• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Batman 3 ma non 3D?

Che notizia meravigliosa, finalmente una scelta che antepone la qualità alla spettacolarizzazione fine a se stessa.
Le riprese in IMAX del Cavaliere Oscuro sono, tecnicamente, tra le vette più alte della cinematografia moderna, non mi aspetto nulla di meno dal nuovo capitolo.
 
Come dargli torto, IMAX da risultati fotografici favolosi, unici, sono molto contento della scelta, ora inizia l'attesa per correre al cinema a luglio 2012.
 
CHe bello!!!! Mi fiondo subito a vederlo in IMAX, quando vidi Dark Knight a Londra la prima scena mi portò via un "wow" senza che me ne rendessi conto.
Senza contare che se è girato in IMAX poi il Blu Ray sarà, di nuovo, da riferimento.
 
grande notizia che finalmente spezza il trend di questa tecnologia imperfetta e tediosa (il 3D) che sará realmente godibile al cinema senza occhialetti e senza le note imperfezioni di adesso.
poi l'alternarsi di scene in Imax nella proiezione casalinga di un BD come TDN sono una vera goduria e creano la naturale aspettativa che il capitolo successivo sia tutto cosí! se dovesse uscire in 3D mi auguro che uscirá anche la versione 2D per i cinema, perché non vorrei proprio essere costretto a sorbirmelo con gli occhialetti maledetti :(
 
Ottimo.Io il 3d lo trovo una casualata incredibile.Oltre che farmi venire la nausea e il mal di testa.La trovo una cosa adatta per i videogame.Quando vidi avatar in 3d, notai che tutto quello che non è in primo piano lo si percepisce sfocato e poco dettagliato.Meglio l'imax hd....molto meglio.
 
Io non sarei così contento fossi in voi...

Siete veramente convinti che nel momento in cui dovrà uscire nelle sale non verrà proposto in 3D ?
Illusi.
Uscirà in 3D voluto dalla Warner per ovvi motivi e a questo punto sarà un 3D convertito in post produzione.
I detrattori del 3D a questo punto diranno "poco male, andrò a vedermi la versione 2D magari in 4K".

Errore.

Uscendo in 3D le sale digitali (incluse le 4K) saranno dedicate a questo tipo di proiezione e le (per allora sempre meno) sale che proietteranno le versioni 2D con molta probabilità si accontenteranno della versione su pellicola con qualità 1K quando va bene.

Fatevene una ragione... il 3D che vi piaccia o meno rappresenta il futuro cinematografico. Un futuro al momento immaturo... con diversi problemi da risolvere... ma fortemente ed inesorabilmente spinto da produttori ed esercenti ed in buona parte anche dal pubblico che rimane numeroso nelle sale 3D. Quindi tanto vale che se 3D dev'essere che sia fatto al meglio, con film girati e concepiti in 3D nativo e non squallidi adattamenti in post-produzione fatti solo per seguire la moda e far cassa.
 
Se il 3d rappresenta il futuro del cinema vorrà dire che smetterò di seguirlo e mi riguarderò i capolavori del passato. fatevene una ragione: il vero cinema è bidimensionale: se voglio la terza dimensione vado a teatro :)
 
Il "mantra" del 3D è: non è un orpello tecnologico, aggiunge davvero qualcosa di fondamentale nel processo creativo e nel risultato finale di un film.

Cameron a parte, personalmente non sono a conoscenza di alcuna dichiarazione, di alcun regista, che esprima con chiarezza il desiderio di usare in funzione creativa il 3D in un suo prossimo film, magari lamentandone l'impossibilità a farlo perché troppo costoso per esempio, e quindi segnatamente causando un handicap per l'opera.

Poi uno legge una news del genere, e si chiede in definitiva chi è realmente a decidere.

Ciao!
Marco
 
egx11 ha detto:
fatevene una ragione: il vero cinema è bidimensionale

Quando nasceremo tutti con un solo occhio sarà sicuramente così :)

Fintanto che ne avremo due la visione delle immagini nella realtà è stereoscopica e quindi anche il cinema. Il modo in cui ti permettono di vedere in stereoscopia (ologrammi, occhialini attivi, occhialini passivi, occhialini anaglifici, barriere di parallasse ecc...) è pura e mera tecnologia con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti ed in quanto tale sempre migliorabile.
 
A vedere gli incassi al cinema pare che il 3d sia già entrato nella fase calante e a quanto pare molti registi optano comunque per il 2d.
Non parliamo poi del 3D versione home con una percentuale di penetrazione prossima allo zero.
Magari un domani vedremo tutto in 3d con fantomatiche apparecchiature da film di fantascienza ma per ora non vedo come si possa invertire questa tendenza.
 
Comincio a pensare che Starknight con la sua fissa inesorabile verso il 3D sia pagato da qualche major per fare pubblicita'...:)))
 
Oppure è solo un appassionato di stereoscopia che a differenza di molti qui dentro non ha problemi fisici a vedere foto e film in 3D (anche con occhialini) e spera che si diffonda il più rapidamente possibile ;)
 
Johnvigna ha detto:
A vedere gli incassi al cinema pare che il 3d sia già entrato nella fase calante e a quanto pare molti registi optano comunque per il 2d.
Non parliamo poi del 3D versione home con una percentuale di penetrazione prossima allo zero.
Magari un domani vedremo tutto in 3d con fantomatiche apparecchiature da film di fantascienza ma per ora non vedo come si possa invertire questa tendenza.

Se sono calanti sarà anche merito/colpa dei film...dopo Avatar (unico film in 3D fatto come cristo comanda) il resto è stata tutta feccia riconvertita, parlando solo dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista dei film in se...non ricordo nemmeno un titolo, il che parla da solo.
 
Sarà, ma secondo me più girano film in 3D (nativo!) e più si spera che la tecnologia attuale migliorerà.
Vi parla uno che porta gli occhiali e che quando va al cinema si deve portare 2 paia di occhiali, uno davanti all'altro. In tutti i film che ho visto (Avatar, The Hole, Toy Story 3, Era Glaciale 3, un film nella sala IMAX 3D di Riccione con lenti polarizzate, tutti gli altri con tecnologia XPand3D) l'unico che me lo sono goduto appieno è stato Toy Story 3: MAI mal di testa o mal d'occhi (come è capitato ogni tanto con gli altri film su citati, forse era perché avevano regolato perfettamente la sala e forse anche perché mi ritrovato al centro quasi perfetto della sala, cosa che con gli altri film visti non è sempre successo) e qualità spettacolare. Beh, se le visioni future saranno tutte come Toy story 3 allora spero vivamente che tutti si buttino sul 3d.
ATTENZIONE.
Il 3D DEVE essere inteso come passaggio (in meglio) di una tecnologia visiva (per intenderci il passaggio VHS-->DVD, oppure da proiezione in pellicola a proiezione digitale) e non come moda da seguire ad ogni costo per vendere un prodotto di bassa qualità.
E' inutile dire che il cinema deve essere bidimensionale, perché questo vale solo per Polifemo :D . Un film deve avvolgerci, deve renderci partecipi e il 3D (secondo me) ha dato (quando non se ne fa un uso massiccio e forzato) quel tocco di profondità che rende la proiezione ancoda più reale ed avvolgente.
Secondo me a chi viene mal di testa spesso è perché cerca di "andare" oltre il soggetto o la scena inquadrata, sforzando ancora di più gli occhi e il cervello. Purtroppo (in 3D) la scena deve essere "vista" come ha voluto il regista, cosa che con il 2D non sempre accade (potremmo anche osservare il paesaggio sullo sfondo del soggetto inquadrato, in 3D invece sarebbe tutto sfuocato).
Spero che abbiate recepito questo ultimo mio passaggio.
Ciao a tutti.
Daniele
 
Toy Story 3 ti ha dato questa impressione perchè il 3D è stato utilizzato come elemento secondario, a supporto del film vero e proprio (tant'è che non l'hanno chiamato Toy Story 3D, come invece avrebbe fatto qualunque altra casa produttrice, la Pixar mette sempre l'aspetto artistico davanti a tutti i propri lavori). Sono anche andato a sentire una conferenza di Bob Whitehill, il responsabile del 3D alla Pixar, che ha spiegato come il 3D nei loro film viene utilizzato per lo più per dare profondità alle immagini, e non per effetti idioti fini a sé stessi... Se utilizzato in questo modo il 3D non può essere che ben accetto e può portare un vero valore aggiunto al film. Gli unici film che ritengo veramente godibili in 3D usciti fino ad ora sono stati Coraline, UP, Toy Sory, Toy Story 2, Toy Story 3 e Avatar (per i meriti di aver fatto vedere cosa si può veramente fare con la terza dimensione). In tutti gli altri film trovo che il 3D sia stato usato solo come attrazione che per altro. Evitate qualsiasi film in cui sia presente la parola 3D nel titolo...così è palese che si tratta di una mera operazione commerciale.
 
Top