b&w nuova serie 600

Gia vengo da un esperienza con dynaudio che ha un tweeter molto aperto in prossimità degli 1 k
Come vorrei provare le Focus
A me piace l'acuto :D
Leggo che qualcuno sostiene che il TW della nuova serie 600 sia lo stesso delle CM10 :rolleyes:
Che poi sarebbe lo stesso della serie PM.
Mha ! da sentire,in una cassa entry level tutta questa bontà?:rolleyes:
 
no ma cerco qualcosa di colore bianco ,ora guardavo per esempio le canton

x old le focus sono delle ottime casse che ho avuto(le 110) ,l'unico errore che feci fu quello di accoppiarle con un valvolare
per il resto dynaudio se non avesse quel difetto e facesse casse color bianche ,l'avrei preso in considerazione nella serie economica dm da pavimento ,di mini non ne voglio piu sapere
 
Le Focus 260 vorrei sentire,ci sono anche bianche.
Ormai il color Bianco è ben presente in molte serie e adesso anche le nuove 600
 
buongiorno a tutti ho avuto modo di sentire la nuova serie 600 a milano in una sala dimostrativa epson tutto l'impianto suonava molto bene suono nitido e controllato le seicento mi sembravano decisamente meglio della vecchia serie.
a proposito io ho da due settimane le focus 260 e mi trovo molto bene.
 
qualierano i pre e finali attaccati alle 600?
l'ambiente come era trattato? basstrap? tappeti? pietra?
premessa nella sala era un buio notevole e già io ci vedo poco, comunque oppo 105 ,un sintoampli nero direi arcam ma non sono sicuro, tappeto si trattamento qualche pannello c'era, ho visto un bd con concerto musica jazz moderno di un gruppo che non conosco e uno spezzone di un film oblivius credo si chiami comunque fantascienza.
 
guarda la cm 8 lo propio esclusa a priori ,per il medio fin troppo esaltato e il basso stretto .La vecchia serie 600 era piu chiusa e sbilanciata verso i bassi ,quindi speravo che la nuova fosse piu equilibrata .Pero non vorrei che avessero cambiato fin troppo l'impostazione della precedente ,asciugando il basso all'inverosimile . Se non fosse pe..........[CUT]

Io non so come fate gli ascolti, booo... mi dici sbilanciate in basso? dipende sempre in quale sala le hai ascoltate, che distanza avevi sulle pareti laterali e di fondo, questo ti da il problema, per il fatto del tweeter certo non si puo dire che sono proprio aperte ma anzi più calde e neutre ma tutto dipende da quale ampli le pilota, ti faccio un esempio e che con il mio sintoampli il basso e più sbrodolone e alti più chiusi, se invece uso pre e finale 2ch si capovolge la scena e questo si traduce che le 683 sono un carico difficile per un sintoampli e quindi necessita di amplificazioni muscolose, allora si che ascolti le 683, e questo lo dico per far capire che ascoltare le 683 con elettroniche non all'altezza vuol dire bocciarle in anticipo.
Per ultimo aggiungo che il loro tallone di achille e la componentistica del crossover che purtroppo per avere quella fascia di prezzo la B&W di meglio non poteva fare, ma se si cambiano condensatori e resestenze con componenti migliori, allora setirai come suonano.
Un mio personale parere sulle 683 S2? Io dico che non saranno certo migliori delle precedenti, calcoliamo che 7 anni fa uscirono le 683 S1 al costo di 1350 euro, dopo ben sette anni (strano perché la serie 600 cambiava ogni 4 anni) escono le 683 S2 con lo stesso prezzo? Ma la vita aumenta o rimane sempre uguale? ditemelo voi a questo punto.
I woofer sono sicuramente più economici, parliamo di un cono alluminio/carta/kevlar (e gia unire questi 3 componenti e più costoso) contro un cono alluminio dove si prende uno stampo e con un solo passaggio si fa il cono, forse il tweeter sarà migliore? Ma di quanto? Io sono curioso di vedere il crossover interno perché sono sicuro che e quello che hanno migliorato per farla suonaremeglio (per come dicono) purtroppo un crossover 6db sul tweeter e stato poco apprezzato
 
Ultima modifica:
pep ma tu usi elettroniche rotel che sono brillanti con un basso teso ed asciutto e cavi in argento che vanno sulla stessa linea dell'elettroniche ...hai corretto l'impostazione standard delle 683 s1 che hanno bassi accentuati e alti poco in evidenza .
Per le nuove sono d 'accordo sull'economicita dei woofer ,infatti credo che sia la parte che piu a subito un downgrade ,il prezzo di listino è di 1500 euro ,100 euro in piu la vecchie serie .Io non spererei in una migliore componentistica del crossover,componenti diversi si ma non piu costosi,per me il vero salto la fatto il tweeter e un impostazione piu aperta del diffusore.
 
Mi dispiace deluderti ma non e cosi, quando presi le 683 le pilotavo con l'onkyo che ho e poi ho agginto il finale, il miglioramento ottenuto era sul pilotaggio, il basso era più controllato e veloce ma mancava di quella trasparenza che preferivo, allora incominciai a cambiare i cavi, e per dire dopo 280 euro di cavi di potenza (non sono tutti argento ma rame argentato sulle medioalte e rame stagnato sulle basse) alla fine il miglioramento era poca cosa, e allora decisi di prendere il pre, il miglioramento ce stato ma notavo che per avere il dettaglio dovevo alzare il volume (dobbiamo anche dire che le 683 sono progettate per grandi ambienti ed il mio e 16mq) e la cosa non mi garbava, allora mi armo di pazienza e smonto la cassa, controllo il crossover e noto resistenze ceramiche :nonsifa: condensatori a carta metallizzata e allora dico (be questi diffusori meritano di meglio) da dire che le cm9 li hanno gia in origine ma non possiamo lamentarci con la B&W perché ovviamente la scelta e dettata dalla fascia di mercato di questa serie, quindi prendo e tolgo tutte le resistenze e condensatori e li sostituisco con quelle di maggiore qualità ma con stessi valori per non modificare il progetto/crossover, e il risultato sai quale e stato? eccolo

168c4xy.jpg


Tutta un'altra musica, ce un 3D sulla sezione DIY al riguardo, da qui ho capito che questa era più che altro una limitazione del diffusore stesso, adesso a volumi di ascolti notturni, e ad alti volumi non cambia una virgola e non sono l'unico a dirlo e ad aver fatto la modifica.
Comunque le elettroniche Rotel non sono come dici, queste sono leggende metropolitane che lasciano il tempo che trovano e te lo dico per esperienza vissuta e non per sentito dire ;)
 
Ultima modifica:
Mi dispiace deluderti ma non e cosi, quando presi le 683 le pilotavo con l'onkyo che ho e poi ho agginto il finale, il miglioramento ottenuto era sul pilotaggio, il basso era più controllato e veloce[CUT]

hai aggiunto un finale rotel ,è il basso e diventato piu controllato e veloce ,prima come hai scritto tu stesso, era sbrodolone

non dubito che i diffusori hanno subito un sensibile miglioramento cambiando i componenti del crossover con altri di pregio aumentando di trasparenza e dettaglio ma cosi non sono piu le casse standard 683 s1 .

ti faccio i complimenti per gli sforzi profusi a migliorare una buona base quali sono le 683
 
Ultima modifica:
No ti sbagli, sono sempre le 683 S1, devi capire che il cuore del diffusore sta proprio nel suo crossover e se si migliora quello, il diffusore migliora ma attenzione che non cambia timbrica, quello e una cosa diversa e qui non si e cambiato ne i tagli e ne le pendenze dei filtri, quindi come vedi e sepre lo stesso diffusore, l'unica cosa e che come dire, gli ho tolto il limitatore.
Non so se hai mai visto gli schemi dei crossover di tutte le B&W, se ci fai caso dalla sorella minore 683 alle maggiori cm9 fino alla 804 noti che tutti e tre hanno lo stesso filtro crossover con stessi tagli (350hz/4000hz) e pendenze, la cosa che li distingue sta solo nella qualità dei componenti che più si sale e migliori sono i loro componenti, da qui puoi capire il perché poi e ovvio che la cm9 suona meglio della 683, il crossover cm9 solo sulle medioalte (le basse hanno lo stesso crossover, cambia solo la 804 che e migliore ed e come lo ho io adesso) solo quello costa come ricambio sui 350 euro mentre quello della 683 sta sotto i 100 euro, da qui ti ho detto tutto, fai tu le valutazioni .
Ti ringrazio per i complimenti, io ho imparato una cosa in questi 28 anni di passione, e meglio migliorare cio che hai che upgradare subito, sappiamo benissimo che questa passione non ha limiti ne traguardi e che la soddisfazione del proprio prodotto non e per sempre, si cerca sempre di più quindi spremere fino all'osso quello che hai e poi upgradare, in questo modo limiti gli upgrade ;)
 
..non sono l'unico a dirlo e ad aver fatto la modifica.......[CUT]
E si anch'io sono della parrocchia Peppe,anche se non proprio uguale uguale al suo, confermo i benefici dei buoni condensatori.
Nel mio caso i bassi erano già migliorati grazie al poderoso PMA2010 potente e allo stesso tempo frenante,mentre altri amplificatori meno correntosi mi davano il basso sbrodolone.
Addirittura ho pure tolto il doppio cavo in Bi-wiring con la sezione alti VDH in rame/argento e lascio fare tutto al Supra,ottenendo un suono più caldo sulle alte.
Adesso come adesso non le venderei più le mie 683,se mai se dovessi crescere di più le passerei per un futuro HT.
Riguardo le nuove 600 anch'io ho il sospetto che sulle basse saranno un po deludenti.
 
quoto anchi io per castomizzare i diffusori, un mio amico ha le cm9 vanno bene gli ho consigliato di non cambiarle ma se vuole qualcosa di più di modificare i xover cosa che in futuro farò anche io.
 
Sulla cm9 ce poco da migliorare, gia di suo ha dei buoni componenti che sono i mundorf polipropilene, la cosa che puo fare e cambiare il condensatore in serie al mid da 47uf che monta un Mcap normale con qualcosa di meglio, mentre quello da 10uf in parallelo e gia un mundorf suporeme e gia buono, lo stesso e anche sul tweeter, poi si puo migliorare sostituendo le resistenze ceramiche con delle MOX e infine sostituire il condensatore elettrolitico sulle basse frequenze e mettere un polipropilene dal costo non proibitivi, e gia da qui ha un miglioramento
 
complimenti per l'analisi tecnica peppe69 sicuramente la farò leggere al mio amico, secondo me il peggior difetto sia della serie 600 vecchia che CM è la tendenza dei mediobassi ad andare un po' fuori controllo, con le tue modifiche migliorano anche in quel senso?
 
Il miglioramento e a 360° tranquillo, per quanto riguarda la modifica lui ha da spendere meno ma qualcosa com ti ho gia detto la puo fare, digli di cambiare il condensatore da 150uf sulla sezione bassi con un jantzen cross cap che costano poco e vanno bene, poi ce la resistenza da 0,33ohm ceramica e la sostituisce con una MOX, sulla sezione del medio ce un gia discreto condensatore in polipropilene mundorf ma la serie economica ( la B&W ha messo quello perché più si sale di valore e più costa, sulla serie 800 ha messo 2 condensatori in parallelo da 22uf supreme per arrivare ai 47uf) con qualcosa di meglio e cambiare anche le 2 resistenze di attenuazione con delle Mresistenz Supreme mundorf e basta, poi godersi i risultati ;)

Qui trovi il mio 3D dove si parla della modifica che possiamo riprendere li la discussione se ti serve

http://www.avmagazine.it/forum/62-a...lle-mie-b-amp-w-683-con-risultati-inaspettati
 
Ultima modifica:
Top