[ B&W ] Discussione Ufficiale

Prima di tutto metti il crossover del sub a fine corsa in moda da regolarlo solo tramite ampli, se il sub è tra i diffusori frontali metti la fase su 0.
Il 608 è un sub 'ruffiano' e 'accattivante' diciamo che il punto d'attacco è molto alto (per dirlo a parole semplici) quindi non esagerare con la manopola del volume dietro il sub, io per es. già a ore 10 e sull'ampli regolato a -2 db vado bene.
Andare oltre o aumentare troppo il volume dietro il sub si rischia di frarlo sbrodolare....ecco la differenza tra i sub economici e quelli che costano una cifra....il controllo!

però il volume dietro a sub ora è a ore 9 , lo alzo a ore 12 e metto a -6 o scendo ancora un pelo?
il centrale lo tiro su un pò .

ok per il momento ti ringrazio , prima per l'aiuto e poi perchè stto tuo consiglio ho acquistato il piccolino!!!;)
adesso provo subito !
x ziggy
adesso la fase è a 0 ed è posizionato in fianco al diffusore destro , comunque adesso provo e vi dico !

exaltwolve ha detto:
no veramente io calcolo ore 9 come se fosse 1/4 di corsa credo che nella norma si calcoli cosi , se poi il tuo orologio giri al contrario non lo so !:D
a parte gli scherzi , ho chiamato oggi l'audiogamma e mi ha detto che probabilmente ,come dicevi tu , il sub è sotto sforzo quando fa cosi eche loro tarano il sub di norma a 70 -72 db col fonometro . quindi mi ha consigliato di mettere dietro al sub a metà e di abbassare il livello dall'ampli ,addirittura in un impianto dall'ampli era sceso a -10 come livello .

scusami ma il livello del mio sub inizia a ore 1 finisce ore 12:D

ahahahah grande !!
allora ho fatto alcune preove col bd di io robot , mi sembra di aver trovato un buon compromesso , però ora ho , il volume sub a ore 9 (per cekko alle 3 :D) il livello sull'ampli a -11 , il crossover era già al max e sull'ampli è settato a 80 hz come thx cosi non sento nulla di anomalo e mi sembra che sia tutto ok , se poi c'è qualcuno che ne sa, e vuole venirsi a fare un giretto a casa mia , magari con un fonometro;) , è ben accetto, una birretta gliela offro volentieri !

Ezio Auditore ha detto:
Il piano d'acquisto sarebbe 683/684 e centrale a settembre-ottobre.
Gennaio 686 e sub.
Sperando che poi un po' si calmi la scimmia. :D
Comunque ho contattato un rivenditore di zona che mi ha consigliato di portare l'onkyo per fare una prova d'ascolto.
Ovviamente, per farmi del male, ascolterò prima le B&W con ampli di categoria decisamente superiore, poi con il 608 in modo da essere consapevole di quello che mi perdo. :rolleyes:

reduce da una grande cassata e obbligo darti un consiglio. sia le 683 che 684 hanno bisogno di molta corrente(cio che il 608 non puo' dare)
avevo il sony sdb-1070 ( un gradino in alto del 608) acquistai le b&w e mi accorsi della cassata (rispondo alla domanda del tuo primo post) l'amply(100w*6, dati di laboratorio su AF dicembre 2001) non era in grado di controllare i bassi che risultavano lunghi e pesanti andando a enfatizzare anche i problemi acustici dell'ambiente.
Ho sostituito il sony con l'onkyo 906 per assicurarmi una dose di corrente .
ho le 603 (zie delle 684) da 6 anni ma le ascolto da 2
quoto 4 685 che lavorano a una banda piu' ampoia delle 686
htm62 e un sub magari su di livello cosi quando vorrai sostituisci l'amply e i frontali;)

exaltwolve ha detto:
ahahahah grande !!
allora ho fatto alcune preove col bd di io robot , mi sembra di aver trovato un buon compromesso , però ora ho , il volume sub a ore 9 (per cekko alle 3 :D) il livello sull'ampli a -11 , il crossover era già al max e sull'ampli è settato a 80 hz come thx cosi non sento nulla di anomalo e mi sembra che sia tutto ok , se poi c'è qualcuno che ne sa, e vuole venirsi a fare un giretto a casa mia , magari con un fonometro;) , è ben accetto, una birretta gliela offro volentieri !

il massimo del minimo:D dell'amply quanto è -15?

exaltwolve ha detto:
esatto è 15 , dici che è troppo basso il sub ?
eppure non me ne capacito ,comunque sarà giusto cosi!

no non dico che è basso, pero' ti confermo che l'audyssey in quanto a livelli è abastanza preciso, se la procedura è fatta bene(in silenzio)
ho controllato con un fonometro e il risultato era perfetto.
ti consiglio di abbassare ancora il livello da dietro il sub e ripetere la procedura

Mi è arrivata ieri la prima coppia di M-1... consigli particolari per la cura di questi diffusori?? Come evitare di rovinarli ?? Sono pilotati da un Denon avr-1911... non credo che il sintoampli abbia ababstanza potenza da rompere i diffusori, ma volevo chiedere se devo fare particolare attenzione a volume o impedenze (o si chiamavano resistenze?? sono quelle misurate in Ohm), specie all'inizio (i diffusori sono nuovi)

non credo che il sintoampli abbia ababstanza potenza da rompere i diffusori
Spesso sono proprio gli ampli con poca potenza a rompere i diffusori.

L'unica accortezza è quella di non alzare il volume così tanto da sentire i diffusori distorcere. Se sei abituato ad ascoltare bene capirai da solo quando stai andando verso il limite, ben prima di sentire la distorsione. Se non sei abituato....basta qualche mese per abituarsi ;)

Ciao.

markko8 ha detto:
Mi è arrivata ieri la prima coppia di M-1... consigli

Per l'ampli ti hanno gia risposto, comunque il "denonino" va bene per le M1.
Poi non c'è nessuna particolare accortezza da seguire se non le normali regole del buon senso...
Non penso che tu dia tutto gas alla manopola prima che l'impianto cominci a suonare;)

cekko70 ha detto:
[..] sia le 683 che 684 hanno bisogno di molta corrente(cio che il 608 non puo' dare)
Non ce la farei sulle 683 neanche biamplificandole?
Chiedo scusa se faccio domande che a molti potranno sembrano banali... ma niubbi si nasce... ed io, modestamente, lo nacqui. :D

Ultima modifica:
Ezio Auditore ha detto:
Non ce la farei sulle 683 neanche biamplificandole?
Chiedo scusa se faccio domande che a molti potranno sembrano banali... ma niubbi si nasce... ed io, modestamente, lo nacqui. :D
scusa ma se lo hai acquistato da poco non puoi proporre al negoziante un cambio con un amply di livello superiore (ci guadagna anche lui)

@cekko70.
A questo punto opterò per una delle 2 soluzioni
o cambio l'ampli come da te suggerito,
o inizio con 2 685 in frontale e 2 686 in surround come da te suggerito.
Con la seconda soluzione in un secondo momento, cambiando l'ampli, posso passare le 685 in un impiantino stereo da camera e prendere due torri frontali.

Non dovrei avere problemi con configurazione (2x685,2x686,htm62) vero?
Ultima domanda.
é meglio prendere htm62 o, in vista di un cambio futuro già l'htm61?