Director's Cut
estratto dall'intervento di un utente (Rocchiola) del 15/5/19 nel
Davinotti: "Questa versione di 175 minuti è stata appunto restaurato a metà degli anni 90 secondo le indicazioni originarie dello stesso Leone ed edita prima in VHS e poi in DVD dalla CVC. Come precisato nel DVD il restauro venne realizzato da Tonino Delli Colli, Fausto Ancillai, Alessandro Baragli e Patrizia Ceresani con la collaborazione di Ennio Morricone e Nino Baragli e finanziato da Sergio Leone Production, Telepiù, Centro sperimentale di cinematografia e Cineteca Nazionale. I 10 minuti aggiuntivi riguardano brevi inquadrature aggiunte in alcune delle scene principali, nonché alcune differenze di montaggio rispetto alla versione cinematografica. Inoltre la fotografia fu ingiallita mediante filtri per volere del direttore della fotografia originaria Delli Colli."
Una comparazione dettagliata di tutte le differenze tra le 2 versioni (americana e director's) si trova
qua
Fotografia: Giallo si, Giallo no
Oltre a quanto riportato poco sopra in riguardo al giallo dell'edizione Director's Cut CVC che sarebbe voluto da Delli Colli, esiste anche questa intervista di Giuseppe Cederna allo stesso Leone che rende l'argomento ancora più chiaro, qua al minuto 7:38 il maestro afferma: "Son colori che mi appartengono, proprio che io amo in maniera particolare: l'ocre, il giallo oro, ecc. ", l'argomento è trattato anche in maniera più estesa, quando parla di ricreare questi colori anche nelle riprese in studio tramite campioni di terra e sabbia portati direttamente dalle location esterne.
Link all'intera intervista su Youtube
VHS = montaggio cinematografico italiano?
Presumibilmente le VHS precedenti le uscite CVC contengono la versione cinematografica, sono edizioni italiane, non hanno alcun logo Paramount, per cui mi sono procurato una VHS (Ricordi '92, non vecchissima, ma non ho trovato una versione precedente a buon prezzo su ebay, peraltro siamo già al limite oltre il quale le VHS potrebbero deteriorarsi, dicono sui 30 anni). L'ho messa a 24 fps e confrontata con la versione 4kult (che qua chiamerò americana), quella che potremmo chiamare la Scorsese Cut, dove il nome del grande regista non porta purtroppo un valore aggiunto. In alcune parti ho fatto un ulteriore confronto con il DVD CVC, anch'esso portato a 24 fps (qua indicato con director's). Lasciando da parte la qualità che ovviamente rispetto ad oggi è disastrosa (se non altro non è in 4/3, ci sono infatti ampie fasce nere sopra e sotto l'immagine, ma un taglio ai lati è comunque presente) quello che ci interessa è il montaggio. Messa in parallelo con il 4k si confermano alcune differenze indicate nell'articolo americano.
Note varie:
- La durata della cinematografica italiana a 24 FPS è di 2:47:39.
- I titoli sono in italiano, sembrerà banale, ma così è, inoltre alcuni nomi di attori italiani (Marco Zuanelli, il lavandaio e Benito Stefanelli, il braccio destro di Frank) non compaiono nella versione americana (in IMDB risultano anche erroneamente non citati nei titoli, ma non lo sono solo nella versione Paramount), mentre in quella americana Woody Strode ha in aggiunta l'appellativo di guest star, ma soprattutto il montaggio è leggermente diverso in vari momenti, la versione theatrical italiana è molto simile alla director's nella quale comunque ci sono delle piccole aggiunte nelle prime inquadrature con il capostazione e poi poco prima del duello, mentre tutta la parte dei titoli è identica.
- Un riepilogo delle durate della parte iniziale: cinematografica 13' 55''; director's 14' 33'' - americana 13' 13'', questo fino alla fine del primo duello, ovvero prima che inizi la sequenza in cui Harmonica si rialza (1' e 42''), presente sia nella versione americana che nella director's, mentre nel montaggio italiano si passa direttamente alla caccia alle quaglie di McBain, qua rimaniamo per un po' con il peso di un mondo dove tutti i personaggi visti muoiono sin da subito, quando poi più avanti Harmonica ricompare, assume un'aura un po' "spettrale" perché lo si pensava morto.
- Quando arriviamo al primo fotogramma della caccia alle quaglie, il tempo delle varie versioni è quindi il seguente: cinematografica 13' e 56''; director's 16' 16''; americana 14' e 56''.
- Il resto del film sembrerebbe identico, non l'ho guardato tutto, mi è andato fuori sincrono ogni tanto di 1 o 2 secondi, potrebbe semplicemente essere un problema di VHS dove, anche se riportata a 24 fps, potrebbe comunque verificarsi un leggero slittamento.
- I titoli di coda come noto, nella versione americana sono stravolti, iniziano quando ancora si sta svolgendo il finale del film, fin da quando la Cardinale distribuisce l'acqua agli operai, inoltre il titolo (in inglese) fa un giro orario assurdo e continua a fare rotazioni senza fermarsi mai, parte grande fuori schermo e diventa piccolo, un effetto che trovo ridicolo. In questa versione cinematografica italiana (VHS) invece tutta la sequenza dell'allontanamento a cavallo di Harmonica e Cheyenne è accompagnata dalla musica finale, si ha il tempo di apprezzare il momento, arriva la tecnologia (il treno) e scompaiono i pistoleri. Solo quando sono in distanza, a camera ferma, appare il titolo "C'Era una Volta il West", parte capovolta e con rotazione antioraria di 180° si allarga e si ferma qualche secondo a tutto schermo per poi scorrere verso l'alto, si passa a sfondo nero e scorrono i titoli finali con la musica di Cheyenne. La director's è simile, ma i titoli passano sul fermo immagine finale anziché su sfondo nero.
- I titoli di coda americani durano pochi secondi, scorrono mentre ancora il film va, citano l'autore dei dialoghi americani e un'altra decina di addetti (assistant director, make up, sound, costumes, special effects), quelli italiani di entrambi i montaggi durano quanto la musica di Cheyenne e plausibilmente citano tutto il personale coinvolto partendo dagli altri attori non citati inizialmente.
- Durate titoli a confronto, partendo dall'ultimo fotogramma in movimento in cui Harmonica e Cheyenne sono oramai lontani verso l'orizzonte: cinematografica 3:24; director's 2:35; americana 0:00
Alla luce di questo, tutto ci fa supporre che il montaggio cinematografico italiano, ad eccezione dei titoli finali, fosse pari alla prima visione americana (maggio '69) descritta nell'articolo di Steven Lloyd citato inizialmente. Ricordo che invece la versione che circola adesso è il quinto rimontaggio americano del settembre '84.
- montaggio Italiano cinematografico: 2h 47m 39s (VHS a 24fps)
- versione 5 montaggio americano: 2h 45m 17s (4k senza loghi iniziali e finali)
- montaggio postumo su indicazioni del regista: 2h 57m 00s (DVD a 24fps)
Se si sottraggono al montaggio cinematografico i 13:55 della prima parte e 3:24 dei titoli, si ottiene 2:30:20, stesso risultato che si ottiene togliendo dai 2:45:17 (montaggio americano) i 14:56 della parte iniziale (compreso Harmonica che si rialza) per cui si rafforza l'idea che nella parte centrale del film non ci siano differenze (anche se, come detto, non li ho guardati in parallelo per tutto il tempo).
Edit: aggiungo le cover delle 2 edizioni (VHS e DVD) che ho utilizzato, il terzo supporto è il 4K al primo post
VHS Ricordi 1992
DVD CVC 2002