[BD] 1997: Fuga da New York - BD da evitare assolutamente

luctul ha detto:
ma un paio di capture francamente mi sembrano meglio di un dvd
Visto che il "polverone" l'ho iniziato io inconsapevolmente, ribadisco il motivo per cui ho scritto il mio post la scorsa notte: dopo tutto quello che si è detto di questa uscita ho avuto modo di vederla finalmente e pur rimanendo un BD che è quel che è, è saltato evidente che è meglio del Dvd, ma non perchè le voci sul Bd fossero false, ma perchè dopotutto un encoding in AVC a medio/alto bitrate vince facile su un encoding a basso bitrate dell'mpg2 del dvd... credo che sia tutta quì la ragione per cui la comparazione su dvdbeaver ci fa vedere un salto qualitativo (che è quello che dichiaravo io ieri dopo aver visto il bluray)
Quindi possiamo anche concordare tutti che il Bd è meglio del Dvd, ma non perchè fosse falso tutto quello che si è detto in questi mesi sull'infelice uscita del film di Carpenter, ma per l'annotazione tecnica che ho ribadito all'inizio del post
 
Nicholas Berg ha detto:
comunque lo dovrei prendere nel primo pm..spero oggi di poter controllare per bene...
A questo punto, dato che lo acquisterai, toglici ogni dubbio e compara gli stessi screen qui postati, in quanto anch'io sono scettico sulle foto postate.
 
Io ho preso il bd circa 5 mesi fa senza sapere nulla di questi problemi... e subito ho scritto che il risultato era pietoso. hehe a quel punto sono stato ripreso:"sei l'unico a non sapere che è uno dei peggiori bd mai realizzati!"... vi posso confermare avendolo sotto mano che è veramente pessimo
 
naturalmente non ho resistito e ho preso il disco e l'ho appena controllato...
il vpr full in firma tarato qualcosa come un mese fa su uno schermo di 2,20mt da una distanza di 3,75mt...
confronto fatto prima saltando dalla ps3 (per il bd) al 2500 (per il dvd)..poi controllando gli screen e nuovamente il film dallo stesso lettore..

ok...partiamo dagli screen...
aveva ragione Pyoung, ma avevo ragione anche io...
il nero è decisamente affogato sul bd, ma le immagini postate non sono fedeli..
dovete immaginarvi lo screen del bd ma un pò più luminoso...quel tanto che basta per far apparire il secondo piano che poi scompare nel nero...
per contro l'immagine del dvd è sovra-esposta..di poco..il secondo piano si vede per intero, ma il terzo non è così luminoso...
questo non vuol dire che il bd non abbia un problema e che sia fedele, ma tutt'altro...perde una valanga di dettaglio sulle basse luci, solo non è così evidente guardando il film e senza, in contemporanea, controllare gli screen..

andiamo al resto...
è evidentemente un master sd..nessun dubbio..
tutte le sequenze dettagliate non mostrano niente di più di quello che si vede nel dvd anche se sembrano più pulite a causa dei filtri che impazzano allegramente...EE da tutte le parti in città e DNR che fa capolino quasi in ogni scena..
negli interni il bd ha una marcia in più..lo stacco con il dvd è evidente...stacco che però sparisce in moltissime scene in città...
avete presente quelle in strada dove è pieno di detriti e spazzatura?bene proprio là dove il bd dovrebbe surclassare il dvd esce fuori un quadro praticamente identico a quello del dvd con contorni più decisi ma un evidente EE che dà piuttosto fastidio..

volevo anche fare i complimenti a chi ha preso questi screen:
http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews51/escape_from_new_york_blu-ray.htm
sono proprio presi ad arte e sono proprio le sequenze in interni con il salto qualitativo sul dvd...tra le altre cose non è così marcato come sembra e con il 2500 (rispetto alla ps3) si riduce e non di poco lo scarto...senza contare che molto, anzi moltissimo, fa il filtro dnr che spesso nasconde anche la grana della pellicola...

concludendo...questo è il primo bd dove guardando l'immagine non ho subito la sensazione di essere di fronte a materiale hd...e non ho questa sensazione perchè CHIARAMENTE è un master sd..
è meglio del dvd?...si e anche in maniera evidente (non serve un esperto per notarlo)...ma è sicuramente il peggior bd che ho mai visto...

@Pyoung, scusa se non ti ho dato ragione ciecamente...ormai dovrei farlo a scatola chiusa...;)
 
Ultima modifica:
Magari son orbo io, ma anche su dvdbearer si nota chiaramente che il BD ha qualcosa che non va. La mappa della prima immagina non si vede rispetto all'immagine dvd e anche il muro dietro Kurt Russel, qualche schermata dopo, si vede che è stato impiastricciato dai filtri.
 
il discorso del nero è una cosa a se stante..come ho detto è un problema ma in visione non così evidente come ad es. sono i filtri...
negli screen di cui parli hanno scelto le poche sequenze in cui il bd supera (per dettaglio) il dvd in maniera evidente...su questo mi ero concentrato..

comunque anche considerando i neri affogati resta sicuramente un bd superiore al dvd...
 
Giusto per la cronaca:
il prossimo 3 agosto il film verrà pubblicato negli Usa dove i diritti sono della MGM; vedremo cosa succederà nel reperimento del master e che qualità sarà, magari potrebbe essere da buon viatico per una riedizione per il mercato UE da parte di Universal che, tacendo imperterrita dei problemi dell'attuale edizione, si potrebbe inventare dal nulla una fantomatica nuova uscita... incrociamo le dita :sperem: ;)
 
pyoung ha detto:
una riedizione per il mercato UE da parte di Universal che, tacendo imperterrita dei problemi dell'attuale edizione, si potrebbe inventare dal nulla una fantomatica nuova uscita...
d'altronde se l'ha già fatto per Il Gladiatore, perchè non farlo anche per 1997? :D
 
Ma li hai guardati a schermo intero? ;)
L'edizione MGM è molto più film-like. Ricordo che stiamo parlando di un film low-budget (7 milioni di $). Cosa si pretende?

zabaleta ha detto:
e la definizione è inferiere addirittura.
La definizione è scarsa di suo, però nella versione Studio-Canal è assente. Inoltre è presente un boost sul contrasto e sui colori. La versione MGM è MOLTO più naturale.
 
Stavo per dirlo io: guarda le foto a schermo pieno. Noterai come, pur in presenza di un dettaglio povero, i volti siano molto più naturali della versione europea. La colorimetria del vecchio blu ray è poi totalmente sballata verso il verdastro. L'unica cosa è semmai un abbassamento generale della luminosità nel nuovo blu ray, anche rispetto alla precedente versione DVD.

Bye, Chris
 
Sulla colorimetria non dico niente. Comunque si, l'ho viste per intero. Continua a dire che non vè tutta sta differenza. Sarà girato in economia, non lo metto in dubbio, ma rispetto a la cosa (altro film di carpenter) qui c'è qualcosa che non va. Possibile che questo è il master migliore in circolazione? Non che pretendessi la luna, ma insomma. Comunque si, per la colorimetria è più corretto, anche se c'è questa strana patina opaca in ogni scena, tutto mosto sfocato. La definizione pare simile, ma almeno sembra meno DVD di quello studio canal. Comunque non credo che Studio canal rimetterà mano per un nuovo blu ray.
 
Secondo BluRay.com la nuova edizione MGM e' in pratica il massimo ottenibile da questo cult. Il film,come abbiamo gia detto e' un low budget girato interamente di notte,e non possiamo aspettarci la resa di Codice Genesi. Detto questo,il disco MGM rispetta il film in ogni sua caratteristica senza cercare di dare boost particolari alterando il contrasto o utilizzando filtri come invece faceva l'orrido disco Optimum.E questa gia di suo e' una gran cosa.Ora il film ha un aspetto molto naturale e di sicuro piu' film like.
Non aspettatevi miracoli,l'impostazione rimane morbidissima,ma sono limiti\caratteristiche del girato.Io di sicuro mi fiondo a comprare questa versione,e sinceramente me ne frego del doppiaggio in italiano.E' un film che abbiamo visto mille volte e che quindi gia conosciamo a memoria,non ha moltissimi dialoghi e quelli che ha sono seguibilissimi anche con i sub inglesi.
E poi volete mettere il nome originale Snake Plissken?;)
Attenzione ovviamente in caso di acquisto,il disco e' lockato ed e' region A purtroppo.
Link alla rece di BD.Com:
http://www.blu-ray.com/movies/Escape-from-New-York-Blu-ray/12117/#Review
 
E invece a me frega molto del doppiaggio italiano, ma davvero tanto. Quindi, magari studio canal potrebbe pensarci di rieditare il BD, ma non ci spero.
 
Top