• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ B&W ] Discussione Ufficiale

Ma succede con tutte le incisioni? Perchè spesso sono proprio loro a rovinare tutto e a far sembrare malsuonante un diffusore, cosa che può non essere vera! ;)
 
provate con molte incisioni:

diana krall, michael bouble, norah jones, eliane elias, mario biondi, barry white, etc

provate con voci femminili basse, medie, alte nonchè maschili.
 
In realtà dovrei parlare più di medio-alto che non di medio.


effettivamento lo YAPO (misurazione dell'ambiente tramite microfono) dello Yamaha Z7 mi alza di molto i medio/alti, forse perchè trova una carenza nei diffusori?
 
Danpa76 ha detto:
ho anche io da qualche mese le 683 pilotate con uno yamaha Z7 e per i imiei gusti hanno gli alti fin troppo presenti :confused:

Ci credo che gli alti sono troppo presenti, i sinto YAMAHA sono sempre stati un pò freddini, però strano in quanto le 683 sono diffusori che dopo il rodaggio restituiscono si una gamma alta più presente, rispetto a out of box, ma la gamma bassa si sente eccome...
 
cosa usi per equalizzare?
Uso un convolutore VST con i filtri generati da DRC (se non sai cosa sono fai una ricerca su questo forum perchè ci sono diverse discussioni in merito).

effettivamento lo YAPO (misurazione dell'ambiente tramite microfono) dello Yamaha Z7 mi alza di molto i medio/alti
Diciamo che dovrebbe alzare 2-5db tra i 2 e i 5 KHz. Prima e dopo non ci sono grossi problemi se non un ruffiano rigonfiamento di 2-3 db intorno ai 60 Hz (di solito è un rigonfiamento che piace).

i sinto YAMAHA sono sempre stati un pò freddini
La risposta in frequenza è quasi indentica tra il "freddo" ampli multicanale yamaha rx-v650 ed il "caldo" ampli stereo cayin 220ci.

provate con molte incisioni:

diana krall, michael bouble, norah jones, eliane elias, mario biondi, barry white, etc
La nasalità è più in giù delle medio-alte e potrebbe dipendere anche dal calo (sempre che nel 683 ci sia) che si ha intorno ai 3KHz (se cala a 3KHz vuol dire che prima il suono è più forte e quindi più nasale). Magari il tutto è amplificato anche dall'ambiente in cui suonano e dal posizionamento (es., ambiente molto assorbente in alto e molto riflettente in gamma media). Non è facile capire senza studiare un po' la situazione,

Ciao.
 
La nasalità è più in giù delle medio-alte e potrebbe dipendere anche dal calo (sempre che nel 683 ci sia) che si ha intorno ai 3KHz (se cala a 3KHz vuol dire che prima il suono è più forte e quindi più nasale). Magari il tutto è amplificato anche dall'ambiente in cui suonano e dal posizionamento (es., ambiente molto assorbente in alto e molto riflettente in gamma media). Non è facile capire senza studiare un po' la situazione,

esatto la nasalità avvertita è proprio tra le medio, medio-basse, ma la sensazione che si ha e che si capisce subito, anche per chi non è esperto

è quando la cantante fa un giro con volume che incrementa, e tu avverti che la voce, il suono non si apre ma resta ovattato/nasale proprio come se non salisse di ottave. non so se ho reso l'idea.

comq l'ambiente è molto assorbente, e i bassi sono perfetti, ovviamente sempre nei loro limiti, mi è capito più volte di dare gas e vederli arrivare al punto critico.
 
Credo che dipenda sia dall'ambiente che dai diffusori che immagino avranno una risposta simile alle mie cm7.
Probabilmente, se il tuo ambiente è molto assorbente in gamma medio-alta, un diffusore con un medio più lineare avrebbe una risposta simile a quello che potrebbero avere i tuoi diffusori in ambienti meno assorbenti (è solo una ipotesi).

Secondo me dovresti provare a "raddrizzare" la risposta in gamma media con un equalizzatore e vedere se quello che ne viene fuori è più gradevole e da lì puoi iniziare a vedere se conviene puntare su un'ottima equalizzazione o su un cambio di diffusori (io sono mi sono trovato molto bene con l'equalizzazione perchè le cm7 rispondono egregiamente ad ogni minima variazione delle impostazioni segno che la qualità dei diffusori non si discute).

Ciao.
 
domandona

Scusate l'ignoranza ragazzi ma...che differenza c'è tra un sistema 5.1 e un 7.1 a parte il numero di diffusori?Quando si usa uno e quando l'altro?

Grazie mille
 
Dipende dalla codifica delle colonne sonore.
Al momento il 7.1 non serve praticamente a niente, soprattutto se dietro non si ha un po' di spazio (per i miei gusti da 1,5 m in su).

Ciao.
 
La gamma media delle B&W è sempre stata un tantinello in primo piano ma è proprio questo il suo punto di forza perchè restituisce le voci in maniera eccelsa. Se avvertite delle enfatizzzioni il problema è da ricercare nella catena e/o nell'ambiente.

@Chiaro_scuro

mi sono deciso anche io ad equalizzare il suono ed ho ordinato il Copland DRC205 (che agisce anche nel dominio dei tempi, solo che costa un botto).....ti terrò aggiornato ;).
 
ho ordinato il Copland DRC205
Che bella notizia!
Spero tanto possa darti almeno quanto il drc ha dato a me.

Avevo letto una prova su audioreview che ne parlava bene e, pur con diversi limiti rispetto alla soluzione con drc, mi è sembrato comunque un buon prodotto e, soprattutto, molto facile da gestire. Se non ti piace all'instante cerca di ascoltarlo almeno 1 settimana perchè potresti trovarti con una risposta, soprattutto in basso, molto diversa alla quale l'orecchio/cervello deve abituarsi.

Ciao.
 
ciao a tutti, mi iscrivo in questo official theard da possessore di un impianto 5.1 con 4 M-1, il centrale XTC e il PV-1, tra non molto vorrei fare il passo successivo, cambiare i frontali per le XT2 (se trovo spazio e soldi prenderei le XT8), qualcuno sa dirmi se l'upgrade da M-1 a XT2 si sente o per uso home theater vanno bene le M-1?

un'ulitma domanda, qualche consiglio su come settare e posizionare il PV-1?? non ne capisco molto di impostazioni di sub.. :cry:
 
la posizione è quella che vedi in foto, non ho molte alternative, sulla sinistra si trova il letto e sulla destra la porta

quello che non mi piace e che si sentono pochissimo i bassi, per questo chiedevo anche info sui settaggi, al momento e settato senza logica, ad esempio su che frequenza deve essere impostato??

se poi qualcuno mi sa indicare qualche guida per capirci qualcosina di impianti home theater ne sarei grato :D

 
Sembra che ci sia abbastanza aria sia a dx che a sx dei coni quindi immagini che il problema è da ricercare nei settaggi del sinto.
Dovresti verificare innanzitutto i collegamenti se sono corretti (uscita Pre Out SW dal sinto) e le impostazioni dei DB, del canale LFE (verifica che non sia su -10db) e del taglio.
 
centrale htm61

Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il centrale htm61.

messo nella nicchia del mobile delle elettronicche autocostruito fa una super figura:cool:
E' perfettamente a filo, incassato. Anche la moglie è rimasta soddisfatta:D

Considerazioni estetiche a parte, mi ha subito colpito per il realismo delle voci, e la "vicinanza" delle stesse. Il bluray live di Vasco è ottimo, sembra di averlo in salotto.
Premetto che è collegato al mio Onklyo 906 senza aver fatto il setup con l'Audissey.

ciao a tutti.
 
Guardo ho avuto prima il cm centre che ho dovuto cambiare per motivi di spazio. Con la mia catena e il mio ambiente non trovo differenze, anzi per ora trovo l'htm più performante anche se come dicevo non ho fatto l'audissey. Comunque ti consiglio di ascoltarlo se possibile. Io mi ritengo soddisfatto.
 
Okkiblu ha detto:
Comunque ti consiglio di ascoltarlo se possibile.

Ho avuto già modo di sentirlo, ma non è stato possibile il confronto nè con serie 800 nè cm.

Rispetto a quest'ultimo è sicuramente più performante, dati alla mano..non ho dubbi che ti sia piaciuto ;)
 
Top