[BD 4k] Dune di Denis Villenueve

Ai quali aggiungo i miei :) ....comunque se a questo punto, dopo che si è "scomodato" anche uno dei pesi massimi del settore come è Gianluca, la questione non è chiara, beh, non saprei davvero che altro si possa aggiungere.
 
Ai quali aggiungo i miei :) ....comunque se a questo punto, dopo che si è "scomodato" anche uno dei pesi massimi del settore come è Gianluca, la questione non è chiara, beh, non saprei davvero che altro si possa aggiungere.

Qui bisogna capirsi, perché della eccellente spiegazione io ho fatto tesoro e mi è adesso chiaro del perché delle differenze tra la visione sala Energia e la visione a casa su Benq.
Sono adesso totalmente convinto che il riversamento sia perfetto e ringrazio chi si è preso il tempo di spiegare invece che attaccare.

Ma nella spiegazione viene anche detto: "E' la qualità del master di partenza a non essere eccellente... "

Mentre tu Alpy: "Quanto al procedimento per ottenere questo look, mi pare che i cineasti abbiano fatto abbastanza centro...."
e non hai minimamente accolto questo spunto per eventualmente rivedere le tue idee.

Quindi invece che avere la pessima abitudine di attaccare sempre, ma invece confrontarsi, perché se permetti come è stato ottenuto il master è importante e va a influire sull'esperienza finale di visione.

L'ottimo Brighi dice: "Secondo me qui il discorso non è che il trasferimento sia fatto male, il trasferimento è ottimo e rispecchia in pieno l'opera originaria. Il discorso, semmai, è interrogarsi se con un'impostazione simile a monte, valga o meno la pena di fare un riversamento UHD, specie con l'HDR"

Quindi questi argomenti, che io ho portato avanti sin dai miei primi interventi e dall'aver dato notizia del procedimento particolare utilizzato, seppur con la mia scarsissima conoscenza e quindi brancolando un po' nel buio, avevano del merito e penso che abbia senso discuterli in un "forum tecnico".

Comunque per me adesso è tutto chiaro, e spero anche che sia chiaro a chi legge per capire se acquistare o meno questo disco modulando le attese. E senza nessun problema da parte mia auguro un sereno Natale a tutti i fedelissimi che ancora trovano la forza, il tempo e la passione per discutere il nostro magnifico hobby.
 
Siccome intravedo un certo astio nel tuo post, posso assicurarti che, almeno da parte mia, non c'è nessun attacco nei tuoi confronti.

Mentre tu Alpy: "Quanto al procedimento per ottenere questo look, mi pare che i cineasti abbiano fatto abbastanza centro...."
e non hai minimamente accolto questo spunto per eventualmente rivedere le tue idee.[CUT]
A me il look del film è piaciuto (li si, sono gusti personali) e non avendo preso per difetti, quelle che mi sono sembrate fin da subito caratteristiche connaturate nella fotografia (avrò avuto fortuna, che devo dirti...), non vedo perché avrei dovuto cambiare o rivedere le mie idee....forse il mio set-up avrà aiutato...credo che mai, come in questo caso, il proiettore/display con cui si visualizza, rivesta un ruolo determinante.

Sono adesso totalmente convinto che il riversamento sia perfetto e ringrazio chi si è preso il tempo di spiegare invece che attaccare[CUT]
L'importante è questo. Apertissimo a qualsiasi confronto, purché sereno ed educato.
 
Ultima modifica:
Samu1 ha detto:
E senza nessun problema da parte mia auguro un sereno Natale a tutti i fedelissimi che ancora trovano la forza, il tempo e la passione per discutere il nostro magnifico hobby.

Premesso che non ho mai avuto problemi nel forum - i problemi sono altri, per fortuna e purtroppo - contraccambio sinceramente gli auguri a te e a tutti i partecipanti. :)

Samu1, non me ne volere, credo che, nella discussione, abbia fatto un po' di "minestrone", per così dire. Nessuno ha contestato le opinioni. Se qualcuno giudica inopportuna l'edizione UHD, libero di pensarlo. Non credo, invece, sia corretto imputare problemi al riversamento. Tutto qui.
Sulle scelte stilistiche? Altrettanto. Ognuno è libero di giudicarle come preferisce, secondo i propri canoni estetici. Non so quanto sia utile questo tipo di condivisione in un topic tecnico, però non discuto. Inizio a discutere nel momento in cui questi gusti personali mettono in cattiva luce il trasferimento.

Ti propongo un altro esempio. È stato rilasciato in UHD anche "Non aprite quella porta", l'originale film del 1974, girato in 16mm e successivamente "gonfiato" in 35mm per la distribuzione nelle sale. Si può legittimamente interrogarsi sulla opportunità della scelta (operazione commerciale o reale upgrade?), ma non sarebbe corretto denunciare problemi al trasferimento per la particolare resa dovuta ai limiti del girato. Non so se è chiaro l'esempio.

Su tutto il resto, mi pare abbia già integrato Alpy con il suo ultimo intervento, che condivido.
Devi tentare di farti una ragione del fatto che la resa visiva ricercata da Villeneuve possa anche piacere a qualcuno! :D

Samu1 ha detto:
Sono adesso totalmente convinto che il riversamento sia perfetto
Ci conto, mi raccomando :D

Buone feste :)
 
Ultima modifica:
scusate ma credo che ci sia stato un fraintendimento generale. Il disco è perfetto sotto ogni punto di vista, riversamento e audio in DA da riferimento, fin qui ci siamo.
Si è sempre e solo criticato la scelta "visiva" che il regista ha voluto dare al suo film, ad alcuni tale scelta è piaciuta, ad altri (me compreso) no.
Comunque per chi suggeriva di visionarlo con un OLED è quello che ho fatto basta leggere la mia firma per capire modello e taglio, perfettamente tarato con tanto di 3dLUT.
Ariconfermo che le scelte stilistiche non mi sono piaciute. Tutto qua.
Ma le scelte audio, quelle si che mi sono piaciute parecchio! :D
 
Ultima modifica:
scusate ma credo che ci sia stato un fraintendimento generale. Il disco è perfetto sotto ogni punto di vista, riversamento e audio in DA da riferimento, fin qui ci siamo...[CUT]
Io direi che per qualcuno era chiaro e per qualcun altro no, come stanno a dimostrare le quotature dei vari interventi precedenti (basta leggerle), in cui si affermava che il nocciolo era che il disco aveva dei problemi.
Comunque l'importante è chiarirsi.
 
Ultima modifica:
Per me il nocciolo rimane che l'esperienza visiva è di scarso livello per un UHD.
Non mi consola aver stabilito che questo è dovuto al master invece che al trasferimento, l'esperienza finale rimane una delusione.

Senza contare l'ulteriore cocente delusione di non avere la versione IMAX.
 
Ultima modifica:
Io non sono un tecnico , ma secondo me a livello video è molto molto buono , ho visto il BR UHD su tv oled 55" , dopo aver letto tutti i commenti negativi , ho avvicinato tantissimo il divano e me lo sono rivisto , con piena soddisfazione da lato video , audio ottimo
 
@ SAMU 1 :come già ti è stato suggerito riguardalo sul tuo TV Sony in firma e poi, se ti va, facci sapere ....

Buon proseguimento di serene festività a tutti .
 
Ultima modifica:
@ SAMU 1 :come già ti è stato suggerito riguardalo sul tuo TV Sony in firma e poi, se ti va, facci sapere ....

Buon proseguimento di serene festività a tutti .

Ma sì, lo guarderò sull'oled, ma se per avere una visione non dico buona, ma appena decente, bisogna avere un Oled o un proiettore dai 5000 euro in sù, non sono contento uguale.

Senza contare che qua comunque c'è gente che lo ha criticato pur avendo una catena video di prim'ordine avendo notato tutti i difetti che ho notato anche io, inclusa la recensione di Af digitale (con JVC N7) che riassume perfettamente la mia esperienza:

"Pur risultando derivato da un DI4K, il Blu-ray Ultra HD di Dune ci ha lasciati inizialmente perplessi nel valutare la resa della parte video. Sin dal principio del film si nota una netta prevalenza di scene in penombra, se non addirittura in oscurità completa. In tali momenti, costituenti un buon ottanta per cento della narrazione, i neri appaiono sollevati mentre il dettaglio di secondo piano fatica non poco ad emergere. A dirla tutta pure i primi piani – in queste circostanze – denotano una completezza piuttosto scarsa sugli incarnati. Evento anomalo, specialmente in un trasferimento UHD della Warner.

L’HDR – fatto anche questo anomalo per un UHD Warner – non fornisce alcun boost al contrasto, evitando di differenziare i vari piani e quindi non staccando praticamente nulla sugli sfondi. Vedasi ad esempio la scena tra Paul e la reverenda madre. Fa eccezione giusto una scena verso i 3/4 del film – l’interno dell’avamposto in cui si rifugiano i protagonisti – ove una tenue illuminazione sembra riportare in primo piano alcuni scaffali dalla penombra. Le stesse sensazioni, sebbene più edulcorate, si provano durante le scene illuminate: qui l’HDR pare avere un certo “sprint”, tuttavia l’impostazione dell’immagine permane ammorbidita. Soprattutto l’integrazione degli oggetti sugli sfondi: vedasi gli estrattori di spezia ed i vari veicoli, i quali denotano contorni “sfumati” e poco definiti. Almeno rispetto i riversamenti 4K cui siamo abituati.
"

In tutto questo vorrei aggiungere che la saga di Dune per me ha un valore molto importante avendo letto tutti e 6 i libri 3 volte, in momenti diversi della mia vita e quindi mi dispiace moltissimo dover criticare il lavoro di un regista che stimo veramente molto, della trasposizione di un libro che amo alla follia.

E ribadisco che non capisco l'ostinazione nel non volere aggiungere la versione IMAX, toglie tantissimo all'epicità della visione.
 
Ultima modifica:
peccato però che la recensione di AF non si fermi ai passaggi quotati nel tuo post ma continui con un decisamente più interessante:

"Una resa simile, normalmente, farebbe suonare svariati campanelli d’allarme. In realtà – come si può apprendere in rete – l’intera impostazione è conseguenza del processo di realizzazione del film, il quale pur girato in 4K con macchine Alexa, è stato poi riversato su pellicola 35 mm e quindi scannerizzato per renderlo maggiormente “film-like”. Da questo punto di vista, quindi, la resa è perfettamente in linea con le scelte artistiche adottate a monte, risultando tra l’altro un ottimo esempio di quadro video “nostalgico”. Viceversa un trattamento UHD applicato a materiale con simile peculiarità difficilmente può portare a migliorie. Per lo meno senza snaturarlo."

direi che abbiamo capito che le scelte stilistiche non sono state di tuo gradimento. direi altresì che ti si è chiarito che il trasferimento su disco è perfetto. possiamo ora passare oltre?
 
peccato però che la recensione di AF non si fermi ai passaggi quotati nel tuo post ma continui con un decisamente più interessante:

"Una resa simile, normalmente, farebbe suonare svariati campanelli d’allarme. In realtà – come si può apprendere in rete – l’intera impostazione è conseguenza del processo di realizzazi..........[CUT]

Più interessante per te magari, per me sono interessanti altre cose, come per esempio la resa finale quando guardo un film?
 
certamente, basta non ammorbare i thread in cui si parla di tecnica e trasferimenti con lamentele continue sui gusti personali di cui magari non frega nulla a nessuno. nella fattispecie a me che non ti sia piaciuto interessa meno di zero, cosi come per esempio immagino che a te non interesserà che a me invece la resa finale sia piaciuta moltissimo (motivo per il quale non lo scrivo quasi mai quando commento qualche trasferimento). se tutti gli utenti che scrivono qui dovessero continuamente parlare dei loro gusti personali cosa verrebbe fuori in questa sezione?
 
Più interessante per te magari, per me sono interessanti altre cose, come per esempio la resa finale quando guardo un film?
Il fatto è che alla fine nessuno di noi può fare nulla, a meno tu non voglia chiedere a Warner di fare una versione "custom" appositamente per te, con valori di contrasto o HDR differenti.
Oppure chiedere a Warner/Villeneuve di darti la versione prima del passaggio su pellicola (magari già che ci siamo i file raw delle Alexa)......ma forse fai prima a modificare fin dove possibile quelli del tuo set-up.
Scherzi a parte, purtroppo abbiamo capito che non ti aggrada (a te come altri) ma è così: prendere o lasciare.
 
Io non sto parlando della trama, della regia, delle prove attoriali, tutti elementi che costituiscono le normali recensioni artistiche di un film.

Qui si sta parlando di una tecnica che è stata usata per la prima volta in assoluto per creare un master e quali conseguenze queste ha portato.
Io accetto assolutamente che a te ed altri questo risultato sia piaciuto, ma non concordo in alcun modo che discutere di questa tecnica senza precedenti e del risultato video non faccia parte di questo parte del forum.

Penso invece che la discussione che ne sia nata abbia portato alla luce molti spunti interessanti, di carattere tecnico che dubito abbiano fatto piacere solo a me leggere.
 
Io non sto parlando della trama, della regia, delle prove attoriali, tutti elementi che costituiscono le normali recensioni artistiche di un film......[CUT]

Infatti in questa sezione di solito non si parla dell'elenco che hai fatto sopra o almeno non di solito, in quanto non è nata per questo. C'è un altra sezione che si chiama Cinema al cinema....ecco, quella è più adatta ad esternazioni di carattere artistico come quelle che citi sopra (che io sappia eh, poi eventualmente spetta ai moderatori).

La fotografia in effetti è un poco nel limbo, nel senso che è una scelta artistica, che però richiede della tecnica e della tecnologia a monte affinché il risultato finale sia quello voluto dai cineasti. Quindi una critica come quella che hai fatto tu (o hanno fatto anche altri ), ci può pure stare....però, ripeto, una volta appurato che non sono limiti del trasferimento in se ma proprio un a scelta fatta dagli autori del film, alla fine si discute del nulla perché si cade nel gusto personale.
 
Ultima modifica:
perdonami ma non ho assolutamente detto che sia vietato esprimere pareri personali sulle varie scelte stilistiche/tecniche di un film ma andrebbe fatto a valle di un commento di come intanto il film è stato trasposto su supporto fisico. una volta appurato questo aspetto un commento se piace o meno si può anche fare ma non deve, a parer mio, essere il tema portante della discussione. in questa sezione non si parla di tecnica filmica ma di come vengono trasposti i film su disco. cioè se i dischi hanno problemi di errati riversamenti, di encoding, di authoring, di sync e di tante altre cose che fanno parte delle edizioni home video. la tecnica filmica andrebbe discussa altrove. anche perché su quello c'è anche poco da discutere. come diceva ironicamente alpy nel post precedente c'è poco da fare se i creatori del film hanno deciso di dargli questo aspetto. cosa si può fare secondo te? e a questo punto chiedo: cosa serve discuterne?
 
Tutte le recensioni dei supporti fisici delle riviste specializzate sono divise in 3 sezioni:

*Commento artistico
*Commento tecnico video
*Commento tecnico audio

Che sappia io questa sezione è dedicata al commento tecnico audio e video, le ultime due sezioni. Non leggo da nessuna parte che è dedicata al solo trasferimento, ma magari me lo sono perso io e se è questo il caso, me ne scuso in anticipo.

Nella recensione di AF (o anche quello di INTO 4K), di queste problematiche se ne parla nella sezione tecnica video e così sarà per tutte le recensioni di riviste/siti audio/video che ne parleranno.
Quindi perché non se ne può parlare qui?

Il fatto che io "ammorbi" il forum con le mie opinioni è anche il risultato delle vostre infinite e ridondanti precisazioni che il trasferimento è corretto.

Tra l'altro anche il discorso: "che cosa si può fare?" è abbastanza debole. Delle frequenze tagliate nella compagnia dell'anello, problema di trasferimento, che cosa si può fare? Niente, eppure se ne è parlato per pagine e pagine.
 
Samu1 ha detto:
Il fatto che io "ammorbi" il forum con le mie opinioni è anche il risultato delle vostre infinite e ridondanti precisazioni che il trasferimento è corretto
Ma sei consapevole del tuo atteggiamento?
Sarai mica un feticista dell'ultima parola?! :D

Si è continuato a puntualizzare a causa del tuo comportamento ambiguo. Quando sembrava tutto chiarito, ecco che te ne uscivi di nuovo a colpevolizzare il disco, inteso come trasferimento.
Allora, no, mi dispiace, è doveroso continuare a puntualizzare.
Alla fine, "costretto" dall'evidenza ad assolvere il riversamento, adesso, per quella che appare una sorta di sterile rivalsa, stai cercando di trascinare lo scopo della discussione sull'apprezzamento o meno delle scelte stilistiche del regista.
Va bene: scrivi pure quello che ritieni necessario; a me, come ad altri, mi pare, delle tue preferenze in tale senso non interessa nulla. Soprattutto se continui a ripeterle come un mantra. Se tanto ti preme , accomodati pure.
 
Top