Oggi mi sono arrivati i Body shaker rockwood... giusto in tempo per il week-end!!!

Non ho resistito e li ho messi subito in funzione.. dopo 5 ore di test diciamo che posso iniziare a dare i primi pareri.
Appena tolti dalle scatole i BS rockwood mi davano l'impressione di essere molto solidi e di avere un buon livello costruttivo generale.. Cosa che purtroppo mi sono dovuto rimangiare ben presto.
Ho iniziato a collegare i BS al NAD T754 uno alla volta e successivamente a coppie, per poter fare dei confronti in real-time tra i vari trasduttori.
Diciamo che non ce n'è uno uguale all'altro. Alcuni, a parità di potenza, vibrano più forte di altri, ed in particolare un BS vibra vistosamente meno. Quest'ultimo l'ho lasciato collegato 2 minuti lasciandogli riprodurre varie sweppate da 20 a 200hz in loop, e dopo osli due minuti era assolutamente bollente, con puzza di bruciato annessa. Ho misurato per curiosità la resistenza in continua ed è.... 7,2ohm!!! Contro 3,7ohm degli altri 3. Ecco spiegato perchè vibra vistosamente meno. Ma non mi spiego perchè si scaldi così tanto!!
Ho voluto comunque "toccare con mano" i limiti fisici di questi BS, e come mi aspettavo le frequenze più critiche che li mandano subito a fondo corsa sono quelle comprese tra i 20 e i 30hz, che ovviamente sono al di sotto della sua frequenza di risonanza.
Finchè li si tiene in orizzontale si comportano circa allo stesso modo, ma il bello arriva quando li si mette in verticale. Ogni BS ha il proprio "verso" a quanto pare. Per assurdo spesso basta ruotarli di 90° o 180° per vedere dimezzata la vibrazione, oppure per vedere l'insorgere di rumore di ferraglia. Per ogni BS ho dovuto segnare con un gessetto quale faccia dovrà essere rivolta verso l'alto nelle installazioni verticali, pena decadimento delle prestazioni.
il NAD T754 pilotandoli anche tutti e 4 separatamente @4ohm e a anetta non ha tto la minima piega, anzi, non si sono nemmeno mai accese le ventole di raffreddamento ausiliarie.
Ho provato anche a metterli in serie a coppie (@8ohm per canale) e non cambia quasi nulla, tranne che bisogna alzare un po' di più il volume per vederli vibrare come da singoli. Ma era una cosa ovvia!
Inizialmente ho utilizzato il nad T754 come finale di potenza puro attraverso gli ingressi diretti MAIN IN, poi ho porvato a sfruttare anche il PRE, e devo dire che sarà una manna dal cielo per il fine tuning finale. Innanzitutto posso settare i livelli (a step di 0,5dB) per ogni BS separamente, ed inoltre posso impostare i delay, in modo che le vibrazioni si vadano a sommare perfettamente con l'uscita del sub-woofer.
In preda alla curiosità li ho montati brutalmente a coppie su due tavolette di MDF e li ho sbattuti sotto i cuscini del divano.
Vista la tarda ora non ho potuto utilizzare anche il SUB, ma solamente i BS.
L'effetto, come c'era da aspettarsi, è fantastico, però questi BS hanno dei problemini:
- Suonano... e lo fanno male. Sembra di avere un sub-woofer da 4 soldi sotto il divano. Proverò domani con l'impianto acceso a regime nella speranza che i loro suoni vengano totalmente coperti dalle "casse vere".
- Vibrano male / fanno rumore. Questi BS li ho pagati poco.. ma valgono poco. Dopo l'euforia iniziale mi sono accorto dopo due secondi di test effettivi che erano delle cinesate di medio-basso livello. E' come se non fossero perfettamente in asse e vibrassero per sfregamenti interni... alcuni BS di più altri di meno. Diciamo che manca pulizia nel movimento riprodotto e nel rumore causato.
- L'effetto non è così prorompente come me lo aspettavo. Se tenuti ad alto volume devo ammettere che non sono affatto male, e l'impatto c'è. Ma fanno casino (tipo sub super-economico con lo spider andato) e rumore di simil ferraglia.. attutito rispetto al resto ma c'è.
Tirando le somme sono comunque contento dell'acquisto.. mi serviranno per fare molti esperimenti!!! Ho avuto quello che meritavo in rapporto alla spesa.. mi farò penso cambiare solo il BS che si scalda mostruosamente e ha una resistenza in continua di 7,2ohm.
Domani proverò il montaggio verticale sulla struttura e farò i test con il Sub e le casse attive.
Comunque so già di essere entrato in un tunnel da cui è difficile uscire... e che mi porterà a cambiare a breve il divano e i BS!

