B&W P5 vs Sennheiser HD595 + RS180

Concordo con Massimo ''Doraimon'' come ti ho scritto in m.p la sulla base della mia prova ed ho notato anche io quello che dici tu, ma non in maniera eccessiva :)

perfetto, ci troviamo allora! è evidente che mi sono espresso male nei precedenti post, scusate :doh:
Capisco benissimo che quel movimento orizzontale a dx e sx (quei circa 30° di rotazione) serve per adattarsi alle diverse teste.Mi preoccupavo solo che fosse libero senza attrito, tutto qua.Ma riflettendoci è vero, ha una sua ragione d'essere cosi': massima ergonomia attorno al capo!

Ultima modifica:
Beh l'oscillazione laterale è minima quindi devi considerarlo più come un "gioco" che è stato dato allo snodo per adattarsi a chi le indossa che ad una rotazione vera e propria....per questo è libero senza attrito, lo stesso vale per l'oscillazione verticale....il tutto serve a farle aderire alle orecchie.
Da come avevo capito pensavo che il padiglione si potesse girare completamente di 180° come quelle che usano i DJ invece non è così.

si si infatti...

Doraimon ha detto:
Da come avevo capito pensavo che il padiglione si potesse girare completamente di 180° come quelle che usano i DJ invece non è così.
ecco, ho lasciato intendere erroneamente questo.:doh: :rolleyes:

Aggiornamento prove HD595:

con i wave e con i CD è eccezionale mentre con gli MP3 non è il massimo, il suono è un pò confusionario e poco pulito quindi se dovete usarla per gli MP3 o musica compressa guardate altrove ;).

Per me le cuffie che riscaldano le orecchie , che premono forte ( vedi alcune sovraurali come le P5 , secondo la recensione ) , essendo questo un fattore pesantissimo riguardo al confort , mi fanno rimanere perplesso ! Io le scarto a priori:D

Provate ieri sera le 595 di mio fratello facendo la prova del fuoco, visione di un film per oltre 2 ore, temperatura estiva con aumento calore dovuto a Kuro+ampli+Ps3 in funzione....beh mi dimenticavo di averle addosso :D
Rispetto alle Beyer noto un suono più ambrato sì ma molto più rilassante e poi il sistema EAR di Senn fà sembrare che le voci provengano dallo schermo.
Ho riassaporato le vecchie emozioni di quando avevo le 515...ora prova in hi-fi e poi a settembre scatta l'acquisto.
@Tiomeo: tranquillo quel movimento che dicevi è normale ;)

Certo , una prova personale non guasta:O Pero' la prova di MRIPLEY , visto che il confronto era con la sennheiser 595 e denunciava la latitanza dei bassi.....:D Per quanto puo' essere soggettiva la cosa , non credo che in testa a me usciranno.....Bha , la 595 tra l'altro e' sicuramente abbastanza lineare nella risposta:cool: Quando una cuffia e' sovraurale deve per forza premere e scaldare un po' , hai voglia di utilizzare pregiate pelli di pecora :p Sono tentativi per rendere il piu' confortevole possibile , ma non credo si possa mai arrivare al confort eccezionale delle migliori circumaurali. PS : per es. ieri,e siamo in estate col caldo, ho tenuto in testa la mia Bose per circa 3 ore senza alcun affaticamento sia fisico che acustico ( le ho tolte solo perche' dovevo uscire:p :p :D ).

vinilomane ha detto:
....ho tenuto in testa la mia Bose per circa 3 ore senza alcun affaticamento sia fisico che acustico ( le ho tolte solo perche' dovevo uscire:p :p :D )....
Questo è quello che cerco in primis in una cuffia..puoi metterne una che si sente anche stupendamente ma se dopo un pò cominci a sudare o a provare fastidi allora non c'è più gioia nell'uso.

saluti dalla sdraio :) ho riprovato le 595 a casa di Doraimon, anzi, nello splendido ambiente di ascolto/visione di Massimo e confermo la prima impressione avuta a Budrio, sono esageratamente confortevoli e hanno un suono che mi soddisfa pienamente. saranno un futuro acquisto, per il momento resto sulle rs180 che riprenderó a settembre stavolta online, perché si sentono benino e mi permettono di fare altre 200 cose mentre ascolto ció che voglio all'orario che desidero, e non temono le pareti di casa.
il meccanismo delle 595, come mi illustrava Massimo, è fatto in modo da adattarsi alle forme della testa quindi confermo ció che avevo visto al primo ascolto.

consiglio

Vorrei comprare delle cuffie per ascolto prevalentemente musica ma anche per HT (le collego al sistema in firma).

Naturalmente le vorrei confortevoli / leggere (e chi non le vorrebbe) con suono limpido, dinamico, bassi profondi e potenti.. :D
Sono indeciso tra:

- HD585 di sennheiser
- P5 di B&W
- Monster Beat Studio
- Bose on-ear
- Bose Quiet-confort3

Budget fino a 300€
Che mi consigliate?

Ziggy Stardust ha detto:
Per le tue elettroniche ti direi di dimezzare il budget ;)

Nel senso che le elettroniche sono cosi scarse che non merita spendere di più? ;) Si, posso immaginare, ma non è detto che poi piu avanti non compri qualcosa di meglio (piu musicale) senza dovermi ricomprare le cuffie. Vorrei avere un paio di cuffie "eccellenti", se spendo meno meglio ovviamente..e se sono di piccole dimensioni ancora meglio..
Sostanzialmente il miglior rapporto tra chiarezza del suono, bassi importanti e dimensione ridotta.

Ho sentito per un 15 minuti le B&W ad un applestore montate su un ipod..complessivamente non mi hanno entusiasmato anche se molto molto limpide.. la sensazione in testa non mi è piaciuta..
Poi, al Top Audio di milano, ho sentito le Monster Beat.. buon suono, bassi incredibili e eccellente isolamento... ma ingombranti, non leggere e "plasticose.."

Non amo per niente Bose nei sistemi diffusori, ma per le cuffie cosa ne dite? qualcuno le ha ascoltate?

Grazie a tutti.

Se ne parla gran bene anche se sono plasticose.
Beh non è che devi cambiare elettroniche per prendere delle ottime cuffie, basta un ampli per cuffie e così puoi sbizzarrirti anche nell'acquisto di cuffie ad alta impedenza oltre i 200 Ohm.
Se ti piace un suono molto monitor ti consiglio le Beyerdinamic 880Pro, prova ad ascoltare anche Grado o AKG anche se per me le preferite per comodità, naturalezza, piacevolezza e ricostruzione restano le Sennhesier...le uniche che scompaiono letteralmente dimenticandoti di averle.

Grazie infinte Ziggy,
della Akg ci sono tantissimi modelli.. su quale mi orienteresti?

Ho visto che fai riferimento all'impedenza 200ohm..
Che cosa indica come parametro l'impedenza rispetto alla qualità?
Quali altri parametri tecnici devo controllare per capire quanto è "buona" una cuffia?

- Range di frequenza...immagino che i valori migliori siano quelli estremizzano ma fino a che punto il nostro orecchio sente certe frequenze?
- Sensibilità: come si interpreta il valore espresso in db?

Scusa le domande ma sul mondo cuffie sono proprio inesperto..l'unica cosa che mi guida nella scelta, al momento, è l'orecchio e purtroppo è difficile sentirle nei centri di vendita... :rolleyes:
grazie ancora...

COLMAR 65 Te le ho gia' consigliate nell'altra discussione : Ascolta le Bose Triport Around Ear e poi mi dirai ..... confort sorprendente , ingombro e peso ridottissimi , bassa impedenza per accoppiamenti piu' svariati , ed infine un gran suono! Tante qualita' tutte insieme in una cuffia sono una cosa rara , ti assicuro :winner:

Ultima modifica: