Ho "acceso" per la prima volta l'impianto che ho in firma questo fine settimana. Inutile dire che la qualità che questo impianto è in grado di fornire è mostruosa, sia in 2ch sia in HT e soprattutto i cd test di B&W suonano in maniera eccelsa.
Ora, poichè vivo in appartamento ho due alternative:
1) fregarmene dei vicini (come alcuni fanno) e usare l'impianto come dovrebbe/meriterebbe di essere usato
2) prendere atto del fatto che non vivo da solo e cercare una configurazione di volumi che mi permetta di sentire bene io e di non dare troppo fastidio al vicinato.
La scelta che ho fatto è la seconda. Detto questo, sto cercando appunto la suddetta configurazione. Ho qualche Bluray che sto usando come banco di prova, sto parlando di Transformers e di Terminator Salvation. Film con spezzoni di parlato (anche a bassa voce) e immediatamente dopo scene concitate e molto coinvolgenti.
Dopo l'iniziale taratura dell'ampli ho fatto qualche prova d'ascolto e ho notato che in qualche scena di entrambi i film (se qualcuno li conosce bene e usa anche lui questi titoli posso dire di quali scene parlo) il parlato non viene emesso in maniera distinguibile dal cmc2. L'idea è di aumentare i volumi di quella singola cassa, con il rischio tuttavia di andare a sfalsare o a ricoprire l'audio delle CM7 frontali.
anche perchè rispetto a un -4db che mi fornisce l'ampli appena dopo la taratura con microfono io dovrei andare a un -1.5db, valore decisamente non in linea con i risultati del test.
Anche voi vi ritrovate nella condizione di far fatica a distinguere ALCUNI (sto parlando di una singola scena per film quindi qualcosa di più unico che raro) dialoghi in certi film oppure faccio bene a cercare "la perfezione"?