bassi "gonfi" dove si può migliorare?

Beh comincia a distanziare i diffusori di 1 mt dalla parete di fondo e applica i 2 pannelli piramidali ai lati per le prime riflessioni. Poi ci vorrebbe un pò di mobilia (divano imbottito, tappeto, un mobile porta CD/DVD/BR, etc etc).
La stanza è molto spoglia.
 
Il diffusore di sinistra è praticamente nell'angolo, ma purtroppo mi sembra di capire che la posizione è obbligata per via dell'area di proiezione.

Se potessi avvicinarli un pochino di più in modo da allontanarli dalle pareti laterali sarebbe meglio, in ogni caso prova a allontanarli dalla parete di fondo di almeno 50 cm. (misurato dal retro dei diffusori).

Ritengo che, purtroppo, anche il punto di ascolto sarà vincolato, prova comunque spostarti in senso verticale e ascolta cosa cambia, (spostamenti anche di 1 m.)

Ciao
 
Quello che mi interessava sapere era appunto se la stanza poteva essere la causa. L'accoppiata sinto marantz e indianaline mi piace anche se è un po' "morbida" a volumi elevati mi sembra che i diffusori comincino ad avere il fiato corto... ma mi sembra di capire che il "problema" potrebbe essere la stanza. Nella foto il centrale è a terra... adesso c'è una mensola:)
 
ma mi sembra di capire che il "problema" potrebbe essere la stanza
Il problema è la stanza.

In qualsiasi installazione, a meno che l'ambiente non sia stato progettato o trattato opportunamente è quello che ha la maggiore influenza sul risultato, indipendentemente dalla qualità di ampli e diffusori.

Ci sono pertanto accorgimenti vari per ridurre tale influenza, in particolare evitare di installare i diffusori molto vicini alle pareti o, peggio, vicino agli angoli.

Ciao
 
Giusto per avere un idea dell'effetto che fa,sappi che la parete posteriore alle casse rinforza le basse,mentre quelle laterali le mediobasse,in aggiunta alla posizione di ascolto che rinforza la percezione delle basse se vicina alla parete posteriore.
In sostanza come diceva Nordata,la stanza e' il problema.
Idealmente si potrebbe cominciare con i diffusori a 50-100cm dalla parte di fondo e a 50 cm( almeno) dalle pareti laterali .
Idem per la seduta ,almeno 50-100cm dalla parete alle tue spalle.
Man mano aumenti questi valori il basso risulterà più asciutto e il medio-basso idem.
Successivamente puoi provare a mettere qualcosa per rompere gli angoli,ma li la faccenda si complica in quanto le trappole angolari,( vedi tube traps)non le regalano e non sono di facile autocostruzione.

Dimenticavo:
I diffusori andrebbero appoggiati sulle apposite punte in maniera da minimizzare il punto di appoggio al pavimento e possibilmente andrebbero da subito accoppiati ad una base rigida,ad esempio posizionandoli su una base di marmo( più spesso e pesante possibile ), che a sua volta andrebbe disaccoppiato dal pavimento tramite l'interposizione tra marmo e pavimento di materiale semi-rigido(vedi blu-tack).

Le elettroniche possono aiutare o peggiorare il tutto,ovvero ci sono prodotti che sono più o meno in grado di controllare e tenere a bada lo smorzamento dei woofer,ma questo e' un problema da affrontare successivamente.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie ancora per le dritte.

il divano da dove ascolto. è appoggiato ad una libreria "passante" forata che delimita l'altra area della mansarda adibita a studio. Provo ad avanzare le casse e distanziarle dalle pareti.
Le tesi sono si stand e punte.

A conferma del problema "stanza" c'è anche il fatto che il sub "scoda" quando sollecitato a dovere durante un film... Avendo il reflex posteriore immagino che anche questo sia dovuto alla posizione e all'acustica della stanza. Vi farò sapere.
 
Io negli angoli a fianco dei diffusori ho messo a ventaglio una serie di porta CD a torre (i Benno dell'Ikea) con eccellenti risultati, proprio sul mediobasso. Purtroppo sono alti 2mt e da te, se non ho capito male, hai a disposizione 1,60mt di altezza. Dovresti cercare un paio di librerie ad angolo di quell'altezza e riempirle il più possibile, o dei porta CD come i Benno ma più bassi che essendo profondi 20cm ti porterebbero via anche pochissimo spazio. Dopo sentirai netti miglioramenti. :)
 
Si, tutto flat. Secondo me le frequenze fastidiose sono attorno ai 100hz. In questi giorni provo con dei toni test. E sposto i diffusori per quel che posso.
 
Top