• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BBC: documentario in 4K in arrivo

BBC sempre avanti. Se si pensa solo alla qualità tecnica che sta dietro ad una serie come Doctor Who il confronto con le altre emittenti (almeno europee) è imbarazzante. Se si passa ai documentari, nemmeno National Geographic è in grado di rivaleggiare.
 
Oddio, Dr. Who è girato in maniera un po' trashona e al risparmio, sinceramente.
Guarda Bron/Broen, l'originale serie "The Bridge" coproduzione svedese danese, che ha avuto molto successo in mezza Europa ma di cui noi riceviamo in Italia solo l'insipido e totalmente farlocco remake americano (ovviamente in Italia ce lo sogniamo l'originale visto che vi sono organi genitali maschili e femminili in mostra, sesso, masturbazione femminile e altro...) lì sì che vedi un po' di fotografia fatta a modo con inquadrature interessanti.
Dr. Who non si discosta dalle solite pupazzate sci-fi della BBC UK.
Ci sono pure *alcuni* episodi di Montalbano girati molto meglio, tanto per fare un esempio con la nostra misera produzione locale.

Poi francamente trovo i documentari National Geographic superiori come qualità visiva a quelli BBC.
Vedremo comunque
 
Il mondo è belle perché è vario. Sinceramente di sesso esplicito nei telefilm non ne sento l'esigenza e ne faccio volentieri a meno. Ho abbandonato Rome al secondo episodio per la gratuità voyeuristica di certe scene, che non aggiungono nulla alla storia, ma capisco possano solleticare i pruriti di chi non riesce a soddisfarli in altro modo.

Oltretutto affermare quello che affermi sul Dr. Who lascia molto perplessi. Ovvio che mi sto riferendo ad un telefilm (oltretutto pensato per una fruizione anche infantile), con tutti i limiti che una serie può avere rispetto ad una produzione cinematografica. Fatico ad immaginare che Montalbano (che ammetto di non aver mai visto, al di là di qualche scena incrociata nello zapping, sufficiente a farmi affermare che mai lo vedrò) possa avvicinarsi anche di parecchio ai livelli tecnici di quella serie. Purtroppo non riesco a sopportare le produzioni made in Italy: il livello di recitazione dell'attore medio italiano è per me inguardabile. Non capisco perché non si riesca almeno a raggiungere il livello francese, tedesco o austriaco, che non mi paiono così impossibili da avvicinare (per quello americano e UK non c'è speranza: ci vorrebbero idee e budget che in Italia non riesco ad immaginare possibili).

BBC comunque è anche Torchwood e Sherlock, tanto per citare un paio di cose che non temono rivali in qualunque altra produzione europea ed americana che mi sia capitato di vedere. Sia soggettivamente per gusto personale (per capire, tra i made in USA mi sono piaciuti molto 24, Alias, band of brothers, desperate housewives, soprano), sia oggettivamente a livello di regia/fotografia/sceneggiatura/effetti speciali e postproduzione/livello di recitazione degli attori.

Ovviamente non ho la verità in tasca. Oltretutto dalla tv sto molto lontano, mi capita rarissimamente di vedere le trasmissioni, e tutta la roba elencata sopra l'ho vista in dvd e blu ray.
 
Top