naturalmente non ho resistito e ho preso il disco e l'ho appena controllato...
il vpr full in firma tarato qualcosa come un mese fa su uno schermo di 2,20mt da una distanza di 3,75mt...
confronto fatto prima saltando dalla ps3 (per il bd) al 2500 (per il dvd)..poi controllando gli screen e nuovamente il film dallo stesso lettore..
ok...partiamo dagli screen...
aveva ragione Pyoung, ma avevo ragione anche io...
il nero è decisamente affogato sul bd, ma le immagini postate non sono fedeli..
dovete immaginarvi lo screen del bd ma un pò più luminoso...quel tanto che basta per far apparire il secondo piano che poi scompare nel nero...
per contro l'immagine del dvd è sovra-esposta..di poco..il secondo piano si vede per intero, ma il terzo non è così luminoso...
questo non vuol dire che il bd non abbia un problema e che sia fedele, ma tutt'altro...perde una valanga di dettaglio sulle basse luci, solo non è così evidente guardando il film e senza, in contemporanea, controllare gli screen..
andiamo al resto...
è evidentemente un master sd..nessun dubbio..
tutte le sequenze dettagliate non mostrano niente di più di quello che si vede nel dvd anche se sembrano più pulite a causa dei filtri che impazzano allegramente...EE da tutte le parti in città e DNR che fa capolino quasi in ogni scena..
negli interni il bd ha una marcia in più..lo stacco con il dvd è evidente...stacco che però sparisce in moltissime scene in città...
avete presente quelle in strada dove è pieno di detriti e spazzatura?bene proprio là dove il bd dovrebbe surclassare il dvd esce fuori un quadro praticamente identico a quello del dvd con contorni più decisi ma un evidente EE che dà piuttosto fastidio..
volevo anche fare i complimenti a chi ha preso questi screen:
http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews51/escape_from_new_york_blu-ray.htm
sono proprio presi ad arte e sono proprio le sequenze in interni con il salto qualitativo sul dvd...tra le altre cose non è così marcato come sembra e con il 2500 (rispetto alla ps3) si riduce e non di poco lo scarto...senza contare che molto, anzi moltissimo, fa il filtro dnr che spesso nasconde anche la grana della pellicola...
concludendo...questo è il primo bd dove guardando l'immagine non ho subito la sensazione di essere di fronte a materiale hd...e non ho questa sensazione perchè
CHIARAMENTE è un master sd..
è meglio del dvd?...si e anche in maniera evidente (non serve un esperto per notarlo)...ma è sicuramente il peggior bd che ho mai visto...
@Pyoung, scusa se non ti ho dato ragione ciecamente...ormai dovrei farlo a scatola chiusa...