Bass Shakers Experience

Alla fine ho comprato 4 BS Rockwood!! Non ho resistito! :D
Ho scoperto questo 3d domenica e stamattina li ho comprati.. :mc:

Per pilotarli utilizzerò un NAD T754 che mi avanza. è un 6x70W minimi su 4/8ohm garantiti con tutti i canali attivi.
Ora ho 3 domande...

1) è vero che conviene non fissare i BS a contatto con la struttura del divano ma conviene distanziarli di qualche millimetro con qualche rondella per potenziarne l'effetto?

2) Se ne collego 4 alla struttura del divano (sulle pareti di legno verticali della base) l'effetto sarà decente? Oppure mi conviene posizionarli in qualche modo proprio sotto i cuscini delle sedute?

3) Sarà meglio metterli in serie a gruppi di 2 per avere 8ohm a coppia e utilizzare il NAD in Stereo (dove dichiarano su 8ohm 90W minimi se utilizzato in stereo con 150W di Dynamic power) , oppure visto che l'ampli i 4ohm li regge senza problemi ne collego uno per ogni canale (utilizzando due front e 2 rear)?

Grazie mille! :mano:
 
il nad non lo vedo la scelta ideale, meglio usare dei due canali in parallelo. tra l altro dovessi vendere il nad fammi un fischio.
evitereimdi affogarli nei sedili ma li monterei su basi in legno flessibile come l mdf o la balsa marina, interponendo fra legno e shacker delle brugole e degli o ring di gomma.
per lo schienale anch io non so come fare, in compenso se vai su google e fai ricerca immagini digitando bass shacker trovi qualche idea.
io come ampli usero qualcosa di più nervoso rispetto al tuo nad. pensavoa dei dayton da 100 o qualche vecchio integrato da 30 w
 
Beh un finale di potenza è un finale di potenza.. io il NAD ce lo vedo bene perchè a differenza di tanti altri brand la potenza che dichiara la tira fuori tutta anche spremendolo al massimo con tutti i canali attivi. Poi il bello del T754 è che dietro ha i ponticelli fisici che collegano il Pre-OUT al Main IN del finale, quindi potrei usarlo come finale puro, e soprattutto in questo caso il nervosismo sono sicuro che lo tirerà fuori, visto che taglio fuori il PRE (quindi anche la sua indole più tranquilla), di potenza ne ha parecchia e i 4ohm di impedenza non lo spaventano affatto! In qualsiasi caso proverò tutte le varie configurazioni, tanto una volta che ho tutto non mi costa niente! :D

Confermi quindi che è meglio utilizzare dei distanziali o Oring di gomma per separare il bass shaker dal legno?
Togliendogli il cuscinetto d'aria che si formerebbe tra BS e legno non rischiamo però che vadano a fondo corsa precocemente?
 
Io userei delle rondelle di metallo...in teoria trasmettono meglio le vibrazioni rispetto alla gomma, che invece tende ad ammortizzarle... ;)

Altra cosa per quanto riguarda l'amplificazione, da quel che ho capito non serve una gran potenza per pilotarli...occhio a non esagerare! :)
 
Si sono d'accordo sulle rondelle di metallo.. in questo caso dovrebbero essere meglio!

Ma la differenza di fondo tra mettere o non mettere le rondelle secondo me è quella di lasciarlo in aria libera o meno.
Mettendo le rondelle e distanziandolo dalla superficie è come avere il trasduttore in aria libera, quindi meno frenato e con il rischio di andare a fondo corsa più facilmente. Il vantaggio è che l'impatto è più prorompente, lo svantaggio è che se c'è una scena con bassi davvero potenti il BS va immediatamente a fondocorsa e si richia anche di danneggiarlo.
Non mettendo le rondelle invece penso che la superficie di legno lo tenga più frenato, con conseguente mediocre perdita di impatto rispetto la soluzione con rondelle, ma più alta tenuta in potenza.
Quello che dovrei capire è quanto sia facile mandarli a fondo corsa e cosa succede quando questo accade.

Che ne dite? Ovviamente sono solo mie idee, potrebbe essere tutto sbagliato!!
 
Nel frattempo mi è venuta un'altra idea.. ovvero disaccoppiare il divano dal pavimento per massimizzare l'effetto ed evitare rimbalzi indesiderati sul parquet..

Ho acquistato online 4 piedini come questi:

Piedini_conici_PS_07_02_00_001.JPG


Pensavo di montarli sotto le 4 gambe del divano facendo 4 fori del 10.. che ne dite? :)
 
Nel frattempo mi è venuta un'altra idea.. ovvero disaccoppiare il divano dal pavimento per massimizzare l'effetto ed evitare rimbalzi indesiderati sul parquet..

Ho acquistato online 4 piedini come questi:

http://www.barbierigomma.it/Portals...dini conici/Piedini_conici_PS_07_02_00_001.JP..........[CUT]
mi sembra una buona idea mi mandi in privato info su dovecomprarli? vorrei disaccoppiare dal pavimento le basi di okite che uso sotto i miei monitpr audio
 
dico la mia, non conoscendo i bass shaker che state usando, e non avendo che nozioni basilari di acustica :boh:
Quelli miei sono trasduttori sigillati, e trasmettono solo la vibrazione: e la vibrazione si trasmette meglio nei solidi che tra i liquidi ed i gas (Dunque in aria libera): per cui maggiore sarà la base di contatto tra bass shakers e poltrona/divano, maggiore sarà l'effetto che ne deriverà. Mettere dei distanziali costituisce proprio un disaccoppiamento tale da impoverire alquanto la possibile trasmissione di vibrazioni...
 
difatti ha scritto di voler disaccoppiare il divano che vibrerà sotto i colpi dei bs dal pavimento.
ora non penso possa vibrare così tanto ma sicuramente disaccoppiandolo dal pavimento manterrà tutta l energia sul divano.
a me invece interessa evitare che il suono delle mie casse si diffonda troppo nel parquet e nella soletta vuota del pavimento ma è un altro discorso questo
 
Credo che sasadf si riferisse al fatto di inserire delle rondelle tra il bass shaker e la superficie di contatto... nelle pagine indietro alcuni consigliavano di inserire questi distanziali, dicendo che senza l'effetto risultava attenuato anche parecchio... poi ripeto io non li ho quindi non posso fare prove o dire la mia esperienza, riporto solo quelle degli altri utenti, che cmq potete leggere voi stessi, se avete un po' di tempo, visionando i vecchi post di questa discussione... ;)
 
Esatto: Disaccoppiare i bass shaker dal divano mi sembra una gran fesseria.

IO, come ho fatto con la poang, adagierò i BS su una tavola in legno, adeguatamente sagomata, rivestita di pelle nera, e con dentro del materiale fonoassorbente blando, e la stessa sarà ancorata allo scheletro del divano con quante più viti rondellate sarà possibile.

walk on
sasadf
 
scusate ma come potete ancora fraintendere quanto ha scritto? intende disaccoppiare il divano dal pavimento e non dai bass shaker
 
Goreki: segui il filo del discorso, anche se fa dei salti :rolleyes:

Il tipo sta andando a trivella, e sta facendo mille domande e mille osservazioni. Oltre il disaccoppiamento col divano, idea condivisa ed approvata da tutti, chiedeva, nei post precedenti a questa idea sui piedi dei divani, se era il caso di sollevare i bass shaker tramite dei disaccoppiatori tenendoli distanti dallo scheletro del divano: io ho risposto SOLO a quella domanda, dando per scontato il discorso sul divano coi piedi per disaccoppiarlo dal pavimento....

walk on
sasadf
 
allora ho perso il filo io :-)
metterli in aria libera è risultato conveniente ad un utente che inizialmente rimase molto deluso non avvertendo alcun effetto sensibile, credo usasse i bs gialli presi ingermania privi di coperture. il mio consiglio e di fare una prpva con e senza.
personalmenre sto pensando se convenga montarli in fila come su una linea retta o a zig zag distrubuendo maggiormente l effetto ma limitandone l impatto su un singolo punto,non so se mi sono spiegatp.
scusate ma scrivere colpad è logorante
 
Per quanto riguarda il NAD lo so che è sprecato.. ma ce l'ho già ed è a prendere polvere! Ha un difetto sul pre che ogni tanto si blocca random e devo spegnere e riaccendere l'ampli (altrimenti non l'avrei mai cambiato).. quindi a rivenderlo non so quanto potrei farci, ma visto che ha i ponticelli posteriori e gli ingressi diretti dei finali lo utilizzo come finale multicanale! Con i bass shaker è sprecato lo stesso, ma vabbè.. almeno so che la potenza non mancherà mai! :D

Da quanto è emerso quindi confermate che separare il BS dal ripiano di legno è deleterio.. Ed effettivamente dopo i vari ragionamenti non lo avrei più fatto. Il tutto è nato dal feedback di alcuni utenti che affermano che sono migliorati tantissimo allontanandoli dalla superficie di contatto.. ed effettivamente cercando su internet il 50% delle persone li usa separati e il 50% li usa a contatto col legno. Comunque farò delle prove, tanto mettere un po' di rondelle temporanee non mi cambia nulla.

Farò anche i test con i BS pilotati in coppia @8ohm e pilotati singolarmente @4ohm.

Il disaccoppiare il divano dal pavimento attraverso i piedini di gomma mi sembra che in teoria abbia un doppio effetto.. ovvero non rovinare il parquet con eventuali movimenti del divano (attenuando anche rumori molesti) e poi fare in modo che l'energia prodotta dai BS rimanga il più possibile applicata al divano (anzichè smorzata dal pavimento).
Inizialmente proverò ovviamente senza, poi trovato il setup migliore proverò ad inserirli per notare le differenze.
Per chi fosse interessato ho semplicemente cercato "piedini in gomma" sulla baia.. :)

L'unico dubbio che mi rimane (e che visto il mio "divano" non posso testare) è quello sul posizionamento dei BS... Collegandoli alla struttura del divano si ottengono risultati paragonabili ad averli sotto la seduta con la tavoletta di legno? :confused:
 
Mi sono documentato molto sui bass shaker, e posso dire di aver risposto a tutte le mie domande! :D

Innanzitutto ho trovato la Bibbia sui BASS shaker: http://www.baudline.com/erik/bass/tactile_faq.html

Tornando a noi sono giunto alle seguenti conclusioni:
- I BS vanno montati a contatto con la tavola di legno o la struttura del divano. Separarli non è necessario, anzi, può essere deleterio.
- I piedini di gomma per disaccoppiare il divano dal pavimento sono FONDAMENTALI. L'effetto dei BS oltre ad essere molto più potente è anche molto più piacevole. Da montare assolutamente.
- i BS, per essere sfruttati al meglio, vanno montati saldamente alla struttura del divano, e assolutamente paralleli al pavimento. Non sui lati quindi. E non devono essere a contatto con i cuscini del divano.
- Sarebbe opportuno impostare il corretto delay sul segnale dei BS in modo che le vibrazioni si possano sommare all'emissione del SUB
- Bisogna prestare attenzione al crossover impostato sul PRE per il canale LFE. Eventualmente è possibile utilizzare anche un equalizzatore a terzi d'ottava o un apparato in grado di utilizzare filtri parametrici per ottimizzare la risposta dei BS.

Nel mio caso però dovrò ingegnarmi per poter montare delle tavolette di MDF su cui montare i BS paralleli al pavimento, e non nascondo che sono curioso di fare una prova onde longitudinali VS onde trasversali..
So già che dovrebbero vincere le trasversali, ma sono curioso di provare le longitudinali.. :D
Per le longitudinali se metto i BS su pareti opposte penso che debba mettere una coppia in controfase, per emulare il push-pull.
Allego uno schizzo fatto in due secondi su Paint (nelle prime due il divano è visto dall'alto):

test_BS.jpg

Per ricreare l'effetto "earthquake" però in teoria bisognerebbe avere entrambe le onde, sia trasversali che longitudinali..
Diciamo che ne ho davvero tante di prove da fare... ci sarà da divertirsi! :D
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono arrivati i Body shaker rockwood... giusto in tempo per il week-end!!! :eek: :D
Non ho resistito e li ho messi subito in funzione.. dopo 5 ore di test diciamo che posso iniziare a dare i primi pareri.
Appena tolti dalle scatole i BS rockwood mi davano l'impressione di essere molto solidi e di avere un buon livello costruttivo generale.. Cosa che purtroppo mi sono dovuto rimangiare ben presto.
Ho iniziato a collegare i BS al NAD T754 uno alla volta e successivamente a coppie, per poter fare dei confronti in real-time tra i vari trasduttori.
Diciamo che non ce n'è uno uguale all'altro. Alcuni, a parità di potenza, vibrano più forte di altri, ed in particolare un BS vibra vistosamente meno. Quest'ultimo l'ho lasciato collegato 2 minuti lasciandogli riprodurre varie sweppate da 20 a 200hz in loop, e dopo osli due minuti era assolutamente bollente, con puzza di bruciato annessa. Ho misurato per curiosità la resistenza in continua ed è.... 7,2ohm!!! Contro 3,7ohm degli altri 3. Ecco spiegato perchè vibra vistosamente meno. Ma non mi spiego perchè si scaldi così tanto!!
Ho voluto comunque "toccare con mano" i limiti fisici di questi BS, e come mi aspettavo le frequenze più critiche che li mandano subito a fondo corsa sono quelle comprese tra i 20 e i 30hz, che ovviamente sono al di sotto della sua frequenza di risonanza.
Finchè li si tiene in orizzontale si comportano circa allo stesso modo, ma il bello arriva quando li si mette in verticale. Ogni BS ha il proprio "verso" a quanto pare. Per assurdo spesso basta ruotarli di 90° o 180° per vedere dimezzata la vibrazione, oppure per vedere l'insorgere di rumore di ferraglia. Per ogni BS ho dovuto segnare con un gessetto quale faccia dovrà essere rivolta verso l'alto nelle installazioni verticali, pena decadimento delle prestazioni.
il NAD T754 pilotandoli anche tutti e 4 separatamente @4ohm e a anetta non ha tto la minima piega, anzi, non si sono nemmeno mai accese le ventole di raffreddamento ausiliarie.
Ho provato anche a metterli in serie a coppie (@8ohm per canale) e non cambia quasi nulla, tranne che bisogna alzare un po' di più il volume per vederli vibrare come da singoli. Ma era una cosa ovvia!
Inizialmente ho utilizzato il nad T754 come finale di potenza puro attraverso gli ingressi diretti MAIN IN, poi ho porvato a sfruttare anche il PRE, e devo dire che sarà una manna dal cielo per il fine tuning finale. Innanzitutto posso settare i livelli (a step di 0,5dB) per ogni BS separamente, ed inoltre posso impostare i delay, in modo che le vibrazioni si vadano a sommare perfettamente con l'uscita del sub-woofer.
In preda alla curiosità li ho montati brutalmente a coppie su due tavolette di MDF e li ho sbattuti sotto i cuscini del divano.
Vista la tarda ora non ho potuto utilizzare anche il SUB, ma solamente i BS.
L'effetto, come c'era da aspettarsi, è fantastico, però questi BS hanno dei problemini:

- Suonano... e lo fanno male. Sembra di avere un sub-woofer da 4 soldi sotto il divano. Proverò domani con l'impianto acceso a regime nella speranza che i loro suoni vengano totalmente coperti dalle "casse vere".

- Vibrano male / fanno rumore. Questi BS li ho pagati poco.. ma valgono poco. Dopo l'euforia iniziale mi sono accorto dopo due secondi di test effettivi che erano delle cinesate di medio-basso livello. E' come se non fossero perfettamente in asse e vibrassero per sfregamenti interni... alcuni BS di più altri di meno. Diciamo che manca pulizia nel movimento riprodotto e nel rumore causato.

- L'effetto non è così prorompente come me lo aspettavo. Se tenuti ad alto volume devo ammettere che non sono affatto male, e l'impatto c'è. Ma fanno casino (tipo sub super-economico con lo spider andato) e rumore di simil ferraglia.. attutito rispetto al resto ma c'è.

Tirando le somme sono comunque contento dell'acquisto.. mi serviranno per fare molti esperimenti!!! Ho avuto quello che meritavo in rapporto alla spesa.. mi farò penso cambiare solo il BS che si scalda mostruosamente e ha una resistenza in continua di 7,2ohm.
Domani proverò il montaggio verticale sulla struttura e farò i test con il Sub e le casse attive.
Comunque so già di essere entrato in un tunnel da cui è difficile uscire... e che mi porterà a cambiare a breve il divano e i BS! :eek::D
 
oima recensione a sto punto alcposto tuo ordinerei anche uno o due bs di quelli tedeschi gialli senza guscio, giusto per fare un confronto. o meglio ancora un dayton da ebay.com che sembrano essere i più affidabili.
 
Top