• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W cm9 vs proac d18

al di là che quel dato numerico significa poco, se ti piace andare su con volumi scarta proac e pensa più alle CM 9 o a una klipsch

E' un paragone tra diffusori di differenti fasce di prezzo (circa 1000 euro di differenza), secondo me le CM9 dovrebbero essere paragonate alle Studio 140.
Comunque ho avuto modo di ascoltarle entrambe e ti posso dire che come raffinatezza del suono e immagine sicuramente le D18 avevano qualcosa in più, ma le CM9 le erano superiori sotto il profilo della dinamica e della neutralità timbrica.

si ma... il problema di alzare il volume... cioe'.. a meno che nn voglia utilizzare le casse per dare delle feste...

con le mie ProAc, che sono in salotto, con la manopola ad ore 9 non c'e' proprio il bisogno di alzare il volume... ad ore 12 il suono e' ancora perfetto, i bassi ti entrano nel torace, e bisogna abbassare per non dannergiarsi seriamente l'udito :D
nn capisco dove sia il problema dell'alzare il volume... a meno che (ripeto) nn siano intese per organizzare feste e festini... ma a sto punto ci sono altre tipi di casse pro, nn di certo proac d18 o cm9.... imho

mi potete spiegare cosa intendete con "alzare il volume"? :confused: :confused: :confused:
ho l'impressione che mi stia sfuggendo qualcosa... :D

gioppa84 ha detto:
si ma... il problema di alzare il volume... cioe'.. a meno che nn voglia utilizzare le casse per dare delle feste...
con le mie ProAc, che sono in salotto, con la manopola ad ore 9 non c'e' proprio il bisogno di alzare il volume... ad ore 12 il suono e' ancora perfetto, i bassi ti entrano nel torace, e bisogna abbassare per non dannergiarsi seriamente l'udito :D
ci sono fette di clienti appassionati che cercano anche un minimo di impatto viscerale per avere anche un certo ""realismo del live"" della riproduzione e ti assicuro che con le CM 9 lo ottieni senza segno di sbavatura con le D 18 no,prova fatta, per esempio, con un'accoppiata MBL di riferimento, il suono delle CM 9 restava neutro e composto, quello delle ProAc si scomponeva

Gioppa hai presente il TUNZ TUNZ :D :D

io ho potuto sentire da Beppe le D18 con Mc6500... credo di essere arrivai quasi ad ore 12, e nessuna sbavatura...

ripeto con le ProAc devi curare quello che sta a monte...

non è il tunz tunz perchè questo significa suonare in distorsione cosa che è più facile che ci arrivino le D18 che le CM 9 con una buona dose di potenza, ma quin non si intende suonare in distorsione,ma con una SPL più elevata.
Gli MBL.....per la cronaca.....sono un riferimento mica cacca....e che ci dovresti mettere per testare un prodotto???

Antonio il mio Tunz era sarcastico!

MBL mica cacca hai ragione.. io ho sentito un intera catena MBL diffusori più elettroniche.. era la Noble Line per interderci...

si vabbè ma qui si parla di un altro pianeta

ok le proac d18 costano di più, però è anche vero che le cm9 sono fatte in cina con materiali e progetto made in england, quindi la manodopera è nettamente inferiore a quella delle proac che sono interamente made in england....

In tal caso allora non vale realmente il costo dei materiali utilizzati altrimenti sarebbe impossibile venderle alla metà del prezzo di listino ;)

ciuchino74 ha detto:
La coponentistica delle Cm9 costa (e vale) la metà della componentistica delle Proac... (e sono stato generoso)

Affermazioni generiche, inutili e vuote... perché non supportate da nessuna informazione tecnica, utile alla discussione (e sono stato generoso) :rolleyes: