Il mondo è belle perché è vario. Sinceramente di sesso esplicito nei telefilm non ne sento l'esigenza e ne faccio volentieri a meno. Ho abbandonato Rome al secondo episodio per la gratuità voyeuristica di certe scene, che non aggiungono nulla alla storia, ma capisco possano solleticare i pruriti di chi non riesce a soddisfarli in altro modo.
Oltretutto affermare quello che affermi sul Dr. Who lascia molto perplessi. Ovvio che mi sto riferendo ad un telefilm (oltretutto pensato per una fruizione anche infantile), con tutti i limiti che una serie può avere rispetto ad una produzione cinematografica. Fatico ad immaginare che Montalbano (che ammetto di non aver mai visto, al di là di qualche scena incrociata nello zapping, sufficiente a farmi affermare che mai lo vedrò) possa avvicinarsi anche di parecchio ai livelli tecnici di quella serie. Purtroppo non riesco a sopportare le produzioni made in Italy: il livello di recitazione dell'attore medio italiano è per me inguardabile. Non capisco perché non si riesca almeno a raggiungere il livello francese, tedesco o austriaco, che non mi paiono così impossibili da avvicinare (per quello americano e UK non c'è speranza: ci vorrebbero idee e budget che in Italia non riesco ad immaginare possibili).
BBC comunque è anche Torchwood e Sherlock, tanto per citare un paio di cose che non temono rivali in qualunque altra produzione europea ed americana che mi sia capitato di vedere. Sia soggettivamente per gusto personale (per capire, tra i made in USA mi sono piaciuti molto 24, Alias, band of brothers, desperate housewives, soprano), sia oggettivamente a livello di regia/fotografia/sceneggiatura/effetti speciali e postproduzione/livello di recitazione degli attori.
Ovviamente non ho la verità in tasca. Oltretutto dalla tv sto molto lontano, mi capita rarissimamente di vedere le trasmissioni, e tutta la roba elencata sopra l'ho vista in dvd e blu ray.