BARCO G.808s

kenzo

New member
Allego la foto relativa ai tubi di un BG808s,che si dice essere un buon CRT.
Desideravo avere un parere circa il livello di stampatura dei tubi,
il proiettore è del 1998 ed ha 3400 ore e posso vederlo in funzione.
In queste condizioni può dare ancora buone immagini,se si quante ore potrebbero ancora fare i tubi prima di un deterioramento eccesivo?(naturalmente usandolo bene)
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

ciao Enzo
 

Allegati

  • bg808s.jpg
    bg808s.jpg
    46.9 KB · Visualizzazioni: 185
A mio parere lo stato di usura non è eccessivo, se ha veramente solo 3400ore ne avrà davanti ancora un bel po' prima della sostituzione dei tubi (almeno altre 5000).

Chiaramente dipende dal prezzo che ti chiedono!
Comunque se puoi vederlo in funzione approfittane ed esigi una taratura a puntino controllando sia il crosshatch (convergenza perfetta) che i valori settati di luminosità e contrasto (che non siano sparati a mille!).
Fallo tenere acceso e visionalo per qualche ora e controlla sia ad inizio che a fine visione la griglia per vedere eventuali derive.


Ma con l'ECP com'è finita poi?
 
ciao Michele,
grazie per il tuo puntuale intervento.
E' ovvio che in questo caso la cifra è proporzionata allo stato,certamente questa volta ho consapevolezza e sopratutto la richiesta mi sembra adeguata.
Seguirò il tuo consiglio che mi sembra valido per una sommaria valutazione,infatti sul mio "fu" ecp vi era una deriva che non finiva mai e sopratutto una instabilità generale della taratura oltre al fatto che non potevo assolutamente "azzardarmi ad aumentare il contrasto" .
A proposito cosa pensi invece del modello?
E' vero che come barco è stato un buon riferimento?
Lo si potrebbe paragonare ad un marquee 8500?

ciao Enzo
 
L'unico problema di un 808s è che non si può ritubare con i tubi rigenerati VDC.

Una macchina con i tubi non perfetti come quella che ti hanno proposto deve avere un prezzo piuttosto conveniente, altrimenti...

Magari queste cose le sai già, ma non ti aspettare che i tubi NUOVI Sony da 8' abbiano un costo paragonabile a quelli che monta l'ECP!

L'808 (vedi avatar) ha invece esattamente gli stessi tubi del Marquee 8500 (ma anche dell'8000, 8100 etc) e le stesse facilities.

Tempo fa su AVS Andrea Manuti scrisse che i tubi Panasonic hanno una resa cromatica migliore dei Sony (non ho mai fatto un confronto).

Il Marquee a detta di alcuni è superiore a livello di qualità delle elettroniche, ma questa sua fama si paga nelle quotazioni dell'usato.

Ciao!
 
non è che ci si capisca molto....

.... in quanto a stampatura dei tubi dalla foto da te postata.

Gli artefatti jpeg compromettono abbastanza l'immagine proprio sulla faccia dei tubi!

Se ne hai una migliore, o meno compressa, postala.


Ciao
R.
 
Ah, e per la verifica dell'usato, oltre alla convergenza è importante:

1. l'assenza di macchie, che possono essere rilevate proiettando una schermata uniforme bianca, blu, verde e rossa; con HTPC è utile il nokia monitor test. Alla fine, è l'unico modo per decidere se il grado di stampatura è accettabile o meno!

2. la perfezione del fuoco: vai nel menù "crt focusing" e in "midpoint focusing" controlla che ciascun tubo riesca a raggiungere il fuoco perfetto, preferibilmente a metà scala. Se così non è, o non lo sanno tarare :p, oppure i tubi hanno un problema; in entrambi i casi tu non sarai sicuro se i tubi sono OK o meno.

3. controlla che aumentando il contrasto i tubi non facciano blooming (il colore si espande sulle zone scure in modo anomalo): se sì, i tubi non sono messi bene... dipende da quanto lo fanno e a che livello di contrasto; controlla anche se il bianco 100% vira di colore aumentando il contrasto a valori alti.

4. tutte (proprio tutte) le schede, e anche i tubi e a volte anche le bobine sul collo dei tubi, riportano un adesivo bianco di 3*10mm con il numero di serie: ti accorgerai se ci sono state sostituzioni; non è detto che sia un male, ma saperlo è buona cosa.

5. controlla, senza sorgente e aumentando il brightness fino a veder apparire il raster guardando nelle lenti, che non ci sia "rumore video": il raster deve essere esente da disturbi; quando ci sono è sintomo che le schede di input o di output hanno componenti un pò invecchiati e quindi "disturbati"; comunque non è grave, e cambiare questi componenti (semplici condensatori) non è costoso ma è comunque un intervento da considerare se vuoi un pj "perfetto".

6. oggetti chiari brillanti su fondo grigio scuro: se producono una "scia" è un'altro difetto, molto comune sui Barco (e anche sui Marquee); non sono sicuro, ma credo sia dovuto alle stesse cause del punto 5.

NOTA BENE: tutto questo dal basso della mia ***non estesa*** esperienza (possiedo un BG808), ma dall'alto della mia ***enciclopedica*** conoscenza teorica (prima di acquistarlo ho studiato mesi...:D e continuo a farlo).

ariciao!!!
 
Ho usato il massimo spazio consentito per gli allegati,comunque anche dalla foto non compressa direi che più o meno la musica e questa.
D'accordo per tutto,è ovvio che la valutazione all'acquisto e proporzionale al valore.(decisamente più basso del mio ecp)
Infatti se la macchina fosse bella (al di là dei tubi)così come sostiene il proprietario(plausibile visto l'anno di fabbricazione) e in queste condizioni desse delle immagini superiori al mio vecchio ecp per almeno 4000 ore,riterrei la mia spesa più che giustificata,è ovvio che bisogna poi mettere in conto eventuali rotture,che però visto il costo accetterei più che volentieri.


Se avete altre informazioni....

grazie,Enzo
 
Premetto che sto facendo una valutazione personale (basandomi sulla foto) ma secondo me il tubo blu non e' in grado di reggere altre 5000 ore di utilizzo, mentre vedo meglio il verde (il rosso ovviamente e' ok). Dalla foto sembrano i tubi del mio ECP (che probabilmente viaggiava sulle 4000-5000 ore, e' senza contatore) e onestamente, benche' riuscisse a dare ancora delle ottime immagini (si vedeva qualcosina sul bianco), mi consigliarono di cambiare almeno il tubo blu (io poi ho sotituito tutti e tre con altri nuovi di zecca ma questa e' un'altra storia). Considerando il costo dei tubi dell'808 (non proprio irrisorio) valuta bene l'acquisto. Resta un gran bel proiettore (azz, quanto e' brutta l'invidia :D )
 
Originariamente inviato da Dakhan
Considerando il costo dei tubi dell'808 (non proprio irrisorio) valuta bene l'acquisto. Resta un gran bel proiettore


Ne sò qualcosa dato che di preventivi, sentiti e valutati attentamente, da me, non rispecchiavano di certo la politica del buon prezzo, o meglio del giusto prezzo :(
 
Originariamente inviato da kenzo
Si in effetti sembra anche a me,
domando:
sapete dirmi il valore di mercato di questo BG808s ?

Per quel che ne sò iò, dato che possego un 808 Graphics, in Italia un proiettore della serie 808s graphics in quelle condizioni, e parlo solo di tubi, con € 4500 lo si possa trovare .
C'è solo una cosa da considerare ulteriormente al buono stato dei tubi, ed è quella di valutare bene anche che Firmware monta, che versione, dato che poi eventuali aggiornamenti o sostituzioni ........salati sono :( e non per ultimo valutare visivamente e materialmente, che l'amplificatore video funzioni a dovere.
Informati bene.
Ciao
 
ovvio che se si deve cambiare immediatamente uno o due tubi,non lo si valuti più come acquisto,però mi chiedo:
ho sentito affermare parecchie volte che un crt (se usato bene)può rendere molto bene per più di 8000 ore o più e qui nasce in me un pò di confusione, nel senso che si è più volte affermato che un usato perché lo si possa valutare non dovrebbe avere più di 2000 ore.
Quindi se un proiettore come questo(3400ore) a delle bruciature sui tubi dovrebbe essere la conseguenza di un cattivo uso,altrimenti devo pensare che si un crt può andare per migliaia di ore , ma se dopo
3-5000 ore presenta bruciature mi viene da pensare che bisogna veramente valutare solo crt entro le 1000 ore.
Allego foto contaore.

ciao Enzo
 
Premetto che sto facendo una valutazione personale (basandomi sulla foto) ma secondo me il tubo blu non e' in grado di reggere altre 5000 ore di utilizzo, mentre vedo meglio il verde (il rosso ovviamente e' ok)
Si in effetti sembra anche a me

Scusate, ma allora che parlo a fa'??? :p
Come ho cercato di spiegare, già è complicato valutare lo stato dei tubi con una prova d'uso, farlo dalla foto poi è una velleità...
L'immagine dei tubi serve solo per capire se è il caso di andare avanti con le indagini oppure no.
Poi per determinarne la vita utile residua sarebbe meglio guardare, anzichè la superficie dei tubi, quella di una sfera di cristallo!!!

Magari questi tubi possono dare buone soddisfazioni anche per più di 5000 ore; o magari no. Vanno valutati.

sapete dirmi il valore di mercato di questo BG808s?

Un buon modo di valutare il prezzo è questo: vedi quanto costa un BG808s con stesse ore e tubi in simili condizioni negli USA (dove il mecato è più "liquido", come dicono i finanziari).
Aggiungi 400$ di trasporto, + il 34% di iva e dogana.

A questo aggiungi il giusto ricarico di chi te lo vende.
Lascio a voi la valutazione se sia giusto che anche un privato applichi un ricarico; in ogni caso se non vuoi pagare questo ricarico, sei libero di assumerti i rischi di un acquisto all'estero!

Il ricarico può variare a seconda di:
1. venditore privato o professionista
2. possibilità di valutare attentamente lo stato del pj
3. stato del proiettore
4. garanzia offerta

Io scarterei a priori un'offerta in cui il ricarico superi il prezzo USA+trasp+tasse; ma questo, ovviamente, IMHO!


Quindi se un proiettore come questo(3400ore) a delle bruciature sui tubi dovrebbe essere la conseguenza di un cattivo uso,altrimenti devo pensare che si un crt può andare per migliaia di ore , ma se dopo 3-5000 ore presenta bruciature mi viene da pensare che bisogna veramente valutare solo crt entro le 1000 ore.
Le ore dicono poco, semmai servono solo per capire quanto sono state sfruttate le elettroniche.
I tubi possono essere da buttare anche dopo poche centinaia di ore di uso scorretto (esempio: presentazioni Powerpoint, tipico utilizzo di un crt usato...); vanno valutati dal "candore" della superficie, che già aiuta molto, eppoi dalla prova di visione.
 
Ultima modifica:
Top