Bass traps economici... vale la pena provarli?

100 € una trappola sola? Allora a 'sto punto potrebbe costruirsele, coppelle di lana di roccia e tessuto fonotrasparente e avrebbe maggiori risultati. Puoi guardare sul profilo di Nordata, spiega tutto alla perfezione. Sembra una cosa complessa ma non è nulla di che.

Io nella mia stanzetta ho messo solo 4 pannelli piani sempre in lana di roccia autosotruiti a due spicci per le riflessioni laterali e omolaterali, non inserisco le coppelle cilindriche solo perché non ho spazio, sennò me le costruirei e migliorerei ancora la gamma bassa.

Io l'ho detto giusto per informazione, poi chiaramente ognuno persegue la strada che meglio crede.
 
Ultima modifica:
Allora, le cilindriche, come detto anche da Nordata, vanno ad influenzare leggermente le medie e le alte, in teoria in maniera positiva.

Invece che posizionarsi al perfetto angolo ed incastrate nel muro, infatti, si pongono un po' più in avanti.

La mia preoccupazione, in questo caso, è mettere mani a frequenze che mai al mondo vorrei toccare.

Attualmente, pur in un 2.0 con diffusori distanziati 2 metri, il centro della scena è perfetto (nei film) e gli alti sono giusti, non affaticanti.

Con le cilindriche penso di mettere qualcosa che influenza quindi parti dello spettro sonoro che preferirei non toccare.

Potrebbero essere migliorative? Forse, ma rischio anche l'opposto.

Quelle ad angolo, classiche, invece, non possono far altro che influenzare solo le frequenze basse (con un impatto tutto da verificare).

Questa è la mia idea ma può darsi anche che sbagli eh. Di autocostruirmele… si e no, cioè, se ho la possibilità di provare a costo zero in tanto proverei con quelle belle e pronte che posso restituire gratis.

Ieri, dopo alcuni mesi, ho rimesso un po' di album noti per essere delle buone registrazioni: Tool, Porcupine Tree, Dire Straits, ecc.

Con questi album, non solo non ho problemi in basso (ma questo era scontato) ma in alcune circostanze desidererei bassi più corposi, l'inverso di ciò che mi succede con le registrazioni che stavo usando come test.

Potrebbe essere che in questo momento il mio setup, pur essendo puro segmento entry, sia particolarmente influenzabile dalla sorgente (e mi riferisco a come le canzoni sono state prodotte)?

Insomma, è plausibile che in questo momento ho delle oscillazioni molto forti a causa di una trasparenza mai avuta in passato (sempre nei limiti della categoria del setup, s'intende)?

Se per dire Brothers In Arms degli Straits me lo chiamate "audiophile" allora il mio impianto attualmente è persino povero di bassi…

Vi ringrazio tutti.
 
Ultima modifica:
Allora, le cilindriche, come detto anche da Nordata, vanno ad influenzare leggermente le medie e le alte, in teoria in maniera positiva.

Invece che posizionarsi al perfetto angolo ed incastrate nel muro, infatti, si pongono un po' più in avanti.

La mia preoccupazione, in questo caso, è mettere mani a frequenze che mai al mondo vorrei toccare.

At..........[CUT]

Le trappole cilidriche (tube traps) hanno la possibilità di modulare l' effetto sulle frequenze alte grazie al foglio di plastica che hanno montato sulla semicirconferenza.
Se prendi un qualunque tipo di trappola che lavori per assorbimento, la teoria dice che il massimo effetto avviene proprio sulle frequenze medio alte (in realtà elevate densità riflettono le alte frequenze) .
Maggiore sarà la densità e spessore del materiale assorbente maggiore sarà l' estensione verso le basse frequenze.

Se vuoi limitare le basse frequenze senza asciugare troppo quelle medio alte devi assorbire le prime e diffondere le seconde.
In questo caso la pellicola sul tube trap permette di diffondere le alte frequenze che non vengono assorbite, lo schermo in plastica che è "trasparente" alle basse frequenze le lascia passare e la trappola quindi lavora per assorbimento esclusivo di queste.
Per interventi mirati sulle basse frequenze si può lavorare sulle risonanze modali con risuonatori accordati sulle frequenze che possono essere rilevate con il solito REW+microfono calibrato.
Con questi strumenti si può andare molto oltre la una correzione generica, un utilizzo di pannelli diffondenti alternati a
pannelli assorbenti in funzione di quanto rilevato e delle posizioni di ascolto migliora non di poco la situazione ed andrebbe perseguito molto più a fondo che la solita vorticosa girandola di prodotti.
 
le cilindriche, come detto anche da Nordata, vanno ad influenzare leggermente le medie e le alte, in teoria in maniera positiva
Veramente non mi sembra di avere scritto questo o, comunque, non vorrei essermi espresso male.

Le cllindriche, al pari di quelle angolari, lavorano sulla gamma bassa, non per la forma, ma proprio per il loro posizionamento, ovvero gli angoli.

Nei Tube Traps (quelli originali, rivestiti con un tessuto) metà della superficie, ovvero una semicirconferenza, aveva all'interno, sotto al riverstimento, del materiale rigido che, pertanto, impediva alle frequenze medie e alte di raggiungere la parte interna costituita da assorbente.

In questo modo ruotando questa parte del cilindro verso l'ambiente si otteneve una riflessione, con leggera dispersione data dalla superficie curva delle suddette frequenze medie e alte. orientando questa parte verso l'angolo retrostante le frequenze venivano invece assorbite dal cilindro, che in questo caso si comporta come un qualsiasi pannello piano.

Questo tonna utile nel caso che facendo una misurazione del T60 si riscontrasse un assorbimento eccessivo in gamma alta, introducendo quella riflessione si poteva pertanto intervenire a correggere (più o meno) il risultato, il tutto potrebbe anche influenzare in meglio o in peggio la ricostruzione della scena, ma è un attimo fare la prova.

Nel caso che si autocostruisca una trappola cilindrica è facilissimo adottare lo stesso provvedimento inserendo un figlio di plexiglass. sotto il tessuto di rivestimento che, ovviamente, in questo caso dovrà essere del tipo fonotrasparente.

E' la stessa motivazione che porta ad utilizzare, in certi ambienti, anche dei pannelli diffondenti al posto di quelli assorbenti, ovvero si salvaguarda il tempo di riverbero.
 
Come qualsiasi altra trappola di quella tipologia, perchè questi dubbi?

Cosa che vale anche per quelli triangolari, con retro vuoto o pieno, per quelli interamente in poliuretano, per i pannelli vibranti, tutti sistemi inseriti negli angoli.

Ovviamente bisogna tenere presente che per scendere nella parte più bassa della gamma, purtroppo quella tipica delle risonanze degli ambienti domestici (30-50 Hz), servono trappole di dimensioni ragguardevoli, ad esempio per quelle cilindriche servirebbe un diametro di almeno 40 cm., idem per quelle triangolari, ovvero i due lati di almeno 40-50 cm.

L'ideale sarebbe fare una "sgrossata" con le trappole cercando di sfruttarle al massimo (insieme ai pannelli piani assorbenti/diffondenti sistemati in modo opportuno e poi intervenire con la correzione attiva: Audyssey, Arc, Trinnov, MiniDSP, Dirac, DRC, ecc., la scelta è vasta.
 
I commerciali che hanno curato l' inserzione hanno scritto così:

"costruzione rigida che permea solo le basse frequenze."

Senza un diagramma o sapere come sono costruite nello specifico è difficile sapere con certezza come si comportano in dettaglio.
Comunque non peggiorano la situazione :D
 
Ultima modifica:
Top