[BD-4k] Dischi UHD con audio Atmos o DTS:X in lingua italiana

Quoto la già esauriente spiegazione di Grunf e ne approfitto solo per qualche aggiunta, dopo i test fatti su entrambe le tracce atmos e la dts-hd italiana. Come già spiegato, la codifica lossless Dolby Atmos - veicolata in un Dolby TrueHD con bed 7.1 - è sempre a 24 bit. Non esiste la "riduzione" a 16 come per il DTS-HD. Tali 24 bit sono dinamicamente allocati, nel senso che l'encoder stesso può "decidere" di non usarli tutti - limitatamente a certi momenti - se le caratteristiche del PCM lo consentono. Del resto è una delle strategie dei codec "senza perdita". Il fatto che a volte appaiano disc report con Dolby Atmos dichiarato a 16 bit è un bug del software di reportistica: i bit sono sempre 24, possono localmente non essere usati tutti, ma allocati sono sempre 24.

Riguardo la presunta resa superiore dell'inglese sull'italiano, nello specifico caso di Dune, non se ne è ravvisata traccia. I bitrate sono praticamente identici, così come la gamma dinamica. Giusto la resa dei dialoghi - ovviamente - è diversa. Tuttavia la maggior presenza in prima piano e di escursione in frequenza (specie verso il basso) di quelli italiani - almeno a me - fa preferire la traccia italica. Dialoghi a parte, il resto è praticamente identico.

Nota a parte per il DTS-HD: li si abbiamo notato una dinamica leggermente superiore rispetto sia l'atmos ita che quello inglese. Cosa strana per una codifica che è a 16 bit vs i 24 dell'atmos. Tale disparità ci fa pensare, ma non abbiamo evidenze chiare a supporto, che il PCM originale venga in qualche modo manipolato ed aggiustato a seconda del codec di compressione che si intende utilizzare. La cosa, il cui scopo non è comunque chiaro se non pilotare lo spazio occupato, spiegherebbe anche la ritrosia all'uso di codifiche lossless. Restano tutte ovviamente supposizioni.

FKB
 
Ma si infatti il DA in italiano è da riferimento, una traccia spettacolare senza difetti. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo in alcuni frangenti del film il canale centrale viene "sovrastato" dal fronte dx e sx. Ma sono, appunto, inezie, forse dovute anche dal tipo di calibrazione attiva che si è usata. Nel mio caso ARC di Anthem e la DRC. Cmq il disco UHD è da avere se non altro proprio per la parte audio.
 
Grazie per le preziose info tecniche degli ultimi post, quindi dopo tutti questi discorsi sui numeri mi pare di capire che a livello di dinamica sia addirittura meglio il DTS HD master a 16 bit rispetto all'atmos a 24 ; certe volte è meglio non fossilizzarsi solamente sui numeri e mi chiedo quindi in cosa sia superiore l'atmos prendendo in considerazione solo il core true HD senza la codifica ad oggetti.

Domanda secca : per chi non ha un impianto atmos meglio ascoltare il true HD o il DTS ha master ?
 
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Iniziamo nel ricordare che le tracce preparate per la distribuzione cinema presenti sui dcp sono tre: il PCM 5.1, il PCM 7.1 (entrambe 48khz/24bit) e la traccia Dolby Atmos. Tre tracce audio per coprire le tre differenti installazioni di impianti audio presenti nei cinema . Le PCM , a parte il numero di canali, solitamente hanno un mix differente rispetto alla traccia atmos.
Ascoltare solo il layer bed 7.1 in Dolby true HD è quasi sempre preferibile perché, almeno in ambito H.T., come nel caso di DUNE, la traccia DOLBY True HD ha un doppio vantaggio. Il primo è che ha 7.1 canali rispetto a quella DTS master audio 5.1 presente sul BD. L'altro vantaggio è che essendo nativamente una traccia nominale a 24bit dinamici presenta una risoluzione superiore alla DTS codificata a 16bit . A vantaggio del PCM, ed equivalenti tracce in DTS HD master audio, il fatto che sono state mixate per ottimizzare l' ascolto con sistemi audio tradizionali a 5.1 o 7.1 canali. Detto questo anche in assenza di un impianto atmos il layer bed 7.1 del True HD, pur rappresentando un onorevole compromesso, garantisce nella stragrande maggioranza dei casi una resa audio di qualità elevata ... Se ne avete voglia e la curiosità date un ascolto alla DTS master audio italiana 5.1 presente sul blu ray e confrontatela con il bed 7.1 del True HD. Nessun giudizio essendo l' ascolto della True HD parziale. Quello definitivo solo dopo averla ascoltata nella sua interezza con un impianto Dolby Atmos.
 
per chi non ha un impianto atmos meglio ascoltare il true HD o il DTS ha master ?
Beh, il DTS HD MA è sul BD, sul BD4K c'è solo il DA, quindi dipende anche dal sistema video che hai: se hai un sistema 4K fai la prova tu stesso con entrambi i dischi, perché le tue orecchie sono il miglior banco di prova ;)
 
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Ciao a tutti, Matrix Resurrections dovrebbe uscire il 10 marzo. Leggendo sulla copertina della prevendita Amazon, il Bluray 4K indica come lingue disponibili in Dolby Atmos TrueHD inglese, tedesco ed italiano.
 
E io non ho certo il contrario, ho parlato in generale (è da fine gennaio che si conoscono le specifiche del disco, come puoi vedere dalla data dell'articolo che hai postato, ben prima che arrivasse su AppleTV, il 10/2) ;)
 
Infatti. Si parlava di Matrix resurrections nei post precedenti e non in generale . Inquanto all'articolo pensavo ti fosse sfuggito... La lieta notizia era nota da tempo..
 
Infatti e speriamo sia all'altezza di "Dune" che sono riuscito a vederlo/sentirlo sabato e ... WOW, che audio spettacolare!
 
Infatti e speriamo sia all'altezza di "Dune" che sono riuscito a vederlo/sentirlo sabato e ... WOW, che audio spettacolare!

Sull'amazzone italico c'è a 19 euri, lo prendo? Come audio dicono un gran bene, compreso te, (atmos ita), lato video invece?
Come genere la fantascienza mi piace, non ho visto il suo "antenato" dell'84.
 
Perché viene riprodotta in DD+ ?

Con Apple
Music le tracce atmos, escono in Dolby Atmos.

Quindi non capisco , se lo compro in digitale dovrebbe avere la sua traccia originale o no?
 
Perchè tutti i servizi streaming utilizzano il DD+ compreso AppleTV, il vero Dolby Atmos su base TrueHD lo si trova solo sui Bluray.
 
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