Giusto per avere un idea dell'effetto che fa,sappi che la parete posteriore alle casse rinforza le basse,mentre quelle laterali le mediobasse,in aggiunta alla posizione di ascolto che rinforza la percezione delle basse se vicina alla parete posteriore.
In sostanza come diceva Nordata,la stanza e' il problema.
Idealmente si potrebbe cominciare con i diffusori a 50-100cm dalla parte di fondo e a 50 cm( almeno) dalle pareti laterali .
Idem per la seduta ,almeno 50-100cm dalla parete alle tue spalle.
Man mano aumenti questi valori il basso risulterà più asciutto e il medio-basso idem.
Successivamente puoi provare a mettere qualcosa per rompere gli angoli,ma li la faccenda si complica in quanto le trappole angolari,( vedi tube traps)non le regalano e non sono di facile autocostruzione.
Dimenticavo:
I diffusori andrebbero appoggiati sulle apposite punte in maniera da minimizzare il punto di appoggio al pavimento e possibilmente andrebbero da subito accoppiati ad una base rigida,ad esempio posizionandoli su una base di marmo( più spesso e pesante possibile ), che a sua volta andrebbe disaccoppiato dal pavimento tramite l'interposizione tra marmo e pavimento di materiale semi-rigido(vedi blu-tack).
Le elettroniche possono aiutare o peggiorare il tutto,ovvero ci sono prodotti che sono più o meno in grado di controllare e tenere a bada lo smorzamento dei woofer,ma questo e' un problema da affrontare successivamente.
Ciao