B&W Le serie 800

Letta e molto interessante.

Rimane sempre impregiudicata la questione inerente alla risposta in frequenza della gamma D3 in gamma bassa, quando raffrontata alle precedenti; tale caratteristica indubbiamente provoca poi una sensazione di migliore intelligibilità delle sezioni media e alta.

Ultima modifica:
Ho sempre sentito dire che le 803 hanno una gamma bassa "complicata", chissà perché. Capisco le 801 per le dimensioni del cono, o le 804 per i coni troppo piccoli (che invece sono stupefacenti), ma le 803 dovrebbero essere tutt'altro che difficili da far suonare.

Ne ho letto molto anche io.
In realtà io ho avuto solo le 803D, MKII però, e suonavano davvero benissimo. Sulle prime erano state sollevate molte perplessità, non so proprio perché...

assolutamente, ne parlano male in molti, ma le 803 sono ottimi diffusori, restano sicuramente più complessi da gestire e pilotare. Queste nuove sembrano essere più "facili" da alimentare da parte dell'amplificatore. Per la gamma bassa non posso che esserne entusiasta, davvero notevole e nel mio ambiente tutto si complica....

Ciao ragazzi.
Qualcuno di buona fede porebbe sintetizzarmi le differenze che intercorrono tra la serie S,D e Diamond 800 ?
Grazie :)

secondo voi ha senso nelle b&w serie 800 montare due cavi di casa produttrice e sezione differrenti?
esempio
medio altri: sezione awg 9 wireworld
bassi: sezione awg 3 van den hul

Ciao ragazzi.
Qualcuno di buona fede porebbe sintetizzarmi le differenze che intercorrono tra la serie S,D e Diamond 800 ?

So che la differenza sostanziale tra le Diamond, D e S, è che le prime due hanno un tweeter differente rispetto alla S (più vecchia tra quelle che hai citato), di più non so dirti ;)

Ultima modifica:
Le serie D e Diamond, come ha scritto poco fa Stefano, si differenziano principalmente per il tweeter che, appunto, è "al diamante"!
Sono forse lievemente meno morbide, ma hanno una maggiore estensione in alto...

Ciao ragazzi.
Fra la S e la D c'è la N (nautilus), quella che più ha tracciato un solco profondo fra le 800 precedenti (più neutre e meno audiofile) e le successive.

Spiegati meglio, Beppe. Sono molto interessato a queste tute impressioni, perché potrebbero collimare con le mie. Evita le parafrasi... ;)

non capisco.. a sembra che prima cè la n e poi la s e non il contrario come dice redhot.
e un diffusore audiofilo deve essere neutro e non dare nulla di suo a logica.

secondo voi ha senso nelle b&w serie 800 montare due cavi di casa produttrice e sezione differrenti?
esempio
medio altri: sezione awg 9 wireworld
bassi: sezione awg 3 van den hul

in teoria no, perchè andresti a modificare le caratteristiche del crossover. il biwiring andrebbe fatto sempre con cavi identici a meno di non sapere esattamente che cosa si sta facendo e si intenda comunque modificare il progetto originale.

Il primo modello, che rese celebre la serie 800, è quello della serie 80, adottato dai decca studios per tanti anni (mi pare fino alla serie n). Con le Matrix (S1, 2 e 3) venne abbandonata la sospensione pneumatica, che rendeva quel tipo di diffusori troppo esigenti in termini di corrente e wattaggi. Il bass reflex creato per le Matrix è allo stato dell'arte. L'impostazione timbrica però rimase molto simile, di impostazione tipo monitor. La serie Nautilus fu invece profondamente differente, dal punto di vista sonico con un impronta più raffinata, per certi aspetti. Lo si può notare anche dall'impronta stilistica, rivolta ad un utente più "salottaro" che da studio di registrazione o da contesti live. Aspetti come "aria fra gli strumenti" e soundstage olografico sono divenuti predominanti rispetto alla coerenza timbrica, fondamentale in campo pro, per quel poco che ho avuto la possibilità di frequentare. Gli altri sono aspetti che neanche vengono presi in considerazione. La mia impressione è si sia passati da un diffusore di una coerenza inarrivabile (il timbro medio è impressionante da questo punto di vista) a uno iper realista, che mette in evidenza anche quello che non c'è.
Giusto per non essere frainteso, non dico che sia un male. Solo è un modo un po' diverso di intendere la riproduzione.
La serie D è divenuta ancora più raffinata e suadente, e più ancora la successiva. Le ultime non le ho ancora sentite.

Chi possiede le 800 Matrix (quei catafalchi spigolosi enormi) sostiene che siano il migliore sistema B&W di sempre. Dovrei riuscire ad ascoltarle nei prossimi giorni, sono curioso.

A meno che per serie S non intendi la Signature, non ne conosco altre

Aggiungo che anche gli Abbey road studios hanno adottato la serie 800 dagli anni 80 (le 801 matrix) fino ai giorni nostri con le 800D. Poi anche Deutsche Grammophon e tante, c'è da sbizzarrirsi a cercare.

Buongiorno a tutti,
mi sono letto un po' di discussioni sulle punte da mettere sotto i diffusori (ho le 802D).

Ho provato a togliere le ruote di serie ma non c'è nessun filetto dove avvitare le soundcare che vorrei mettere.
Dove sbaglio?

Grazie!1.jpg