[BD] 1997: Fuga da New York - ediz. Eagle Pictures "Il Collezionista"

OK. finito di vedere e direi un bel vedere. Valgono le stesse considerazioni di The fog, visto mappato 1:1 in FHD regge bene ed è come proiettare una copia 35mm nonostante il bit rate risicato rispetto a quello che avrebbe potuto essere. Quindi come già detto da mrbig, visto anche qui il prezzo e l'ottimo master, acquisto consigliato. Soprattutto in virtù dell'oscena prima edizione.

Ma sai, almeno per me, la godibilità di un film va oltre il "bello" o "brutto". Posso divertirmi e godermi una cafonata atomica come highlander II e subito dopo spararmi eraserhead senza che ci sia un corto circuito in testa. Una cosa la si apprezza per vari motivi, pur riconoscendone quel che è nella sua sostanza. Se no, insomma, sarebbe tutto molto noioso secondo me.

Ho dato un'occhiata veloce oggi e, a dirla tutta, un piccolo difetto c'è su questo nuovo master Studio-Canal. Ho notato che i titoli di testa sono leggermente decentrati verso sinistra. Guardando poi le comparazioni su caps-a-holic ho visto che rispetto ai precedenti master questo è leggermente zoomato e il quadro lievemente spostato appunto a sinistra. Per carità, niente di grave, però un po' scoccia.
Un esempio: https://caps-a-holic.com/c.php?d1=12635&d2=12528&s1=125910&s2=124506&i=2&l=0&a=1

Ultima modifica:
A me quello che piace di questi master nuovi Studio Canal è che sono totalmente privi di manipolazioni digitali. Tutto sommato dei leggeri zoom o spostamenti per me sono ininfluenti, non sono quelli che fanno la differenza. Piuttosto mi sembra ora che ci penso, di aver notato un leggero fuori sinc in alcuni rumori. Non so se anche con l'audio originale sia così, perché poi non più controllato.

Visto ieri sera la nuova edizione .Non acquistai quelle precedenti perchè ricordavo la famosa questione di un master sd spacciato per hd,poi arrivò un master realmente hd ma a quel punto non essendo io un fan particolare di questo film lasciai perdere...
Ma oggi a questo prezzo interessante ho pensato di aggiungerlo alla mia collezione di film di Carpenter.

Video:Carpenter gira sempre in 35mm con ottiche anamorfiche Panavision e quindi le zone fuori fuoco sono frequenti,anche di elementi significativi,ma qui c'è abbastanza dettaglio per notare tutte queste particolarità del girato originale ,direi immagini molto cinematografiche,giudizio ottimo 8

Audio:la traccia originale in DTS MA 5.1 è molto buona ,specialmente per l'ottima colonna sonora dello stesso Carpenter,anche se il sound mixing nel complesso non mi ha fatto pensare ad un miracolo...7

Traccia italiana in DTS MA 2.0 :rispetto a Fog il salto è notevole,dialoghi molto più comprensibili,a volte anche migliori dell'originale in presa diretta,applicando al 2.0 una decodifica in surround neo 6 del mio Ampli Yamaha l'orizzonte sonoro si allarga profondamente risultando quasi più vivace rispetto all'originale,segno che nel 2.0 si sono inglobati i canali surround tipici del dolby stereo originale al cinema...6,5

Film:7 rivalutato...Si rivedono in parte cose fatte in Distretto 13 ma qui sviluppate in modo più completo,determinando un certo modo di girare questi tipo di film...vedi imitazioni varie...

Assolutamente da acquistare..

Ultima modifica:
Mah, io non lo comprerò, indubbiamente la migliore edizione fino ad oggi di un film cult che vorrei tanto vedere e rivedere in HD, ma si tratta di edizioni che stanno al livello di allegati da edicola e visto che i film da comprare son tanti, preferisco premiare quelli che si impegnano a fare le cose come si deve.
- BD 25
- nessun extra
- fascetta "il collezionista"
- inutile DVD allegato

Bisogna anche prendere atto che questa edizione porta sì una versione decente di un cult, ma ci priva della possibilità di averlo sul nostro mercato in 4k o quantomeno in un'edizione da collezione come quella inglese.

Ultima modifica:
Alla fin fine sono decisioni personali, anche se comunque capisco e condivido il tuo punto di vista. Anzi, ad essere sinceri io stesso in prima battuta facevo più o meno lo stesso ragionamento. Poi ho messo sul piatto della bilancia varie cose. Intanto bisogna dire che per quanto riguarda i film di Carpenter, i BD4K di SC usciti non è che siano perfetti come compressione (soprattutto The fog), oltre a costare parecchio e non avere l'italiano.
Questi della Eagle se non altro sono prodotti onesti, virtualmente in proiezione vanno bene, senza artefatti degni di nota, a patto di non fare la radiografia al fermo immagine (e ti assicuro che sia io, che barrett e grunf siamo abbastanza dei "rompi" :)), usano i master 4K e per quanto mi riguarda, degli extra non me ne frega quasi mai nulla. Certo è ovvio, sono edizioni molto "cheap", specie sul fronte della completezza non le si può certo paragonare minimamente a roba fatta uscire in tempi recenti da etichette come Arrow o Subkultur, ma con tredici euro mi sono visto sia Fog che Fuga da NY finalmente in modo degno. Film che ho sempre visto in passaggi televisivi spesso scrausi da ragazzino (anche se Fuga da NY lo hanno trasmesso di recente non ricordo dove), mentre adesso hanno finalmente qualità filmica. E oltretutto Highlander a quanto si è capito ha avuto un encoding migliore della controparte SC, sebbene sempre per un BD25. Rapporto qualità prezzo insomma.

Sì, tutto giusto, come dici è una scelta personale (aggiungo, un po' sofferta, tanto che se in futuro non si parlerà di nuove edizioni e lo troverò in offerta introno ai 5 €, mi rimangerò sicuramente i miei buoni propositi).

A quelli che citi, ci aggiungo anche Dune che tra l'altro dovrebbe essere BD 50, 4 film che avrei sicuramente comprato all'uscita se pubblicati in edizioni più curate.

Un utente su un gruppo FB ha contattato la Eagle e hanno confermato che tra qualche mese/fine anno usciranno tutti i Carpenter in 4K. Chi non è soddisfatto di queste edizioni avrà l'alternativa 4K. Io a questo punto aspetto.

Ultima modifica:
Un utente su un gruppo FB ha contattato la Eagle e hanno confermato che tra qualche mese/fine anno usciranno tutti i Carpenter in 4K. Chi non è soddisfatto di queste edizioni avrà l'alternativa 4K. Io a questo punto aspetto.

Ma davvero? Questo è un bel po' frustrante perché è un'operazione "fraudolenta": ti mettono una nuova edizione sotto gli occhi pur sapendo che ne uscirà un'altra tra breve e nel nuovo formato principe. A volte dimentico che il mercato è spietato nei confronti dei pochi acquirenti rimasti.
Mi chiedo però se saranno "solo" i carpenter o anche altri titoli appena usciti (tipo la casa 2 ad esempio). Per altro Eagle/studio canal quali carpenter ha? The Fog, fuga da new york, essi vivono e... mi pare basta o no? Mi frega il giusto, però è sempre la mancanza di correttezza che mi da noia.

Concordo con ingegnere, sarebbe stato meglio che avessero fatto uscire sia i dischi 4k e sia le edizioni uscite adesso nello stesso momento

Infatti! I pochi irriducibili che rimangono cercano di supportare le uscite nostrane, a volte sorvolando su qualche mancanza e poi, per ringraziamento, arrivano questi colpi bassi, per così dire.