Bass Shakers Experience

ciao a tutti ,io ho un problema con l installazione dei bass shaker:
io possiedo un sintoamplificatore sony un ampliifcatore stereo e i 4 bass shaker,se io collego il cavo del subwoofer all entrata cd del mio ampli non si sente niente,dite che possa essere l uscite LFE del sinto che è rotta,però lo preso ieri nuovo.
un altra domanda l uscita LFE e una sola, posso comunque collegarla ad esempio a un sub con due entrate rca o no? grazie
 
:mbe:

O provi a spiegarti meglio, o la mano che ti si può dare è nulla :boh:

Soprattutto sembra presa paro paro da un libretto di istruzioni samsung questa frase :
"se io collego il cavo del subwoofer all entrata cd del mio ampli non si sente niente,dite che possa essere l uscite LFE del sinto che è rotta,però lo preso ieri nuovo"

Perchè se invece non è così, ed è farina del tuo sacco, è la prima volta in vita mia che sento uno collegare l'rca del sub all'entrata cd :eek: :sbavvv:

walk on
sasadf
 
Una domanda per voi esperti.

Questa la mia configurazione:

Ampli: Onkyo TX-SR876
Centrale: Indiana Line Tesi 704
Frontali: Indiana Line Tesi 504 (coppia, pavimento)
Surround: Indiana Line Tesi 204 (coppia, scaffale)
Sub: Indiana Line Tesi 810

Sul 876 ho ancora molte uscite libere e potenza in avanzo... potrei usare qualcuna di quelle per alimentare i bass shaker?

Considerate che ne voglio alimentare almeno 4 (magari anche 8) per supportare un minimo di 2 sedute (2 bs per seduta), ma magari arrivare fino a 4.

Li metterò a due a due fissati su una tavoletta di legno da mettere poi sotto il cuscino del divano.

Cosa mi conviene fare, sfrutto l'876 onkyo o mi cerco un finale 2-canali usato a poco prezzo?
 
Non so se si possono settare le uscite dei finali dell'onkyo.

Se puoi impostare l'uscita di potenza, in modo che il segnale sub pre arrivi ai finali che lo amplificano, può bastare l'onkyo, anche se non credo sia possibile la cosa...

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Non so se si possono settare le uscite dei finali dell'onkyo.

Se puoi impostare l'uscita di potenza, in modo che il segnale sub pre arrivi ai finali che lo amplificano, può bastare l'onkyo, anche se non credo sia possibile la cosa...

Non so se ho capito la domanda, ma l'onkyo ha tutte le uscite PRE analogiche, fra cui anche la LFE ovviamente.

E' quello che intendevi?
 
Ultima modifica:
@ Luigi.Lauro

Le quotature integrali sono vietate, nel tuo caso, inoltre, quotando un messaggio appena prima del proprio la cosa è anche assolutamente inutile, sei pregato pertanto di cancellare la quotatura.

Grazie.

Ciao
 
@ Luigi.Lauro

Fammi capire, ti chiedo di cancellare la quotatura poichè integrale, oltre che inutile, e tu che fai ? Lasci tutto e cancelli i saluti ?

Cosa vorrebbe essere, una presa in giro o un tentativo di fare dello spirito?

Due giorni di sospensione, in cui avrai il tempo di leggere il nostro Regolamento che, ti ricordo, hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione.

Ciao.
 
sasadf ha detto:
Non so se si possono settare le uscite dei finali dell'onkyo.

Non si può, ma credo che si potrebbe sfuttare la 2room, se la configurazione è in 5.1.
In pratica sdoppi il canale sub e lo mandi in un'ingresso a piacere.
Mandi in on la 2room, selezioni l'igresso scelto e avrai così il canale LFE amplificato direttamente dall'ampli.

Mi sembra che il Roccia usava sto trucchetto per il bi-amp del centrale
 
domandona per esperti

allora,io ho acquistati i crowson tech,e anche un ampli per farli andare,(ho come pre ampli onkyo 606)bene ,ho notato che ho collegato il mio sub con un cavo singolo al mio onkyo,mentre dietro al sub ci sono un entrata rosa con scritto R e una bianca con scritto L(mono),sono le stesse 2 entrate che sono nell'ampli da me acquistato per fare andare i crowson.
ora ,ho visto che vendono su internet cavi per subwoofer a y cioe' che si sdoppiano per andare a riepire anche l'ingresso rosso R.
e qui la domanda devo acquistare per far lavorare in stereo i miei bass quelli a y ?e che cosa cambia da uelli normali che non si sdoppiano?ciao e grazie a tutti in anticipo.
 
sasadf ha detto:
per cui decisi di filtrarli per coppia con una induttanza che tagliasse il segnale fino a 150 hz

......

2) collegavo a coppie di tre i 6 Bass Shakers: i primi due in parallelo (in modo da far salire l'impedenza a 8 Ohm e la tenuta a 100w ca), e l'ultimo in linea (così da fare tornare l'impedenza a 4 Ohm e la potenza a 50 watt), ovviamente filtrati da una sola induttanza a (mi pare) 15 MH.

sasadf

Salve,
vorrei una informaizone. Dato che, preso dal raptus scatenato dal vostro post :D , sto per montare 4 BS della Rockwood (2 serie da 2), volevo sapere se la differenza tra il montaggio con filtro di potenza/senza filtro è sensibile. Mi spiego: piloterò i BS con l'uscita sub dell'ampli AV utilizzando la zona2 e quindi il segnale è filtrato all'origine, ma stavo pensando anche ad una filtratura sulle uscite di potenza attorno agli 80Hz. Vedo che lei ha usato una bobina da 15mH, io dovrei usare 22mH e 180uF per un filtro del 2° ordine. Ha fatto la prova con e senza filtro di potenza? Cambia molto? Infine, dove caspita posso trovare induttanze del genere?Roba da centinaia di W e di questi valori non sono poi così comuni...
Grazie
Stefano
 
Doraimon ha detto:
dell'ampli (io ho usato un un altro sdoppiatore con una coppia di cavi RCA collegati all'ingresso CD dell'ampli).

Sto meditando di mettere su anche io i bass shaker, ma ho un dubbio: sdoppiando il segnale LFE in questo modo "selvaggio" non è che vado ad abassare/alterare in modo sensibile (ed usibile) il risultato lato sub?
Sicuramente almeno l'impedenza e la tensione ai capi cambia. (o non mi ricordo più una ceppiolina di elettronica? :D )
 
Riker ha detto:
... in questo modo "selvaggio" non è che vado...

E invece e' una cosa normalissima, l'impedenza d'ingresso del finale e' molto piu alta di quella in uscita al pre.

Vai tranquillo, non c'e' nessuna controindicazione.

Ciao
 
Grazie Mimmo e Grazie Norico per la dritta.

Ma un dubbio, nel lontano 2002 (quando scioccamente sentivo solo i negozianti e non mi ero drogato con questo forum :D) mi hanno fatto mettere due cavi che vanno al SUB via LFE (sdoppiando l'uscita unica dell'ampli con un cavo ad Y) dicendomi che così il segnale era più forte, etc, etc.
Non ho mai più toccato la cosa perchè non ne ho mai avuto bisogno, ma a sto punto (anche alla luce di quanto detto) la cosa non ha senso, giusto?
Faccio prima a mettergli un unico cavo ben schermato e finita li'.
 
Se il sub non ha un ingresso LFE dedicato solitamemte nel libretto di istruzioni (o sul pannelo) è indicato a quale ingresso collegare l'unico cavo, in molti prodotti viene adottato il canale sinistro (ma non è uno standard).

Può darsi che con questa azione il sub riconosca la presenza di un solo canale, lo consideri LFE e scolleghi le regolazioni, tipo il filtro passa-basso, ma è solo una ipotesi.

I due canali di ingresso dei sub attivi sono sempre collegati tra loro internamente tramite una rete sommatrice (un paio di resistenze :D) per cui è abbastanza ininfluente collegare l'uno o l'altro o entrambi i canali (salvo l'ipotesi appena fatta).

E' comunque un attimo fare la prova.

Ciao
 
Ultima modifica:
Capito, il mio SUB ha l'ingresso LFE quindi credo sia la seconda ipotesi che hai fatto.

Giocherò con i cavi quando preparo le connessioni per i bass shaker ;)

Grazie
 
Mi sono arrivati i body shaker e stasera monterò il tutto (per ora per la parte ampli uso un "compatto" pioneer che avevo in casa in attesa di trovare sulla baia qualche ampli di potenza e dimensioni più consone per l'impianto).

Dato che ho la necessità di staccare/attaccare i cavi (fra quando uso l'impianto e quando no) ho pensato di usare dei connettori RCA per l'occasione (tenendo presente che anche se sono collegamenti di potenza non parliamo di qualità) così da staccare ed attaccare il tutto in modo agevole.
Secondo voi avrò dei problemi con questo tipo di connettori dato che in teoria si dovrebbero usare per i cavi di segnale invece che per quelli di potenza?
 
Top