Vi espongo il mio problema:
Possiedo 12 bass shakers per 6 poltrone: 2 per ogni seduta.
I bass shakers sono da 50w per un'impedenza di 4 ohm l'uno.
Ho collegato le due file di sedute (3+3) ai due canali (A e B) di un amplificatore stereo (con potenza di uscita 75W RMS a fronte di un carico di 8 ohm): questo per poter attivare/disattivare comodamente le file di sedute in caso di utilizzo di una sola di queste.
Per far questo ho adottato una configurazione tale che ai morsetti dell'amplificatore compaia un'impedenza equivalente di 12 ohm per ogni fila di sedute:
(4s4)s(4p4)s(4p4)=8s2s2=12 ohm
con "s" collegamento in serie e "p" collegamento in parallelo.
Se utilizzo una sola fila di sedute, quindi, non dovrebbe esserci problema: 12 ohm a fronte di 8 ohm richiesti
Se utilizzo entrambe le file di sedute, quindi attivando entrambe le uscite A e B dell'amplificatore, l'impedenza equivalente si dimezzerebbe, portandosi a 6 ohm (a fronte degli 8 complessivi sempre richiesti)...
Uso questo sistema da svariato tempo senza problemi di sorta ma, volendo riprendermi l'amplificatore in questione per ascolto stereofonico in altro ambiente, ero intenzionato ad acquistare un sostituto.
Avevo quindi adocchiato questo T-Amp:
http://www.thomann.de/it/tamp_s75.htm che riporta i seguenti dati tecnici: 2x 75 W/4 Ohm, 2x 45 W/8 Ohm (che quindi sarebbe OK per i miei bass shakers con impedenza equivalente da 6 Ohm)
Partendo dal presupposto che, con questo nuovo ampli, non potrei abilitare/disattivare indipendentemente le file di poltrone e che quindi dovrei usare tutte i 12 BS assieme, l'unico modo per ovviare a questo problema è usare una coppia di ampli, uno per ogni fila?
E poi, qualcuno sa dove recuperare un manuale on-line del predetto amplificatore?