Finalmente sono riuscito a cambiare i componenti al crossover e fatti rodare per una 10 ore anche se sono poche, ma vi posso dire che l'upgrade non e paragonato ad un cambio cavi, altro che cavi cavetti e legnetti vari, qui e veramente come cambiare i diffusori

, sinceramente tutta questa differenza non me lo aspettavo, ho fatto anche una prova con una 683 modificata ed una no e vi posso dire che il miglioramento e di tutto rispetto, anche mia moglie se ne e accorta avvertendo veramente le differenze che avverto io

incredibile.
Vi posto un po le impressioni di ascolto:
La gamma bassa prima si era presente ma era impastata, adesso la gamma bassa oltre a percepire tranquillamente che scende piu in basso, si percepisce tranquillamente che e piu controllata precisa e piu presente, alzando il volume e seduti sul divano si avverte un punch incredibile, piu sullo sterno e quindi piu su una cosa fisica che uditiva anche se comunque la gamma bassa e ben corposa ma sopratutto articolata.
La gamma media e qui ce una nuova rivelazione, prima la gamma media era piu presente ma confusa(intendo presente perche come se suonava piu forte) le voci erano piu nasali e gli strumenti sembravano essere piu distanti, con un cd test (velut luna) gli strumenti che dovevo percepire uno vicino (come da istruzione per valutare la resa dell'impianto)e l'altro lontano si percepivano ma in maniera piu confusa e meno dettagliata, adesso la gamma media e piu rifinita, gli strumenti si sono portati in avanti, le voci sono piu limpide, e sparita quella sensazione diciamo di eco sulle voci (e questo lo percepito solo ascoltando i 2 diffusori uno con nuovo crossover e laltro no ma prima neanche me ne ero accorto) adesso le voci sono piu reali e limpide, ed ha assunto anche piu corpo e dettaglio nel complesso.
La gamma alta non e migliorata nel senso di essere piu squillante ma nel senso di pulizia ed ariosità, ce piu aria tra gli strumenti, prima alcuni suoni risultavano in dietro rispetto agli altri, quindi non si percepivano bene, adesso invece e tutto posto li davanti a me e riesco a percepire molte piu sfumature, ragazzi vi dico che e veramente una goduria ascoltarli adesso, io ero convinto che il miglioramento c'era ma non a questo livello, e cambiato proprio il suono, e a parte che sapevo che comunque gli altoparlanti erano di ottima fattura ma visto il crossover con condensatori in carta metallizzata era come portare una ferrari a 100km orari quando ne puo fare 200 tranquillamente, poi ho visto gli schemi sia della 683 sui crossover che sulle 804 S e vi dico che la B&W ha fatto lo stesso crossover con gli stessi tagli di frequenza e stessi valori componenti, allora mi sono chiesto dato che le 800 monta componenti in polipropilene invece dei carta metallizzati posso migliorare anche io allora no? be cosi e stato e lo consiglio a chi sta pensando di cambiare le proprie 683 di rivedere la cosa, senza svendere il diffusore e sborsare altro per prendere uno nuovo no?