dai. Però qualche regista che cura bene i suoi dischi c’è (penso alla maggior parte su Criterion o a Coppola con Apocalypse Now).
Ps: Rivendendo il video promozionale linkato vien quasi da pensare sicuramente che si sono trovati qualche pomeriggio e hanno livellato il tutto.. scherzi a parte, non so quanto abbiamo speso per questa edizione ( a parte gli scan 4k delle parti in pellicola), ma non credo poi moltissimo.. ripeto vedremo. Io ci conto però perché in fondo questi film sono davvero importanti per me e non solo.
Pps: e dove sono i primissimi film di Jackson che si era letto stesse riscannerizzando in 4k? Non che li aspetti con ansia eh..
Ci aggiorniamo comunque quando arrivano i dischi. Ho preso solo SDA