• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

bassi "gonfi" dove si può migliorare?

bianconiglio

New member
Ciao,

Da novello appassionato cerco di migliorare il mio impianto principalmente a vocazione multicanale che utilizzo anche per ascolto stereo.

E' così composto:
sorgente: lettore bluray panasonic BD75 (non picchiatemi vi prego :p)
amplificatore: sintoamplificatore marantz SR8002
Diffusori: indiana line tesi 260.

per le mie esigenze va bene anche se, come sapete, le orecchie si affinano e l'upgradite è una brutta malattia.

quello che mi da più "fastidio" adesso sono i bassi (contrabbasso, basso e grancassa) che a volumi sostenuti risuonano e sono "gonfi" e poco controllati. Secondo voi quale è l'upgrade che mi può migliorare questo aspetto? potrebbe dipendere dall'acustica della stanza? ho provato a spostare i diffusori ma i miglioramenti sono minimi.
Nel breve periodo vorrei prendermi due torri come frontali su cosa potri andare? mi ispirano le Klipsch RF82...
o dipende dalla sorgente? o dall'ampli?

aiutatemi a capire.
Grazie

adesso l'ambiente è piuttosto spoglio. Devo metterci un bel tappettone e potrei mettere del piramidale sulle prime riflessioni. Potrebbe andare o devo fare altri interventi?

Puoi ostruire parzialmente l'accordo reflex o abbassare i bassi dal comando toni dell'ampli.
Ma una cosa che ho notato ascoltando gli impianti degli amici e' che la sensibilita' di ognuno di noi e' diversissima, quindi potrebbeanche darsi che i bassi siano giusti e per il tuo gusto sono troppi, oppure che alzi il volume piu' di quanto la stanza ti conceda e l'impianto possa sopportare.
Invita qualche senatore del forum che abita vicino a te e senti cosa ti dice.

somnta gli altoparlanti, prendi della carta catramata da 2mm massino e foderaci l'interno del diffusore, poi metti il fonoassorbente, vai per gradi!

Evitiamo di dare consigli folli e andiamo per gradi. Intanto negli angoli a fianco dei diffusori cosa c'è (se sono vuoti oppure no)? Tappeti e materiali fonoassorbenti piramidali non servono a nulla per le basse frequenze e per giunta se tanto mi da tanto il problema è incentrato più sul mediobasso tra i 100 e 200Hz, in genere le frequenze più rognose. La stanza che forma e dimensioni ha? Com'è arredata e in che punti (anche rispetto all'impianto)? :)

1. Spostare le casse dagli angoli
  2. cambiarne l'inclinazione verso il pto d'ascolto
  3. fare una prova con un disco con varie freq. da 25 Hz a 250 Hz per chiarire...
  4. ... che vuol dire gonfi: eccesso di suono a 30-40 Hz ( buono!) o a 100-200 Hz (no buono!)?
  5. arredare la stanza: mobili, tende, stuoie, quadri, ecc.

Ultima modifica:
Potrebbe anche essere la vicinanza degli altoparlanti al muro posteriore o alla tua vicinanza al muro di fronte agli altopalrlanti. Prova a mettere gli altoparlanti a 50cm circa dal muro e il divano/poltrona a circa un metro (se è attaccato al muro).

Altra cosa, gli altoparlanti sono su stand?

Ciao!

con quelle casse li secondo me il problema non è nella stanza... a meno che non viva in una capanna di lamiera vuota.....

anche la mi nonna se aveva le rote era un carretto... ma il bianconiglio ha scritto: ho provato a spostare i diffusori ma i miglioramenti sono minimi........

Direi che le prime cose da sapere sono dove sono installati i diffusori nell'ambiente, dov'è il punto di ascolto, le dimensioni dell'ambiente e la descrizione di come è arredato.

Sarebbe anche da chiarire cosa vuol dire "provato a spostare": 10 cm, 1 metro, cambiato parete, ecc.?

A questo punto si potrà provare a dare qualche consiglio mirato.

Ciao

Stessi miei consigli. :)
anche la mi nonna se aveva le rote era un carretto...
Che c'entra?:confused: Cmq se gli angoli sono vuoti spostare i diffusori in avanti non servirà a molto (ovviamente è un po diverso se li sposti di 2mt...). Gli angoli vuoti o quasi, fanno da tromba acustica e l'effetto è proprio un mediobassio gonfio, prolungato e questo capita con qualunque modello e tipo di diffusore. :)

si ma se ha detto che li ha spostati... penso li abbia mossi di un po.... boh stiamo a sentire che ha fatto! magari sono sopra un bel mobile vuoto...!!!

hey, che fermento!:D

grazie per l'interesse.

La stanza è un rettangolo di 8x5 metri ed è un sotto tetto con soffitto inclinato. il punto alto è circa 3 metri e il punto basso è circa 1,60 metri. L'area di ascolto è di 4x5 metri. provo a fare una cartina:

8 metri
_________________________h=1,6
I

I________________________Ih=3metri

i Diffusori sono sulla parete corta e ci sono anche gli altri diffusori dell'HT e il sub (che è disattivato quando ascolto in stereo).
non so se si capisce. la parete divisoria è una libreria forata e dietro c'è uno studio. con scrivania, sedie libreirie etc.

Le pareti dell'area HT sono essenzialmente spoglie allego foto infima del fronte.:p

le pareti andranno colorate e i fili nascosti ovviamente.

Allegati

• 306137_3509170660503_1608943494_2816686_760240127_n.jpg
    306137_3509170660503_1608943494_2816686_760240127_n.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
ho provato a spostare i diffusori di circa un 20-30 cm ma cambia di poco. devo provare a spostarli di più?

la stanza è dedicata quindi posso smanettare "abbastanza" liberamente.