Barcovision 1500HDTV

  • Autore discussione Autore discussione pask
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cavolo... da un usato da 1600 euro passi al cine 7lt da 9900eurozzi?

Comunque, consiglio gratuito, resta assolutamente su un prj che accetti come minimo i 32 Khz per poter collegare un segnale progressivo, un htpc a basse risoluzioni o un duplicatore di linea.
 
...se gestisse anche i 38kHz sarebbe meglio in modo da non avere limiti per il pal progressivo. Il mio è un 32kHz ma il 576p non lo digerisce proprio. Comunque il Nec GP3000 presente nel mercatino è veramente una ottima macchina per iniziare, è un 7" con il fuoco elettromagnetico. Se avessi la possibilità a quel prezzo me lo sarei già comprato. ;)
 
Per carità il prezzo del Cine7 l'ho messo lì solo per darne comunicazione, non per me:magari!Caro Sergicchio ma qual'è il Nec in vendita nel mercatino?:confused:
 
Sergicchio ha scritto:
... Comunque il Nec GP3000 presente nel mercatino è veramente una ottima macchina per iniziare, è un 7" con il fuoco elettromagnetico. Se avessi la possibilità a quel prezzo me lo sarei già comprato. ;)

Non vorrei sembrare antipatico o un guastafeste, per cui mi scuso da ora con il venditore.
Il Nec gp300 e’ un bel proiettorino, e sarebbe una buonissima scelta soprattutto per quel prezzo, ma mi sembra giusto dire anche i problemi che potrebbbero verificarsi.
Piu’ di qualche venditore negli nord america, ha smesso di venderlo. Il motivo?
Dalla guida di Curt Palme:

NEC strengths and weaknesses

All NEC projectors in general are very reliable, with the exception of the GP-3000, which are
now known for sudden power supply failures. There is a custom chip in the GP-3000 power
supplies that has long been discontinued, and when that chip blows, the power supply is a write
off. Working supplies are hard to come by on the surplus market.
NEC in general used an outside vendor for all of their power supplies, and is therefore sold as a
whole assembly from NEC. Fortunately, failures of other than the GP-3000 power supply appear
to be rare.

Per cui, chi e’ interessato valuti serenamente.
 
Il problema del gp300 sull'alimentatore e' noto, la soluzione per prevenire il problema e' nota e semplice (basta cambiare alcuni condensatori) e conoscendo il venditore se non li ha gia cambiati ci pensa lui.
Chi mi ha chiesto info in privato su tale prj puo' confermare che glie l'ho detto e che anche il venditore quando mi ha offerto il mio mi aveva avvisato. Comunque basta fare una ricerca su AVSforum per trovare tutto.
Comunque quoto quello che dice Palme in Italiano
In genere tutti proiettori della NEC sono molto affidabili, con l’eccezione del GP-3000, ora
conosciuti per gli improvvisi guasti all’alimentazione. C’è un chip proprietario nell’alimentatore
che da tempo è stato abbandonato, quando quel chip si rompe, l’alimentatore è da buttare. E’
difficile trovarne uno usato funzionante.
In genere la NEC usava un fornitore esterno per tutti i loro alimentatori, veniva poi venduto in
seguito come un assemblaggio intero dalla NEC. Fortunatamente, oltre ai guasti
dell’alimentatore, altri guai al GP-3000 sembrano rari.
ma scrive anche
Il GP-3000 ed il GP-5000 uscirono tra il 1990 ed il 1992. Il GP-3000 era un 7 pollici con messa
a fuoco ES ed il GP-5000 era un proiettore da 9 pollici. Entrambi avevano la convergenza
digitale simile al DP-1200, ed avevano 600 e 650 lumen rispettivamente. Un po’ difficili per la
convergenza e la messa a punto, ma erano stabili una volta messi su. Un controllo remoto con o
senza filo è d’obbligo per la messa a punto di questi proiettori. La NEC non fornisce più i pezzi
di ricambio per questi proiettori, bisogna cercarli di seconda mano.
e mi permetto di postare quello che Curt dice degli ECP molto diffusi su questo forum
Gli ECP avevano numerosi problemi, la maggior parte dei quali non costano molto da riparare,
ma fanno perdere tempo. Questi includono: cattivi chips Dallas (la memoria principale
dell’ intero proiettore) che devono essere cambiati circa ogni 8 anni, cattive resistenze della messa
a fuoco negli ECP più vecchi, cattivi collegamenti nelle prese, e cattivi alimentatori di alto e
basso voltaggio.
L’unica vera preoccupazione è il guasto dell’ alimentatore, il che, sebbene raramente, non può
essere riparato facilmente poiché l’Electrohome aveva subappaltato le forniture, e non fornisce pezzi individuali o gli schemi dei loro circuiti. Quando si guastano, solitamente devono essere
interamente rimpiazzati. Gli ECP sono comunque facili da trovare, e alcuni alimentatori sono
intercambiabili fra i vari modelli.
Adesso gli ECP 3000 e 4000 hanno circa 12-13 anni, e diventano inaffidabili con i sopra
menzionati problemi. I modelli successivi sono ancora un buon investimento per un piccolo
proiettore di classe dati.
Quindi non ritengo il problema del GP cosi' preoccupante... si tratta di cambiare qualche condensatore ogni 10 anni.

Comunque prima non lo avevo consigliato perche' la macchina e' un po ostica da tarare (lo so avendo il 5000 anche se e' un po diverso checche' ne dicano molti siti che indicano anche come uguali i manuali... assolutamente non vero), e non vorrei mai che poi il problema sull'alimentatore ti si presentasse davvero:rolleyes: , ma comunque pare sia l'unico problema preoccupante di queste macchine, al contrario di altre che hanno molti piu' problemi, ma che hanno pezzi piu' facilmente reperibili.

Comunque il link all'oggetto e' http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5837&highlight=gp3000
e qui trovi qualche caratteristica (da prendere un po con le pinze... non sono sempre affidabili questi dati) http://www.crtcinema.com/necspecs.html
Il GP puo' essere un affare... come no. Io vista la spesa effettuata l'ho preso ben volentieri consapevole dei problemi, e con la considerazione che se tra 3-4 anni si guasta lo butto e compro un altro prj (se saranno decenti magari un digitale) e ho speso una frazione di quello che avrei speso con altre macchine sulle quali forse avrei buttato altri soldi in riparazioni.
Comunque questa e' una valutazione del tutto personale.

Ciao
 
Da quel che ne so, i gp3000 con un guasto all’alimentatore, cosa tutt’altro che infrequente, sono da buttare via. Anche se il cambio di alcuni condensatori puo’ risolvere il problema prima che si verifichi, non mi sentirei comunque al sicuro… altrimenti come si spiega che praticamente nessuno lo venda usato e che le ultime volte che l’ho visto all’asta aveva prezzi molto bassi.
Sei sicuro di questa storia del cambio di condensatori?!
Non mi sono mai interessato piu’ di tanto al gp3000, ma non mi e’ mai capitato di sentirlo nemmeno per caso; mi potresti dare qualche link per verificare la cosa, tanto per avere un riferimento. Grazie.
[Curt nel documento lo da a fuoco ES?!]
 
Ciao,
Queste cose le avevo cercate circa 7-8 mesi fa, e sinceramente non ho più i link. Comunque avevo trovato il tutto su AVSForum con parole di ricerca tipo GP3000, GP5000 o IMAGER610.
Il problema è dato dal decadimento dei condensatori con gli anni (pare). Il discorso che se guasti vengono buttati via è solitamente vero, perchè il problema è questo chip custom. Se un GP3000 ha i tubi andati e il venditore sa cosa ha in mano vende l'alimentatore attorno agli 800-1000 dollari (almeno da quanto dicono su AVS) piuttosto che vendere il rottame (alimentatore compreso) a quattro dollari visto che gli alimentatori sono ricercatissimi da proprietari che li ritirano come eventuale scorta. Io ho avuto l'occasione di prendere insieme al prj un alimentatore di un 3000 che pur essendo diverso da quello del 5000 monta lo stesso chip e così mi sono messo al ripare dall'eventuale guasto. Comunque c'è uno dei famosi venditori presenti su AVSforum che ha studiato il chip e ha realizzato un circuito che lo sostituisce. Gli si incia l'alimentatore e lui sostituisce il chip con questo circuito. Il problema è che non si trovano gli schemi e che per la riparazione chiede sui 1500 dollari, e quindi direi che è antieconomica.

Per il fuoco devo invece controllare sul manuale... ti faccio sapere.
Ciao
 
Ecco la risposta sul fuoco...
Curt dice espressamente che il 3000 e' ES, mentre del 5000 non lo specifica.
Inoltre indica come differenza tra il fuoco ES e quello EM che con lo EM e' possibile fare il fuoco su piu' parti dello schermo, mentre con lo ES il fuoco elettronico e' unico (o cosi' ho capito).
Leggendo i manuali dei due prj non si legge espressamente che tipo di fuoco usino, ma ti posso dire che e' possibile fare il fuoco separatamente tra l'area centrale e le aree esterne dell'immagine (center focus + edge focus) ed e' poi possibile fare un bilanciamento sul fuoco esterno separatamente sul vericale e sull'orizzontale (Dinamic focus H/V balance).
Chiaramente quindi non e' possibile fare un fuoco "a punti" come possibile invece per la convergenza, ma comunque non si tratta neanche di un unico fuoco in quanto in maniera un po macchinosa e' possibile fare il fuoco su 5 aree dello schermo (anche se non in maniera completamente indipendente).
Questo sicuramente per il 5000, ma la stessa procedura e' indicata dul manuale del 3000 e quindi credo il fuoco sia dello stesso tipo.
Lascio quindi a te dedurre quale tipo di fuoco utilizzino questi prj, in quanto io non ho abbastanza esperienza per dirlo...
.... sono curioso anche io..
Ciao
 
...veramente a giudicare dalle foto, pubblicate tempo fa dal venditore, si nota la notevole lunghezza del collo dei tubi e la presenza di grosse bobine in posizione centrale oltre ai gioghi di deflessione. C'è qualcuno che può fare un po' di luce? Esistono e non esistono 7" con fuoco EM? Se devo dirla tutta mi sembra proprio l'assemblaggio del Barco 808 ma in formato ridotto.
 
...ehm, ho controllato sul manuale del GP3000. Nella sezione fuoco si fa riferimento a "electrical focus" da telecomando ed è indipendente tra segnale pal e ntsc. Tutto ciò si esegue da telecomando e quindi non può essere che un EM. Scusate l'OT ma un dubbio così me lo dovevo togliere. Se sbaglio correggetemi per favore.
attachment.php
 
Ultima modifica:
Sergicchio ha scritto:
...ehm, ho controllato sul manuale del GP3000. Nella sezione fuoco si fa riferimento a "electrical focus" da telecomando ed è indipendente tra segnale pal e ntsc. Tutto ciò si esegue da telecomando e quindi non può essere che un EM. Scusate l'OT ma un dubbio così me lo dovevo togliere. Se sbaglio correggetemi per favore.
attachment.php

Non e' sufficente, anche nel mio precedente proiettore SIM2 SDG900, un 8" a fuoco elettrostatico si poteva regolare il fuoco da telecomando .........

Con circuiti sofisticati anche sull'elettrostatico si riesce a fare una seppur minima regolazione, ma e' ben differente come qualita' dal fuoco elettromagnetico.

Saluti
Marco
 
..se posso..

vorrei portare la mia "piccola" esperienza personale:
Possiedo un NEC 6PG, (proiettore che non sembra molto comune qui nel forum) alias GE Imager 601, o Runco nonmiricordopiù,
e posso confermare, come da link, e mancando totalmente i potenziometri per il fuoco elettrico, nel classico scatolo dove si regola la G2, che è a fuoco elettromagnetico.

Oltre ai NEC, non conosco altri 7" con questa caratteristica.


http://www.spatz-tech.de/NEC/nec.htm

ciao
 
Re: ..se posso..

archimede ha scritto:
vorrei portare la mia "piccola" esperienza personale:
Possiedo un NEC 6PG, (proiettore che non sembra molto comune qui nel forum) alias GE Imager 601, o Runco nonmiricordopiù,
e posso confermare, come da link, e mancando totalmente i potenziometri per il fuoco elettrico, nel classico scatolo dove si regola la G2, che è a fuoco elettromagnetico.

Oltre ai NEC, non conosco altri 7" con questa caratteristica.


http://www.spatz-tech.de/NEC/nec.htm

ciao

Se e' cosi' certamente non c'e' da discutere, ma sicuro che per tutti i modelli NEC sia valido il discorso ?

Saluti
Marco
 
microfast,

Hai assolutamente ragione:)
io posso essere sicuro solo di quello che ho sulla testa!
non conosco e non ho mai visto un GP3000, quindi su quello
non posso dire nulla!

ciao
 
Sono sicuro che il 5000 ha fuoco EM.
Per il 3000 ho sempre avuto dei dubbi in quanto non ci sono informazioni certe.
Comunque la cosa piu' probabile e' che sia un EM non evoluto, in pratica e' EM ma non ha la possibilita' di regolazioni a zone. Anche i 6/9PG semplici piu' o meno hanno questo tipo di fuoco, mentre invece i Plus e ancor piu' gli Xtra sono molto piu' completi.
Da qui si spiegherebbe anche perche' chi ha di solito a che fare con macchine EM piu' complete, di fornte alle regolazioni possibili sul 3000, lo scambi per un ES.
 
Confermo che nel 5000 non c'e' il potenziometro del fuoco e che la regolazione da telecomando e' a "zone" come ho descritto sopra. Probabilmente la regolazione del fuoco e' meno sofisticata che su macchine recenti dove immagino la regolazione a zone sia su piu' punti. Comunque da come dice Curt il fuoco EM compare nel 93-94, e quindi i GP erano dei pionieri visto che sono stati prodotti dal 90 al 92.
Dal manuale del 3000 risulta infatti che la regolazione sia identica al mio e da qui ne deduco che se il mio e' EM lo e' anche il piccolino:D
Inoltre effettivamente sul sito di spatz e' indicato il fuoco EM.
Pare che anche Curt non sia infallibile:p
Comunque ho notato che in tutti i siti dove sono riportate le caratteristiche dei prj, i dati dei nec serie GP sono completamente errati, almeno di sicuro per quanto riguarda il 5000.
Ciao
 
...e c'era qualcuno in giro che diceva che i 7" EM non esistono. Boh vacci a capire qualcosa... sta di fatto che le bobine sul collo dei tubi ci sono e i tubi hanno il collo lunghissimo. Forse stanno lì per figura o per far peso.
 
Top