B&W PM1, il mini-monitor del secolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E finalmente venne il giorno che vidi, toccai ed ascoltai queste famigerate PM1 e come mia consuetudine solo dopo aver testato un prodotto posso finalmente dire la mia.
Tralasciando la mise estetica che accontenta da un lato l'ego dell'acquirente per quelle fantastiche fiancatine in mocha gloss e dall'altro il valore tecnico con quel materiale tipo gomma dura che annulla le rifrazioni.
Bene queste PM1 hanno tutto il piglio delle prime donne in un corpo da bambina, la cosa chemi ha impressionato è come riuscissero a riempire la sala (sui 25 mq) senza nessuno sforzo, chiudendo gli occhi si poteva immaginare che a suonare fossero diffusori di ben altra stazza e a dire la verità faceva un pò strano vedere quelle piccole 'conchigliette' suonare in quel modo maestoso.
La prima cosa che ho notato è come sono sparite appena è iniziata la riproduzione, la musica si è staccata dal diffusore e ha cominciato a farla da padrona nell'ambiente.
La gamma medio-alta è risultata di una raffinatezza ed estensione incredibile, facendo subito cadere quei preconcetti che un tweeter in metallo dovesse per forza essere graffiante (e sulla serie CM l'ho sempre sentito presente e caratterizzante), niente di tutto ciò, resettate il cervello prima dell'ascolto e lasciate fuori ogni preconcetto.
Un altro elemento che subito salta all'orecchio è la focalizzazione e fermezza della scena, le voci sono lì ferme, fisse, immobili, centrate e non subiscono nessuna variazione al variare dei passaggi, non so se sono riuscito a rendere l'idea ma era qualcosa di impressionante.
Presenti all'appello tutti gli altri parametri che Io valuto, tridimensionalità, dinamica, linearità, correttezza timbrica, assoluta mancanza di fatica d'ascolto.
Tutti pregi?...beh se un difetto vogliamo trovarlo se di difetto si possa parlare è logicamente la gamma bassa, mi spiego: per le dimensioni del woofer per me è eccellente e si amalgama alla perfezione con le altre frequenze e sposa il progetto e la finalità d'uso del diffusore. Purtroppo non si può creare o ricreare quello che non c'è e che il litraggio e la dimensione del woofer non possono dare...almeno a questi prezzi...da qui la giustificazione ad Antonio nel voler portare il prezzo delle Guarneri a 20.000€.
Il diffusore è riuscito, punto...e questo è frutto di un grande progetto e dell'altissima qualità dei materiali utilizzati, di sicuro molti giudizi 'freddini' sono frutto anche del prezzo di listino di certo non popolare se si considerano anche gli stand, obbligatori per non mortificarne le prestazioni.
Cmq questo è un diffusore hi-fi che si rivolge a un pubblico dal punto di vista musicale più smaliziato che sa quel che cerca e fa un acquisto mirato per un determinato impianto e per determinati ascolti ad alta qualità.
Il diffusore è piccolo, il prezzo è grande ma il risultato lo è ancor di più.
 
...ma soprattutto a quando queste PM1 sostituiranno le tue attuali opera mezza? :D
mi sembra che sei rimasto troppo tempo senza cambiare qualcosa!:Prrr:
 
Doraimon ha detto:
Quindi per te valgono i 2500 euro di listino?
dipende dai periodi e dalle contingenze, in questo momento non ho molte possibilità di manovre e per me sono molti, in altri tempi possono essere pochi.
Diciamo che con 2500€ si riescono a prendere anche con gli stand....si valgono il loro prezzo per prestazioni, costruzione, materiali, progettazione...una cosa è certa, se non erano partorite da B&W il loro prezzo sarebbe stato di sicuro il triplo.

p.s.:l'assegno l'ho staccato ma è a vuoto...speriamo :D :D
 
grezzo72 ha detto:
...ma soprattutto a quando queste PM1 sostituiranno le tue attuali opera mezza? :D ...
Guarda se avessi avuto una stanza dedicata su cui poggiarle definitivamente sugli stand un pensiero più che serio ce lo avrei fatto e per Natale erano sotto l'albero.
Per ora per come sono messo le Opera Mezza vanno una cannonata e il fatto che costano relativamente poco me le fanno apprezzare ancor di più.
 
@ziggy

X me e' un diffusore che suona bene. Riuscito. Ma come tanti altri. Ne più ne meno. Non fatti prendere troppo dalle emozioni.

CI sono almeno altre 10 case / modelli da stand sui 2mila euro che suonano altrettanto bene

Ovviamente tutti anchè pm1 hanno i loro difetti e pregi
 
Certo Stefano ci sono tanti ottimi diffusori in giro su quel range tra cui le tue Vienna, le ProAc Tablette Anniversary, qualche SF vecchia marchiata Serblin, Tannoy Autograph, Opera Callas, ecc. ecc.
Di sicuro non mi son fatto trascinare dalle emozioni ma ho solo constatato la bontà di un progetto. Per me rimangono dei gioiellini che arricchiranno di splendide sedute d'ascolto chi le saprà sfruttare nell'ambiente e nel modo giusto facendogli fare solo il loro mestiere e non chiedendogli straordinari.
p.s.: ancora non capisco perchè hai deciso di vendere le tue Haydin ed. limitata :confused:
 
Le Opera costano 1/4 delle PM1 e nel loro range sono a dir poco sorprendenti.
Le PM1 ne ho avuto ulteriore conferma ieri sera che sono di un livello diverso, belle, belle, belle...per determinati ascolti insuperabili!
 
Infatti x determinati ascolti

Meglio delle cm9
Kef q900
Dalila helicon 600
Sonus liuto
Dynaudio focus 260
Epos epic 5
Jbl ls80
Jamo c809
triangle genese quartet
Usher dancer mini one
Vandersteen 2ce signature2
Proac d18
Vienna mozart symphony edition
Mission 796se

Ai voglia e quante ce ne soo

Vet fissat cu sti pm1
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top