Beh, dove lavoro (un punto vendita della grande distribuzione... potete indovinare pure quale, è uno delle 3 grandi catene) io la cosa dei LED diversi dagli LCD è all'ordine del giorno.
Le leggende metropolitane sono le seguenti:
. I LED sono migliori di LCD (in quanto diversi) e Plasma
. I Plasma hanno una qualità ormai superata di gran lunga dai LED (da scompisciarsi)
. I Plasma durano pochi anni
. Nei Plasma dopo qualche anno l'immagine sbiadisce perchè si "scarica il gas interno"
. I LED consumano quanto un leddino da torcetta portatile, i Plasma consumano quanto una lavastoviglie (eggiààà)
. I TV sono di 3 tipi: LSD (!!!) L e D (da pronunciare Elle-e-ddì) e Plasmon (LOL!!!)
E si potrebbe continuare...
In ogni caso con i colleghi del punto vendita (il mio lavoro è marginale al loro) passiamo una media di 45 minuti complessivi a giornata di lavoro a spiegare alla gente che la differenza è solo nella retroilluminazione - una missione ormai :|
EDIT: Posso dire però che con i colleghi siamo d'accordo che questo fastidioso equivoco è stato anche cavalcato, spinto e sfruttato dalle case produttrici? Forse ad eccezione della Toshiba che in maniera onesta riporta sui propri tv LCD e poi LED Backlight, tutte le case hanno marciato su 'sta cosa del mirabolante LED, Samsung in primis.
La colpa è anche loro, di gran lunga.
Un po' come lo sbandierare colori brillanti come sintomo di qualità e accuratezza di visione... pfff